sabato 21 marzo 2009

Maia cake topper



Qualche settimana fa' mi venne a cercare Laura.
Aveva visto le mie creazioni sul blog e, coincidenza, ci siamo scoperte vicine di casa.
Da Nicola, negoziante di fiducia da cui compro i prodotti e gli attrezzi per le mie torte, era andata a cercare dei soggetti per la torta della sua bimba che da li' a poco avrebbe compiuto un anno.
Non trovando alcuna statuetta o kit, pronto da posizionare sulla sua torta che riguardasse l'ape Maia, Nicola le fece vedere il blog di Bea che conserva gelosamente, insieme al mio, tra i preferiti, e che spesso mostra alle sue clienti per far vedere cosa si può fare con i prodotti Wilton che non tutti conoscono: ricordava che li' avrebbe potuto mostrare qualcosa di accattivante!

Quando venne a cercarmi Laura mi disse:
- " Ho visto una torta bellissima con l'ape Maia, non ricordo chi fosse l'autrice ne il suo sito ma vedendo il tuo blog credo che tu saresti in grado di aiutarmi! "

Dopo una dettagliata descrizione capisco di cosa sta parlando, avvio il pc e stampo ciò che mi serve!
Mostro la foto e lei con un sorriso e 2 occhioni blu mi guarda stupìta e dice:
- "Si! E proprio questa!
Ma c'e' un piccolo particolare: dovrebbe essere finta!"

Finta?
Una torta finta?
" Che tristezza!" rispose la mia amica Anto quando le raccontai tutto, su messenger un pomeriggio, ma e' esattamente ciò che pensai pure io!
Ascoltando Laura capii dove stava il problema:
Troppi invitati, occorreva una torta enorme che potesse bastare per tutti quindi, se proprio dovevamo farne una piccola soltanto per le foto, a questo punto ne andava bene una finta, usata come addobbo per il tavolo mentre per la torta da mangiare se ne sarebbe occupato uno dei migliori laboratori di pasticceria della zona.
La cosa non mi convinceva...
Infondo lo stupore creato da queste torte non e' proprio il fatto che siano sculture commestibili?

Qui il colpo di genio!
Mentre Laura mi aspetta perplessa in salotto corro in cucina e tiro fuori un disco di polistirolo che per altezza assomiglia ad un pan di spagna, diametro 20 cm circa: perfetto!
L'avevo comprato mesi fa'... con l'intenzione di farci un alzatina per i cap- cake ma rimasto inutilizzato.

- " Senti Laura, che ne pensi se la torta finta la fai posizionare sulla torta vera?... simulerà una finta torta a due piani!
Il polistirolo verra' completamente foderato con pasta di zucchero in modo che possa essere poggiato sulla panna senza problemi.
Il pasticcere richiamerà i colori, rimarranno tutti stupiti e la tua torta finta diventerà un topper, un centro torta rialzato... che rimarrà posizionato sulla tua torta anche durante il taglio, mi sembra un lavoro facilmente eseguibile con adeguati sostegni e un'idea abbastanza originale!"

La stanza si riempie d'entusiasmo, a me sembrava quasi di vederla finita :)
Comincia la parte più esaltante accompagnata da non indifferente ansia: la collaborazione con il pasticcere!

Si susseguono telefonate e viaggi in pasticceria ma il lavoro e' stabilito:
la torta sottostante dovrà essere ricoperta da panna bianca, i bordi con della panna verde sui quali verranno posizionate apine e fiorellini da me fatti pervenire per richiamare il lavoro in pasta di zucchero.
Numeretto arancione vicino al quale verra' messa una semplice candelina bianca.




Il giorno della consegna sono molto preoccupata, forse emozionata:
L'incontro avviene in pasticceria.
Tengo in mano uno scatolo contenente il mio lavoro; quando lo apro, mostrandone il contenuto, osservo i loro visi: avevo promesso di non deludere!
Al primo:
- " Complimenti, e' bellissimo!" ... faccio un sospiro di sollievo, capisco di aver superato le loro aspettative!
Sono davvero felice, la mia passione ripagata cosi' vale più di ogni altra cosa e capisco di riuscire a portare a termine un impegno.






Oggi e' il compleanno della piccola Adele, ne approfitto per porgerle i miei più cari auguri e spero tanto che Laura mantenga la parola data, inviandomi via email una foto della torta finita: non so cosa pagherei per vederla!
Purtroppo la discrezione e la timidezza che mi contraddistingue mi ha impedito di fare irruzione al laboratorio di pasticceria munita di digitale, avevo paura di essere troppo invadente e penso di aver già interferito troppo sul lavoro di questo professionista!
Non mi rimane che aspettare la posta, per prendermi quest'altra piccola soddisfazione vedendo l'opera finita!