giovedì 19 gennaio 2012

Battesimo in azzurro


Durante il periodo natalizio ho preso un po' le distanze dai colori e dai cartoni animati che nell'ultimo periodo mi avevano praticamente ossessionata, buttandomi a capofitto in qualcosa di piu' soft e delicato, ma cercando, come al solito, di distaccarmi da modelli predefiniti e cercando di rendere "mie" idee e spunti che facilmente si trovano sul web.
Il complimento che piu' mi lusinga ultimamente, da chi mi segue da anni, è sentirmi dire che le mie creazioni sono facilmente ricollegabili al mio nome perché le "mie mani" e il mio stile sono ormai  inconfondibili.
Non so se questo sia vero, ma vi garantisco che se le mie torte potessero parlare griderebbero al mondo intero la passione e l'amore che nutro verso questa ormai conosciuta forma d'arte.
Il fatto che io riesca con piccoli particolari e l' uso del colore a trasmettere ciò che sono e ad emozionare me stesa e gli altri rappresenta un bel traguardo... diciamo il mio fine ultimo che sta al di sopra di ogni cosa.
Concetto forse difficile da capire per chi si avvicina a questo mondo con l' intento di farne esclusivamente un lavoro.
Se si pensa ad una torta per Battesimo la prima cosa che viene in mente è una bella torta bianca e candida, elegante... ricamata, merlettata!
Ma se si vuole un po' osare e staccarsi dalla stereotipo italiano basta stare attenti a non esagerare e il risultato puo' essere altrettanto piacevole da guardare...


Da tempo avevo in mente di sperimentare questa tecnica decorativa su parete, l'avevo vista sulla copertina di qualche rivista straniera e mi aveva particolarmente colpita, semplice ma di grande effetto.
Per realizzarla basta usare gum paste, in modo tale che i vari tasselli non si deformino una volta tagliati, cutters ad impressione (Patchwork cutters), e molta fantasia.
Il bimbo è stato modellato totalmente a mano senza l'ausilo di uno stampo.
Oltre che tasselli dalla forma perfetta, per un soddifacente risultato estetico occorre ovviamente che la vostra torta abbia una copertura e una forma assolutamente precisa e regolare.