domenica 27 giugno 2010

Saetta McQueen e Loro!


Scenario di 2 sabati fa in casa mia:
Ore 11
Cucina in piena attività, tavolo imbandito da vasetti di colore di ogni tipo, ritagli di pasta di zucchero; mattarello, attrezzini vari sparsi sul tavolo...
I bambini che giocano per casa presi dall'euforia del primo giorno di vacanza; lancette dell'orologio che mi rincorrono e mi mettono ansia; telefono vicino al piano di lavoro su cui cade spesso l'occhio per leggere al volo quel messaggio che da li a poco sarebbe apparso sul display e che avrebbe detto:
" Ci stiamo dirigento verso il punto in cui abbiamo l'appuntamento!"
Il messaggio arriva puntuale, anzi in anticipo rispetto al tempo calcolato, ho appena 15 minuti per prepararmi.
Lascio in sospeso tutto sul tavolo , corro a darmi una sistemata, vesto i bimbi e parto.
Arrivo all'appuntamento praticamente distrutta ( Se ne saranno accorti?... spero tanto di no!), ma appena apro la porta della stanza in cui mi aspettano mi sembra di avere di fronte gente che conosco da anni, sparisce il disagio e l'emozione che inizialmente mi assale, mi sembra di stare davvero con amici di vecchia data!
Ma di chi sto parlando vi chiedere?
MA DI LORO!

Zio Piero , Laura e Sandra (entrambe food- bloggers Catanesi).
Del nostro incontro sia Laura che Sandra ne hanno già parlato nei loro blog, Qui e Qui.
Che emozione leggere i loro racconti... le loro sensazioni che coincidono con quelle che io stessa ho provato:
Grazie!
Mentre con la dolcissima Laura avevamo avuto modo di conoscerci in un altra occasione, Sandra e' stata per me una vera scoperta e tutto è successo al contrario: prima l'ho conosciuta di persona... dopo ho scoperto il suo blog e me ne sono completamente innamorata.
Ha un modo straordinario di raccontarsi e, nonostante il poco tempo a disposizione, ho capito a pelle di aver conosciuto una splendida persona!
Zio Piero... e chi non lo conosce? Serva che sia io a descrivervelo?
E se vi dicessi ched' é uguale uguale a come lo conoscete voi tutti, vi accontentate?:)
Dall' idea che mi ero fatta l'avrei riconosciuto in mezzo ad una platea di persone!
Ma la caratteriristica che lo contraddistingue, assolutamente, è la simpatia... tipica dello Zione, tanto per dire vista la magrezza ("aho ma magni quello che cucini??? :D), che ha adottato tanti nipoti sparsi per l'italia.
Questo incontro durato poco più di un ora si è consumato d'avanti ad una granita e una calda brioche, che Piero ha commentato, analizzando l'impasto con aria da prof e improvvisamente seria: "NOTEVOLE...veramente notevole"! :D
Sono stata con loro poco tempo e mi è dispiaciuto tantissimo, adesso non mi resta che aspettare il racconto del suo tour e le sue impressioni cosi' come solo lui è in grado di fare.

Saetta McQueen cake
Dopo questa splendida parentesi, torno al lavoro e all'impegno preso qualche giorno prima.
Mattia aspettava la sua Amata Saetta, famosa macchina del cartoon Car's, che come avevo promesso doveva essere bellissima!
Mi sono impegnata davvero tanto per renderlo felice, cercando di fare una riproduzione fedelissima all'originale.
Ci sarò riuscita? :)



Per realizzarla ho intagliato manualmente una piccola torta margherita, che per la consistenza si presta benissimo a questo tipo di decorazione, che ho poi rivestito e decorato ottenendo una piccola torta in 3D.
Qui potete seguire gli steps se volete cimentarvi in qualcosa di simile.



La macchina è stata poi posizionata sulla torta decorata con sassi e cactus (realizzati sempre in pasta di zucchero) in modo da ricreare il Canyon; per la sabbia ho usato zucchero di canna finissimo e non molto scuro (integrale, si trova soltanto nei negozi Bio), attaccata pennellando la superficie della torta e del vassoi con della ghiaccia.
I particolari sono stati dipinti a mano.