giovedì 20 ottobre 2011

That's a Cake?!?


Si!! questa è proprio una torta... una torta a forma di zucca!
Visto il periodo dell'anno in cui ci troviamo, potrei intitolarla Halloween cake o ancora Autumn cake... in realtà è una torta destinata ad una cena tra amici a tema autunnale e sulla scelta del design mi era stata data carta bianca.
Indecisa su un bel cestino di funghi o frutti autunnali la mia scelta cade proprio su una zucca dall'aspetto realistico, che poteva dare l'impressione di un bel centro tavola e che poteva soprattutto sorprendere gli ospiti con la fatidica frase:
-" Ma questa è una torta?!?"


La torta, una volta farcita, è stata intagliata completamente a mano e ricoperta con pasta di zucchero.
Se volete provarci e rendere i vostri bimbi felici, in un occasione come Halloween, ecco qui qualche dritta: 
- Usate una torta umida, non un pandispagna: va benissimo qualsiasi impasto che contenga un    .
importante quantità di burro (Maidera cake, mud cake, torta margherita, 4/4).
Le basi umide si prestano alla realizzazione di torte in 3D, perché non si sbriciolano e non necessitano di bagne che potrebbero cambiarne la forma.
- Per dare la forma rotondeggiante alla vostra zucca e non siete esperte con le tecniche d'intaglio , cuocete la torta in due stampi da zuccotto che poi assemblerete insieme, ottenendo cosi' una sfera leggermente schiacciata e  se volete azzardare... con coltellino appuntito, intagliate i vari spicchi della vostra zucca.



Sbizzarritevi con le decorazioni e coinvolgete i vostri bimbi attaccando occhi e bocca, ricavati dalla pasta di zucchero nera stesa sottilmente, come fossero adesivi.
Buon divertimento :)