lunedì 19 luglio 2010

My First Topsy Turvy Cake!


Per me l'ennesima sfida!
E come un ragazzino appassionato di video-games mi sento invasa da quel senso di vittoria, proprio di chi ha superato il 2° livello del gioco e si ritrova, carico di autostima, pronto ad affrontare il livello successivo.
E come in ogni videogames che si rispetti, nessuna posta in gioco: puro divertimento e una grande gratificazione personale.

Per la prima volta mi cimento in un Topsy Turvy cake : azzardo di colori e forme, torte assolutamente trendy il cui design moderno, oltre alla forma ed ai colori sgargianti, è caratterizzato da particolari stacchi cromatici che associati a disegni astratti (spesso geometrici) danno nell'insieme un effetto complessivo sorprendente.

In questo specifico caso, mi sono dovuta attenere scrupolosamente alla torta che Rosanna aveva scelto navigando sul web, in particolare ad una creazione di Pink Cake Box.
Se inizialmente l'imposizione dei colori non accendeva in me grande entusiasmo, successivamente mi sono resa conto che questo non era il momento adatto per fare la creativa!
Completante concentrata sull'assemblaggio, ho studiato per giorni ogni piccolo particolare riguardo al taglio delle basi, calcolando le altezze, facendo le prove incolonnando teglie vuote!

Qui oltre la conoscenza sulle basi da utilizzare, parlo della consistenza delle torte (impossibile creare qualcosa del genere con il classico pandispagna), occorre calcolare benissimo l'altezza delle basi ed il loro diametro, perché tutto nasce da un gioco di incastri... dove la base di ogni singola torta dovrà essere più piccola di diametro rispetto alla superficie che accoglierà il livello sovrastante e il taglio obliquo cosi' netto da non essere perso, durante l'intonaco e il rivestimento.

Ogni livello della torre dovrà inoltre essere svasato tagliando i bordi con l'ausilio di un coltello affilatissimo, ma tutto questo è possibile soltanto se le basi sono tenute ben stabili dalla crema di burro o ganache che avrete spalmato su ogni disco (non usate crema pasticcera!).
Sono sicura che vedendo questo video sarà tutto più chiaro rispetto alla mia strampalata descrizione:

How to Make a Topsy Turvy cake

Ho costruito ogni singolo livello assemblando 3 basi insieme, per un altezza totale di 12 cm (la prossima volta aggiungerò qualche cm in più aggiungendo, come nel video, la 4 base).
L'esagerata altezza verrà poi smozzata dal taglio diagonale, quindi se non volete una Topsy Turvy "mozzata" vi consiglio di non andare sotto questi 12 cm.

Ogni livello aveva una differenza decrescente di 8 cm rispetto al piano sottostante:
il diametro delle teglie usate 32 cm/23 cm /14 cm.




Ore e ore di lavoro per l' assemblaggio, non vi dico quante:)), per ben 8 kg di torta il cui trasporto, per 3 rampe di scale, è stato a dir poco inquietante!

Ma da quando è nata la mia Turvy ad oggi ne ho fatte di tutte i colori... sembra quasi di vivere un sogno, ma di tutto questo vi parlerò in seguito!
Intanto mi concedo una breve pausa e auguro a tutti buone vacanze!