mercoledì 24 dicembre 2008

Un pacco pieno d' auguri...



...sta arrivando dalla Sicilia!

Speravo che il corriere svolgesse in maniera esemplare il suo compito... ma oggi alle 14 ho appreso che soltanto uno dei miei due pacchi e' arrivato in tempo a destinazione... mi dispiace tantissimo per l'altro, avrei voluto porgere i miei auguri prima di domani!
Avrei voluto ricreare l'atmosfera un po' infantile ma magica di chi attende con ansia Babbo Natale, perche' in fondo la magia e i momenti speciali li creiamo noi... siamo noi a decidere se sentirci vecchi o un po' bambini.
Un modo semplice per sentirmi vicina a due persone lontane ma che stimo tanto, per la loro intelligenza, per il loro modo di essere mamma, donna, amica... perche' ci sono sempre, sanno ascoltare e sopportare i momenti di sconforto altrui... e i deliri momentanei di futili problemi!

A loro, che dedicano ad una persona sconosciuta parte del loro prezioso tempo con passione e sentimento... perche' sono speciali e non hanno la consapevolezza di esserlo... e a tutti voi, auguro un Sereno e Felice Natale!

sabato 13 dicembre 2008

paste di mandorla

Biscottini tipici siciliani, niente di piu' azzeccato a Natale... da smangiucchiare con amici, in un freddo pomeriggio invernale, dopo un pasto.
Le paste di mandorla sono dolcetti che piacciono quasi a tutti, per il loro sapore delicato e per la loro morbidezza vengono considerati dalle mie parti veri e propri "gioielli"della pasticceria siciliana.







La ricetta usata e' quella postata da Anna sul forum Gennarino, la migliore tra quelle fin ora provate.

Ingredienti

1 Kg farina di mandorle
800 gr di zucchero a velo
8 bianchi d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo

Procedimento

Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo,volendo potete impastare il tutto a mano. Mettete l'impasto ottenuto a riposare x 2 ore circa nel frigo, quindi formate delle piccole S che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.

Per aumentarne la morbidezza ho aggiunto del miele nell'impasto (100 gr. per kg) cosi' come consigliato sul forum.
L' impasto e' venuto abbastanza molle, difficilissimo da maneggiare, mi sono aiutata per dare la forma ai biscotti mettendo zucchero a velo sul piano invece che farina.
Per la farina di mandorle ho comprato mandorle intere gia' spellate e ridotte in polvere con i il frullatore apposito (per caffe') : macinate fresche hanno dato piu' aroma ai biscotti, anche se qualche mandorla amara in mezzo non avrebbe guastato.
Per la forma ho fatto dei salamini sottili, tagliati in pezzi di 4 cm circa e dati 2 pizzichi per dare la forma ad esse.
Ho infornato su carta forno, perche' avevo paura che lo zucchero usato per formare si caramellasse troppo sulla lastra.
Li ho fatti 3 giorni fa' e conservati dentro sacchettini per surgelare chiusi bene in credenza... oggi sono piu' morbidi del primo giorno!
Per la copertura con lo zucchero a velo ho fatto un po' come si fa' con il pandoro: ho agitato tutto delicatamente dentro il sacchetto... sono venuti impolverati in maniera perfetta!

Rimangono morbidissimi per giorni!

lunedì 8 dicembre 2008

Disney cake

Da un mese a questa parte a casa si respira aria tutta Disney!
E per i 7 anni del mio omettino non poteva mancare la torta con i suoi personaggi preferiti... Topolino, minnie, paperino... i personaggi intramontabili della nostra infanzia ma ve li voglio presentare con il loro look modernizzato... tranne Paperino rimasto fedele al suo completo da marinaio che lo caratterizza e lo rende unico nella storia disney!





Sono molto soddisfatta per il risultato finale, anche perche' e' stato davvero difficile... sia per la particolarita' dei personaggi che per la mancanza di modelli da seguire: ho spulciato tutto il web alla ricerca di personaggi somiglianti da prendere come modello ma non ho trovato nulla di soddisfacente!
Cosi' con un giornalino in mano ho preso spunto da immagini... da disegni, credetemi cosa non facile soprattutto per mantenere le proporzioni e per l'accostamenti dei colori.




Una delle maggiori difficolta' tecniche e' stata la struttura di questi personaggi: testa grande, arti esili... impossibile farli stare all'impiedi e soprattutto non deformare la parte sottostante per via del peso di alcuni pezzi.




Spiegato il motivo per cui minnie sta sdraiata... topolino seduto a mangiare il suo panino... e paperino dentro la sua mitica 313!



