domenica 6 giugno 2010

Reel film Wedding cake


Per molti non sarà la classica torta nuziale romantica e delicata a cui si è abituati per questo tipo di evento, ma convenzionale non era nemmeno la festa a cui era destinata.
Una torta nuziale ma per un Bridal shower, festa tipicamente americana dove amici e parenti si presentano a casa della sposo o della futura sposa qualche settimana prima, portando loro i regali di nozze.
Rappresenta comunque la mia prima Wedding cake e vi confesso che in questi giorni sono stata sopraffatta da una varietà di emozioni, un misto tra entusiasmo e ansia dovuto alla responsabilità che sentivo addosso e dal progetto, forse troppo ambizioso e superiore alle mie capacità.



La scelta di realizzare la torta su 2 piani non mi terrorizzava, ma la scelta di 2 quadrati invece di 2 torte circolari SI e davvero tanto!
Ottenere 2 quadrati perfettamente regolari non è per niente facile, la copertura con fondente di un rettangolo o di un quadrato è estremamente difficile ma, con qualche accortezza in più , devo dire di non aver avuto grossi problemi e come primo tentativo non posso lamentarmi.
L' assemblaggio è stato faticosissimo: ho dovuto cuocere 6 basi singolarmente per avere 2 torte molto alte, per avere sostegno ho utilizzato la ricetta della mia amata torta margherita aromatizzata alla vaniglia.
QUI TROVATE LA RICETTA

La torta è stata farcita con della ganache montata al cioccolato bianco e ricoperta con la solita crema di burro.
Pensantissima, pesava più di 7 kg.



Anche il trasporto non è stato facile: la ruota con la pellicola posizionata in maniera verticale nonostante sia stata fissata con un escamotage, durante il trasporto non ha retto e giunta quasi a destinazione la tortina è tornata in cantiere per un intervento immediato: vi confesso che per un attimo ho perso la calma e sono andata nel pallone totale!
Stanca e un po' delusa dell'accaduto mi sono tranquillizzata soltanto quando la mattina seguente ho ricevuto questo messaggio:
"Everyone LOVED the cake!
It was very good! "