sabato 25 settembre 2010

Winnie the pooh cake



Un classico amato dai bambini e dalle mamme, che spesso chiedono per il primo compleanno dei loro cuccioli personaggi cult come questi, i più gettonati insieme a topolino, pluto e minnie.





Per l'ennesima volta mi ritrovo a doverli riprodurre... cercando di coglierne i caratteri e le espressioni in modo da non cadere in brutte caricature, cercando di essere originale almeno nella scenografia.




Il design di questa torta nasce da un insieme di idee e spunti prese da molte torte viste sul web.
Per la prima volta mi sono cimentata nella realizzazione di un albero... ed e' bastato poco per capire che per avere una struttura simile (consistente ma nello stesso tempo leggera) avrei dovuto usare un sostegno centrale destinato ad uso alimentare: un bicchiere di plastica dalla forma leggermente conica su cui lavorare mi e' sembrata la soluzione più adatta.
Il bicchiere sottostante su cui ho adagiato il fondente marrone, è stato poi rimosso dal basso quando la corteccia si era ormai asciugata.





Per questa torta ho usato delle mud cakes farcite con ganache al cioccolato al latte, per il piano più grande ho usato uno stampo di 22 cm, per il più piccolo da 17.
I soggetti sono stati realizzati con pasta di zucchero.

lunedì 13 settembre 2010

Mi chiamo Letizia, vivo a Catania  e l' unione delle mie più grandi passioni,quali la cucina, la fotografia e la voglia di raccontarmi, ha portato la nascita di questo blog.
Da sempre appassionata di arti creative, dal 2006 mi occupo di sugar-art.
La pignoleria e il perfezionismo che contraddistingue il mio carattere, mi ha spinta in questi anni ad approfondire le mie conoscenze in questo campo.

Ispirata a grandi cake designers internazionali, oggi il mio obiettivo è quello di superare certi limiti, contrastinguendo i miei lavori per i colori usati e per la pulizia delle forme.
La mia maggiore predisposizione: modelling, in particolare la riproduzione di temi cartoon.
Adoro creare fiori di zucchero dall'aspetto realistico e tutto ciò che richiede un analisi attenta del sosoggetto da realizzare.
Nel 2010 ho conseguito l' attestato di partecipazione al corso avanzato della cake designer inglese Lindy Smith.


        Ho partecipato come insegnante all'edizione 2011 del  CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL  di Milano.

Alcuni dei miei lavori sono stati pubblicati su giornali locali e su riviste importanti nazionali e internazionali come "D di REPUBBLICA" e "SQUIRES MAGAZINE".
Il 23 Novembre 2011 uscirà il primo libro, contenente alcuni  mie lavori e in collaborazione con i piu' importanti cake designers italiani, della casa editrice Rizzoli.



sabato 11 settembre 2010

Wedding cake


Prima dell'estate vi avevo accennato di un grande progetto, qualcosa a cui tenevo molto e che mi avrebbe messa a dura prova.
Un impegno che mi ha rivestita di grande responsabilità... un piccolo sogno avverato che tenevo ben chiuso dentro ad un cassetto, per la paura di non essere all'altezza e per il timore di dover aver a che fare gli innumerevoli imprevisti che un lavoro del genere può comportare e a cui solo un vero professionista può porre rimedio.

Non so cosa sia successo dentro la mia testolina quando ho accettato questo incarico... forse, ancora una volta, volevo dimostrare a me stessa qualcosa: non volevo avere rimpianti nel rifiutare senza averci almeno provato.
Qui la posta in gioco era molto alta, sentivo il peso opprimente della responsabilità, che mi ha accompagnata per tutto il tempo, ma che mi ha spinto a prestare molta attenzione e a non trascurare ogni piccolo dettaglio che sarebbe potuto diventare fatale procurando un vero disastro.



La torta era per il matrimonio di Emanuela, una mia amica oltra ad essere una Wedding planner.
Lei è fantastica!
Oltre ad aver buon gusto, conosce molto bene il mondo delle torte in stile inglese e americano e quando parlo con lei mi sento compresa: è come se parlasse la mia stessa lingua, le nostre idee sono spesso concordanti, lei tira fuori argomentazioni che io stessa ometto perché non comprese da tutti... o meglio da chi non conosce a fondo questo mondo.

