venerdì 27 aprile 2012

Aspettando il Cake Design Italian Festival...


Siete pronti a partecipare alla seconda edizione  l’unica kermesse italiana che al meglio rappresenta la dinamicità e l’internazionalità del Cake Design italiano?
Manca meno di un mese!
Il Cake Design Italian Festival che aprirà il sipario sabato 26 maggio 2012 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel di Milano Malpensa,  occupando un totale di circa 4500 mq con gallerie, mostre, espositori, dimostrazioni,  tantissime aziende specializzate nel settore e soprattutto corsi e Workshop tenuti dai  migliori cake designers Italiani e internazionali grappruppati insieme in un unica location.

Anche quest'anno parteciperò a questo evento in veste d'insegnante, di seguito l'elenco dei corsi a dei Workshop che terro' al Festival:

Happy Farm!

Corso
Tecnica: modelling
Posti disponibili: 12/12

Topper costituito da animaletti completamente modellati a mano.
Il corso, rivolto a tutti coloro che abbiano un minimo di conoscenza riguardo le paste modellabili e a chi possiede un minimo di capacità manuali, ha lo scopo di insegnare come modellare facili soggetti tridimensionali, in particolar modo la tecnica per realizzare animali in pasta di zucchero in stile cartoon (rifacenti lo stile inconfondibile della cake designer Inglese L. Mckay).

Cinderella cake

Workshop
Tecnica: modelling, royal icing, intaglio cake
Posti disponibili: 45/100


Una delle più classiche fiabe interpretate da Donatella Semalo, Letizia Bruno e Toni Brancatisano.
 La passione e la ricerca del particolare che contraddistingue questi tre nomi tra i più conosciuti nel mondo del cake design, vi porterà a vivere un momento di pura magia!
Durante l'esibizione saranno spiegate e messe in atto le tecniche per decorare una torta con diverse tecniche decorative quali modelling, intaglio cake e ghiaccia reale.

Corso      
Tecnica: Copertura cake
Posti disponibili: Sold Out

Il corso, di tipo base o di perfezionamento, rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo della sugar-art o semplicemente a chi voglia perfezionare la propria tecnica, comprende una parte teorica e una pratica.
Durante il corso verranno usate farciture e basi vere.





                                          Per info e prenotazioni corsi:
                                    info@cakedesignitalianfestival.com

                                                oppure visita la pagina:
                           www.cakedesignitalianfestival.com

domenica 15 aprile 2012

Per il dolce nanetto di casa...


Vi racconto come nasce l'idea per questa Torta.
La mia amica Vale mi chiede un aiuto per la torta del battesimo del suo piccolo Giuseppe.
Inizialmente, in cima, doveva esserci un bel trenino richiamante la bomboniera che lei stessa aveva in mente di scegliere, idea che sin dall'inizio non la convinceva molto, nonostante avevamo insieme buttato giù qualche schizzo distaccandoci molto dal genere convenzionale di torta Battesimo, scartata da Valentina dal primo momento!


E bastato da parte sua dirmi:
- " Lo chiamiamo amorevolmente nanetto..."
Che dentro la mia testolina è scattata come una molla l' idea di incoronare la sua torta con il più dolce dei sette nani!

Cucciolo mi sembrava come tema estremamente azzeccato e poi i colori tenui e pastello a far da cornice... la base bianca e candida... ero talmente convinta di aver preso la direzione giusta che Valentina in qualche minuto fu altrettanto entusiasta da abbandonare definitivamente il suo iniziale trenino!:)
La sfida piu' grande è stata naturalmente quella di realizzare un modelling pulito e preciso ma tra tecnica e ansia da prestazione mi sono concessa una piccola sciccheria... un quarto d'ora di puro divertimento...


 
Non penso che deciderò mai di realizzare l'intera famiglia dei nanetti... pignola come sono ci impiegherei davvero una vita!:)