sabato 25 settembre 2010

Winnie the pooh cake



Un classico amato dai bambini e dalle mamme, che spesso chiedono per il primo compleanno dei loro cuccioli personaggi cult come questi, i più gettonati insieme a topolino, pluto e minnie.





Per l'ennesima volta mi ritrovo a doverli riprodurre... cercando di coglierne i caratteri e le espressioni in modo da non cadere in brutte caricature, cercando di essere originale almeno nella scenografia.




Il design di questa torta nasce da un insieme di idee e spunti prese da molte torte viste sul web.
Per la prima volta mi sono cimentata nella realizzazione di un albero... ed e' bastato poco per capire che per avere una struttura simile (consistente ma nello stesso tempo leggera) avrei dovuto usare un sostegno centrale destinato ad uso alimentare: un bicchiere di plastica dalla forma leggermente conica su cui lavorare mi e' sembrata la soluzione più adatta.
Il bicchiere sottostante su cui ho adagiato il fondente marrone, è stato poi rimosso dal basso quando la corteccia si era ormai asciugata.





Per questa torta ho usato delle mud cakes farcite con ganache al cioccolato al latte, per il piano più grande ho usato uno stampo di 22 cm, per il più piccolo da 17.
I soggetti sono stati realizzati con pasta di zucchero.