giovedì 1 gennaio 2009

Foresta nera?



Apparentemente si... ma dentro mancano le classiche amarene.
La chiamerei torta tartufata, anche se a dirla tutta... nelle mie zone, se chiedete in pasticceria una foresta nera, all'interno nemmeno l'ombra di amarene.. ma un ripieno di crema al cioccolato, un pandispagna bagnato con del rum... e una copertura di panna al cacao ricoperta completamente da sfoglie di cioccolato fondente.

Questo e' il dolce che ho preparato per il pranzo di natale, lo considero il mio pezzo forte visto che, secondo i miei gusti, non esiste crema piu' buona al cioccolato della mia senza uova, il pandispagna non rappresenta piu' un argomento ostico e la sfogliatura del cioccolato, nonostante sia un operazione monotona, mi diverte tanto.

Se devo portare ad una cena un dolce al cioccolato, la prima cosa che mi viene in mente e' proprio questa torta, buona e di grande effetto.

Per il pandispagna ho usato la mia solita ricetta.

Per la crema quella senza uova versione al cioccolato, con aggiunta di cacao quando la crema e' ancora calda e prima di sbatterla con il burro a freddo.

Per la panna ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro dopo averla montata.

Per la sfogliatura del cioccolato:
Il massimo e' avere in casa una superficie di marmo, ma in mancanza di quest'ultima ho inventato una tecnica tutta mia.
Dopo aver fuso il cioccolato a bagnomaria con del burro (le proporzioni sono 50 gr. di burro per 200 gr. di cioccolato fondente), ho spalmato il cioccolato sciolto su una teglia per pizza capovolta. Ho riposto la teglia in frigo per circa 10 minuti, finche' il cioccolato si' e' solidificato, e con un coltello a lama lunga non seghettata ho ricavato le sfoglie di cioccolato praticando dei movimenti trasversali sulla lastra di cioccolato e cercando di ricavare delle sfoglie piu' larghe e sottili possibili.



Una considerazione da fare, per coloro che pensano di mettere cioccolato puro senza l'aggiunta di burro, e' che senza quest'ultimo il cioccolato si solidifica troppo e risulta troppo duro da poter sfogliare.
Per ricoprire una torta con diametro 29 cm ho usato circa 400 gr. di cioccolato.