Da tempo avevamo deciso lo stile della sua torta ma, come capita con tutte le spose che in procinto del matrimonio "cambiano" totalmente il disegno del vestito che da sempre avevano sognato, arriva il colpo di scena!
Manu esce fuori una foto, l'aveva trovata sul web... sbarro gli occhi... non potevo crederci!
Da un design classico fatto da ricami in ghiaccia, rose e colore rigorosamente avorio passiamo a qualcosa di completamente diverso... fresco, giovane, nuovo!

Ma la cosa che l'ha fatta un po' preoccupare è stata la mia spontanea osservazione:
-"Lo sai che mi stai chiedendo l'impossibile?"
-"Ma sai chi è l'autore di questa torta?"
Lei risponde ridendo:
-"Lety non mi fare preoccupare!"

Con molta nonchalance rispondo che se la mia torta riuscirà a somigliare minimamente a quella di Buddy Valastro, cioè' del "BOSS", mi incoronerò io stessa la BOSSessa italiana delle torte :))

Io a scopiazzare la torta del boss.. sinceramente non sapevo se piangere o ridere a crepapelle:
da quel momento ero consapevole che io e la mia torticella avremmo combattuto una sfida all'ultimo sangue!


E devo dire che una battaglia è stata!
Io non ho a disposizione tutta quella strumentazione assurda per combattere contro qualcosa di cosi' imponente ma sono riuscita a spuntarla... soprattutto ho vinto contro i 36 gradi e l'alto tasso di umidità che hanno caratterizzato quella settimana; contro una forte pioggia torrenziale che il cielo ha voluto regalarmi proprio quando la torta doveva essere messa sul mezzo di trasporto... e contro i 3 piani di scale (senza ascensore) che mi destavano non poche ansie.




Come preventivato non è stato facile: le basi, le proporzioni, il rivestimento di torte quadrate... la stabilità dei piani.
Tutto era stato studiato alla perfezione ancora prima d'iniziare.



Per questa torta ho realizzato più di 100 fiori in gum paste e molti sono stati dipinti a mano.
La torta pesava circa 13 kg e a quanto pare è bastata per circa 130 persone.

E' stata un esperienza bellissima, unica!
Per giorni mi sono sentita carica di adrenalina e dopo la normale stanchezza delle giornate successive ho nuovamente voglia di rimettermi all'opera!


domenica 5 settembre 2010

BabyTV cake


Per chi non lo sapesse BabyTv è un canale satellitare che trasmette ininterrottamente cartoni animati dedicati a bambini fino a 3 anni di età.
Quando Stefania mi disse che la torta di Andrea doveva avere come tema alcuni di questi personaggi ero ignara di ciò che mi aspettasse, un po' preoccupata inizialmente ...ma poi felice nel sapere che avrei dovuto dedicarmi a qualcosa di nuovo e che sicuramente avrei avuto la possibilità di giocare con i miei amati colori e che potevo dedicarmi al modelling, branca di quest'arte a cui mi sento maggiormente predisposta.

Cosi' inizia lo studio dei soggetti, l'analisi dei dettagli e dei caratteri che li rendono unici, la valutazione dei colori che devo accostarsi tra loro in maniera armoniosa:
parte dopo giorni un timido schizzo su un foglio di carta e per un attimo mi sento di star giocando alla piccola cake designer... parolona spesso usata con molta superficialità ma che racchiude in se molti significati tra questi la capacità di creare una torta artistica tecnicamente perfetta, disegnarla rendendola "unica" segnandola con un proprio stile.
Sento di essere lontanissima da tutto questo, soprattutto quando si hanno come modelli grandi nomi internazionali che riescono davvero a creare arte con dello zucchero, ma ciò che mi spinge a migliorarmi andando sempre oltre è la voglia di divertirmi!

E proprio in momenti di puro divertimento nasce questa



Charlie and the Numbers, Tulli, Popiz... sono alcuni dei personaggi che adora Andrea e che da oggi conosco anch' io molto bene.

Non poteva mancare lei


la farfallina usata come logo dal canale.