sabato 31 dicembre 2011

Blue & white

Primo post dell'anno con l'ultima creazione del 2011, che voleva essere un regalo speciale per una persona "speciale"!



E in toni bianco/blu, auguro a tutti un anno strepitoso, pieno di grandi gioie di grandi obiettivi.
Coltivate i vostri sogni, non dimenticateli mai!
Buon anno!

domenica 25 dicembre 2011

Merry Christmas!

From home to home, and heart to heart
from one place to another
The warmth and joy of Christmas, brings us closer to each other.
*Merry Christmas*

domenica 18 dicembre 2011

Covering a cake masterclass



La prima domanda che mi viene  fatta d'avanti ad una mia creazione è sempre la stessa... e la stessa è da sempre la mia risposta:
-"Ma come fai?... Mi sveli il segreto?"

Nessun trucco e nessun segreto!
Basta avere creatività, pazienza, un minimo di manualità e soprattutto buon gusto.
Riguardo a queste doti, inutile dirlo, o si posseggono o mai nessuno potrà mai insegnartele, quindi esistono persone maggiormente predisposte ed altre un po' meno.
Ovviamente tutto questo dev'essere  associato alla conoscenza di tecnica e  all' uso di strumentazione adeguata,  da qualche anno facilissima da reperire in Italia... un po' meno quando cominciai io!
Ma se vogliamo dirla tutta e vogliamo parlare di trucchi... beh il vero trucco per avere una torta esteticamente piacevole è un ottima copertura.

Da anni sono  ossessionata dalla "copertura perfetta" e ancora oggi è la cosa che mi mette piu' in ansia anche d'avanti al modelling piu' complicato da realizzare.
Penso che una copertura in pasta di zucchero, priva di difetti , crepe e bozze, sia la regola principale per ottenere una torta inglese di grande effetto e senza che siano richieste particolari doti manuali.
Spesso le tecniche di copertura e di rifinitura delle torte artistiche vengono sottovalutate senza considerare che rappresentano le basi fondamentali della sugar-art.
Coperture irregolari e piene di difetti mortificano inevitabilmente decorazioni stupefacenti; al contrario, una cover perfetta adornata esclusivamente con un nastro di stoffa, può rendere una semplice torta una creazione speciale!"
Per  questo motivo, ho pensato di proporre a Milano, alla seconda edizione del Cake Design Italian Festival, un corso che punti principalmente su questo!



Insegnante: M.Letizia Bruno (SOGNI DI ZUCCHERO)
Milano, sabato 26 Maggio 2012
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel
ore 14:30 - 18:30

Durante il corso saranno spiegate e messe in atto, da tutti i partecipanti, le mie tecniche di copertura delle torte in perfetto stile inglese, frutto di studi ed esperimenti degli ultimi anni, rifacenti alle originali tecniche anglosassoni.

Il corso, di tipo base o di perfezionamento, rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo della sugar-art o semplicemente a chi voglia perfezionare la propria tecnica, comprende una parte teorica e una pratica.
Durante il corso verranno usate farciture e basi vere.

Parte teorica
Descrizione della strumentazione base;
Differenziazione delle varie paste modellabili e loro destinazione d'uso;
Metodo di colorazione della pasta di zucchero e differenza tra le varie tipologie di colori;
Descrizione delle basi e farciture inglesi;
Discussione e confronto sulle problematiche relative alla stesura della pasta di zucchero, copertura del cake e riferimento ai fattori esterni che condizionano il rivestimento della torta, sulla conservazione della torta finita.

Parte pratica
Colorazione della pasta;
Farcitura della torta;
Copertura della torta;
Copertura e finitura del vassoio;
Finitura della torta con nastro e semplici decorazioni di vari colori, eseguite con cutters di varie forme e dimensioni o personalizzazione secondo il tempo a disposizione;

Per  info mandare una mail a:

o visitare il sito
per sapere come accreditarsi per partecipare all' evento e per prenotarsi ai vari corsi.

Inoltre Domenica 27 maggio, alle ore 14.30 un Workshop da favola!


Una delle più classiche fiabe interpretate da Beatrice Petroni, Donatella Semalo, M. Letizia Bruno (Sogni di Zucchero) e Toni Brancatisano ( Le torte di Toni). La passione e la ricerca del particolare che contraddistingue questi quattro nomi tra i più conosciuti nel mondo del cake design, vi porterà a vivere un momento di pura magia! Durante il corso saranno spiegate e messe in atto le tecniche per decorare una torta con diverse tecniche decorative quali modelling, intaglio cake e ghiaccia reale.

Posti disponibili per corsi e workshop limitati.

sabato 10 dicembre 2011

Mickey mouse cake


Orgogliosa di mostrarvi il mio topolone che, dopo diversi e trascorsi tentativi, posso dire sia il più rassomigliante tra quelli fin ora da me realizzati!
Per me rappresentava una sfida.
Una semplice sferetta nera, su cui attaccare un velo di pasta rosa a forma di cuore... due ovali bianchi come occhi... una pallina nera per il naso... niente di più semplice penserete voi!
In realtà Topolino è uno di quei soggetti che si ribella anche a piccolissime imprecisioni  il risultato cui risultato e quello di ritrovarsi in mano con un approssimativa  brutta copia dell'originale!
Tutto si complica se si considera la grandezza della testa rispetto al corpo e agli arti filiformi che caratterizzano il personaggio.


Non contenta, ho deciso di complicarmi la faccenda volendo a tutti i costi realizzare il topper grande quasi quanto tutta la torta sovrastanste:
Il mio topolino misurava circa 8 cm in altezza e  aveva un testolina grande almeno 5 cm di diametro.

Soddisfatta anche dei colori: mischiarne tanti e sbagliarne tinte è il preludio di un disastro!

giovedì 1 dicembre 2011

Toy Story cake


Questo è il mio periodo cartoon!
Colori... giocattoli e soprattutto modelling allo stato puro!
Cosa potrebbe mai divertire di più che un bel cartone animato della Pixar , le cui forme inconfondibili diventano una sfida all'ultimo sangue? :)
Pane per i miei denti...



Anche se l' umidità assurda degli ultimi mesi mi ha dato un bel filo da torcere, Woody, filiforme e longilineo, ha retto il colpo e Mr. Potato ha fatto la sua magra figura!