venerdì 21 gennaio 2011

Nurse cake


Se qualcuno vi chiederà mai di realizzare una torta artistica a tema infermieristico o medico e avete voglia di fare qualcosa di leggermente diverso con l'intento di destare stupore... abbandonate l'idea del solito camice piatto, visto e rivisto, e buttatevi in questa divertente avventura dando sfogo alla vostra creatività!

Ricreare degli oggetti in maniera più possibile realistica è una cosa affascinante che vi porterà a scoprire dettagli di oggetti che avete sempre avuto sotto il naso e che non avrete mai notato prima.
Quando vi cimenterete nella realizzazione di questo genere di torta ricordate di studiare prima l' oggetto nei minimi dettagli: studiatene la forma, i colori e soprattutto le proporzioni avvalendovi di oggetti reali o semplicemente attraverso delle foto.



Molto spesso non servono strumenti ricercati e costosissimi: muovetevi tra le pareti della vostra cucina e troverete a vostra sorpresa qualcosa che in quel momento fa al caso vostro.
La trama di questa garzina è stata fatta usando un semplice colino da té che ho impresso sulla fascia di pasta di zucchero precedentemente stirata.



Il pensiero di aver dato forma a semplice zucchero mi emoziona tantissimo... ancor di più' vedere la faccia stupita di chi non vuol credere che questa sia una semplice torta!

sabato 8 gennaio 2011

Hawaiian cake


Questa torta è stata la protagonista di un party a tema.
Tutto è stato organizzato nei minimi particolari in perfetto stile Hawaiiano: addobbi, scenografia, costumi e palloncini particolarissimi hanno incorniciato un enorme piscina al coperto in cui gli invitati, 170 circa, hanno festeggiato il diciottesimo compleanno di Giulia.
Anche la torta è stata scelta con cura.




Il colore fucsia sfumato è stato esplicitamente chiesto cosi' come la plumeria, tipico fiore tropicale con cui vengono realizzate le famose ghirlande e collane con cui avvengono accolti i turisti.

Ho realizzato questa torta usando ben 3 cakes per piano per un altezza finale pari a 12 cm per livello.


Non sono riuscita a pesarla ma vi assicuro che era una cosa pazzesca!
Anche per l'ultimo piano è stato usato un cake e non un dummy come si fa abitualmente.
Per le conchiglie avevo comprato dei moulds in silicone ma, come spesso succede, non sono arrivati in tempo per via delle festività che hanno ritardato le consegne.
Senza perdermi d'animo le ho modellate a mano... ci ho impiegato almeno una settimana ma alla fine l'effetto è stato quello desiderato!