Il lavoro e' stato diviso in piu' fasi: ogni pezzo e' stato fatto prima di un altro e fatto asciugare seguendo una logica ben precisa... secondo uno schema mentale che mi ero fatta, ponendomi ancora prima di cominciare dei problemi.

E poi altro problema i piccoli particolari che inevitabilmente attaccandoli hanno sporcato la superficie del viso e delle parti bianche...



Tanta fatica ricompensata dalla vocina di Davide che con 2 occhioni verdi e sorridenti mi diceva: "Mamma sai che un po' ci somigliano davvero?"

lunedì 1 dicembre 2008

Christmas cookies


Mancano pochi giorni agli addobbi natalizi, e come per magia le nostre case si dipingeranno di caldi colori tipici del natale.

Proprio l'altra sera parlavo con Antonella... si sempre lei, l'Antonella della focaccia di Paoletta.. grande ideatrice e trascinatrice... (la mente spronatrice del gruppo), e parlando di alberi di natale e decori abbiamo espresso entrambe la voglia di preparare dei biscottini decorativi, rifacendoci alla classica tradizione anglosassone.
E mentre Antonella traduceva ricette in inglese di pan di zenzero e .... io cercavo di fare una cernita per ingredienti e procedimento.
Trovata una ricetta interessante e adeguata ai miei gusti, sono usciti fuori biscottini deliziosi, sia per il loro caratteristico effetto "smaltato" che per il gusto, speziato ma non troppo, con prevalente aroma di cannella.




Interessantissima idea regalo per i piu' golosi e sicuramente un pensiero originale spendendo pochi soldini.




Cosi', munita di colori e scodelline, ho passato un bel pomeriggio con i miei bimbi: incoraggiandoli in questa cosa molto creativa hanno anch'essi fatto i loro biscotti mal riusciti, ma che abbiamo comunque infornato e mostrato al loro papa' la sera... raccontando del nostro "colorato" pomeriggio.

La ricetta e' quella del pan di spezie presa da giallo zafferano, scelta per il procedimento e per gli ingredienti ma apportando comunque delle modifiche: questi biscotti non devono assolutamente cambiare forma durante la cottura. Ho sostituito il lievito con del bicarbonato e ho utilizzato zucchero integrale di canna per conferire un colore piu' scuro tipico di questi biscottini, visto che la ricetta non prevedeva l'uso di melassa... cosa che mi ha fatto notare da Antonella.
Per le spezie mi sono limitata a dello zenzero e cannella.

PAN DI SPEZIE

Ingredienti
500 gr. di farina 00
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero di canna
250 gr. di miele
1 uovo grande oppure 1 piccolo+ un tuorlo
un cucchiaino di bicarbonato
10 gr. di cacao amaro
un cucchiaino colmo di cannella
un cucchiaino di zenzero

Procedimento
In un tegame ponete il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e fate sciogliere lentamente a fuoco dolce gli ingredienti; mescolando, fate sciogliere completamente lo zucchero, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare; unite le uova mescolando per amalgamarle al resto degli ingredienti.

In una ciotola capiente, ponete la farina mischiata e setacciata con il bicarbonato, il sale e aggiungete il composto raffreddato: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3-4 ore (potete prepararlo anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte).

Decorazione
Per la glassa:
1 albume
200 gr. di zucchero a velo

Montare a neve l'albume e unire pian piano lo zucchero a velo con lo sbattitore alla max potenza.

Dividere la glassa in diverse ciotole e colorare con colori alimentari, ideali quelli in gel.

Chiudere ogni ciotola con della pellicola fino all'utilizzo con della pellicola, considerando che si rapprende all'aria.

Spalmare i biscottini di glassa colorata con un cucchiaino (alberelli) o le parti piu' grandi da decorare, magari rendendo la glassa piu' fluida con un goccio d'acqua. Lasciare asciugare un po' e finire la decorazione con la glassa piu' densa con l' apposito beccuccio da sac a posc o in alternativa con cornetti di carta a cui avrete praticato un piccolo foro.



L' idea di anticipare a fare questi biscottini e' nata in previsione del compleanno di mio figlio.
Avrei comunque voluto regalare ai bimbi invitati alla sua festa caramelle o dolcetti... allora ho pensato che niente sarebbe stato piu' appropriamo entrando nel clima natalizio.



Azzardando con i colori sono riuscita a preparare per loro questi biscottini, che tornando a casa hanno potuto attaccare all'albero conservati in questi appositi sacchettini.
Vi garantisco: sono andati a ruba!