mercoledì 29 dicembre 2010

Rugby Mad Hatter cake


Dopo parecchio tempo riesco ad aggiornare il mio vecchio amato blog!
Le ultime settimane sono state piene di impegni familiari e lavorativi ma almeno i giorni di Natale e Santo Stefano sono riuscita a staccare un po' e a godermi in pieno il clima di festa.
Dopo aver dedicato molto del mio tempo all'organizzazione dei corsi di sugar- art, svolti prima di Natale a cui avete partecipato in tantissimi, adesso ritorno alle mie creature... perché davvero non riesco più a starne senza!

Da mesi avevo preso questo impegno con Daisy.
Lei è Italiana ma vive a Londra.
Quest'estate aveva visto e assaggiato una mia torta a casa di Gloria, un amica in comune.
In previsione del suo soggiorno in Italia nel periodo delle feste, Daisy mi chiede la torta per il compleanno del marito ( ex giocatore di rugby), coincidente con il suo soggiorno qui a Catania.
Troppo banale il solito campetto con il giocatore steso in terra dentro una pozza di fango, forse torta più adatta ad un ragazzino...(non me ne voglia il marito di Daisy!:)

Mi viene voglia di Mad Hatter... voglia di puro divertimento... che associato a del modelling avrebbe soddisfatto in pieno la voglia che avevo di giocare.

Perche', dovete sapere, queste torte oltre che divertenti da vedere (per la forma e per i colori accesi con cui solitamente vengono fatte) sono divertentissime da realizzare e se cominciate, non scoraggiandovi al il primo scontato fallimento, ci prenderete sempre più gusto!



Per il decoro scelto ho dovuto fare i conti con le mie scarse nozioni di geometria: far combaciare tutti quei rombi su una superficie cosi' poco regolare è stata cosa non facile ma alla fine l'effetto desiderato è stato proprio quello che avevo in mente.

Riguardo al corso prometto di mostrare appena posso tutte le foto di quelle fantastiche giornate passate insieme a molti di voi, momenti in cui abbiamo condiviso passione, divertimento, risate e in cui sono nate delle splendide amicizie.
Colgo L'occasione per augurare a tutti Buone Feste e soprattutto un 2011 pieno di Sogni realizzati!

lunedì 6 dicembre 2010

jungle cake


Se tra le mie creazioni dovessi indicare con quale mi sono divertita di più questa sarebbe agli apici di una lunga classifica.
Questa torta rappresenta il massimo per chi come me vive in una determinata maniera questa forma d'arte e vuole esprimerla nel migliore dei modi, in quanto racchiude tecnica... forme e colore.
Un equilibrio e un armonia che si concretizza non tralasciando nessun particolare, dove una leggera sfumatura di colore, la ricorrente presenza di forme tondeggianti e la "pulizia" di ogni singolo elemento non sono stati lasciati al caso e nell' insieme fanno la differenza.
Cosi', come un progetto architettonico, tutto è stato stabilito prima di iniziare e ogni cosa è stata collocata al giusto posto.



La scelta di realizzare questi animali in stile "fumetto" nasce da un piattino di carta raffigurante una giungla , piattino che Laura mi ha mostrato chiedendomi di realizzare questa torta per suo figlio e che avrebbe poi utilizzato, insieme alla tovaglia ai bicchieri e ai tovaglioli cordinati, per adornare la tavola su cui ci sarebbe stato il taglio della torta.




Sottinteso che Angelo è un appassionato di animali, l'unica richiesta fatta dalla sua mamma è stata una zebra... quella non doveva assolutamente mancare!
Per il resto... libero sfogo alla mia fantasia!



Ho amato per tutto il tempo questi animali e nonostante l' apparente semplicità delle forme ho dedicato loro moltissimo tempo perchè molto spesso si pensa che le cose essenziali e lineari siano le piu' facili da realizzare ma in realtà non è cosi'!
Non so dirvi quale sia stato il mio preferito ma vi assicuro che quando è uscita fuori l'espressione di quella scimmietta avevo un sorriso stampato sul viso tipico di chi pensa... "si si.. sei proprio tu"... e alla fine cederla è stata una gran fatica!

giovedì 2 dicembre 2010

Romantic cake



Bellissimo periodo per me, contornato da nuove amicizie e nuove esperienze che non fanno altro che arricchirmi in questo momento di crescita.
Nonostante lo stress accumulato in questi ultimi tempi e il bisogno di staccare un po', per concedermi magari qualche ora di sonno arretrato, è la passione e la voglia di fare a vincere su tutto... soprattutto quando a chiederti una mano è una persona dolcissima come Veronica!





Dopo averle spiegato di non avere molto tempo a disposizione per la torta della sua piccola Asia, scusandomi di non poter accettare questo impegno per paura di non riuscire a fare ciò che magari si aspettava, lei rispose che tutto le sarebbe andato bene... purché fossi io a prepararle una torta: l'unica richiesta che la torta fosse romantica... diciamo "principesca"!

Accetto e mi impegno... sacrificando altre ore di sonno che vanno a sommarsi alle precedenti e che sono sicura non recupererò mai... ma ricompensato da un dolcissimo "grazie" e da una telefonata il giorno successivo che ti ripaga più di ogni altra cosa!