domenica 30 settembre 2012

27 e 28 Ottobre: Il mio debutto in Accademia!


Manca meno di un mese ad uno degli appuntamenti più emozionanti che si sono presentati in questi ultimi anni.
Con immenso onore sono lieta di annunciarvi la mia collaborazione con Loveday Academy, Accademia professionale di sugar art in Monza, che si pone l'obiettivo di organizzare corsi e workshop che esplichino al meglio questa forma d'arte; appuntamenti dove, a noi docenti, oltre la tecnica e professionalità, viene espressamente richiesto di portare il cuore!

Già... perchè ciò che più mi ha entusiasmata di questo progetto e non mi ha fatto esitare un attimo quando è stata chiesta la mia collaborazione, è l'aria passionale che volteggia intorno a questo disegno dal primo istante, da qunando  Donatella, entusiasta, decide di condividerlo con me  parlandone.

Il sogno di Donatella,  che magicamente racchiude in se il suo essere, la sua passione, tutte le parole scambiate da quando ci conosciamo, lo spirito che in questi anni ci ha accomunate insieme a Beatrice e che ha, come denominatore comune, la passione e la voglia di migliorarsi, il voler condividere con affetto qualsiasi traguardo e molto spesso anche piccoli fallimenti.
La condivisione, il cui significato è molto soggettivo, è stata la nostra arma vincente e ciò,  che in tutti i campi, significa crescita !

Inutile sottolineare quale impeto ci accomuna nel condividere ciò che sappiamo fare e soprattutto l' importanza che attribuiamo al modo di farlo: questo, da come si puo' evincere dal suo racconto, fa parte della nostra storia ed è un aspetto della faccenda a dir poco fondamentale, soprattutto se si decide di  intrapende un certo tipo di percorso!

La condivisione, insieme all' educazione,  rispetto reciproco ed alla lealtà, ci hanno portate nel tempo ad instaurare dei rapporti interpersonali speciali, incondizionatamente dalle città in cui viviamo e al punto che, se questo invito inaspettato non fosse mai arrivato, mai al mondo avrei messo in discussione l' affetto e la stima che io provo per lei o viceversa!
Vi sembrerà un aspetto banale e di poco conto, ma per quel che mi riguarda... per niente scontato!
Certi rapporti vanno oltre, sono difficili da comprendere... ma sono così rari e speciali che tacitamente, e senza ostentare, si custodiscono come fossero gioielli preziosi.

E' difficile, adesso, dopo aver letto il post dedicatomi da Donatella, trovare le parole giuste per esprimere ciò che penso e provo... non vorrei mai che le mie righe fossero interpretate come una risposta dovuta a mille complimenti ricevuti:
non mi ritrovo in questo genere di persona e non  sarebbe certamente Donatella, conoscendola, a voler questo!
Non posso che dirle Grazie, un grazie sentito  ad una persona che ho imparato a conoscere timidamente in questi ultimi quattro anni ,  che ha avuto un ruolo fondamentale per la mia di crescita e che mi ha sempre spronata a migliorare... la cui precisione e schiettezza e stata per me sempre spunto di riflessione, perchè critiche o complimenti ricevuti arrivavano  da parte di chi ho sempre considerato la tecnica e la disciplina in persona  e che ho sempre accolto in maniera estremamente costruttiva.

Per tutti questi motivi sono onorata di essere stata scelta a far parte del corpo docenti dell' accademia perchè, a prescindere dalla nostra amicizia, conoscendo il suo talento, i suoi "canoni" e modelli da perseguire, sono ancora incredula  per aver ricevuto questo incarico.
Spero con tutto il cuore che chi sceglierà di seguire i nostri corsi possa cogliere nell' aria il senso di quelle che possono sembrare semplici parole, ma che racchiudono tant' altro: Il sentimento.
Un amore cresciuto negli anni e che si fortifica sempre più, che si vuole discostare prepotentemente da ciò che potrebbe essere considerato soltanto business o una moda, che  merita di essere chiamato semplicemente passione!

Questi i temi dei due corsi che terro' i prossimi 27-28 ottobre a Monza:

"Baby fairy cake"

Corso modelling livello intermedio
27 ottobre 2012


"It's a Wonderland!"
Corso modelling livello avanzato
28 ottobre 2012
Monza

Qui, sul sito dell'accademia trovate i programmi e il calendario di alcuni corsi  tra quelli previsti per quest' anno.
Per tutte le informazioni non esitate a contattare

E adesso cosa rimane da dire?
Aspetto con ansia ed emozione il grande giorno! :)

martedì 25 settembre 2012

Handy Manny


                                   

Consapevole che prima o poi sarebbe arrivato  questo momento: vi presento il mio Manny!
Cartoon conosciutissimo e amato dai piu' piccoli, spesso protagonista di molte torte decorate  il cui design può cadere spesso sul banale e scontato ma sempre accattivante per i colori e le forme.

Inizialmente mi balena l'idea della classica torta a forma di cassettina con dentro tutti i vari attrezzini ma, per andare veloce e spedita come un treno, cambio direzione:
nessuna scorciatoia... semplicemente decido di modellare.. cio' che mi riesce meglio in assoluto e in maniera naturale e se qualcosa  di apparentemente complicato ti piace, ti diverte e la fai con passione, stai certo che tutto filerà liscio come l'olio e raggiungerai la meta prima del previsto, orgogliosa di esserci riuscita!

Ultimamente una delle  sfide più grandi è vincere la forza di gravità!
Ad un certo punto del mio percorso le mie statuette di zucchero diventano sempre piu' grandi... corpi filiformi sorreggono grandi teste, tutto sta li' dritto in piedi e in modo stabile, infilzato dentro ad un morbido cake:  magia dello zucchero e grazie ad un pizzico di esperienza!:)
Il mio manny misurava circa 12 cm in altezza.

Uno dei complimenti piu' belli ricevuti?
- "Ma è di plastica?"

mercoledì 12 settembre 2012

Princess dream cake

 
 Per chi ama le torte romantiche e da favola; per chi, come me, adora  stupire senza troppi fronzolicurando piccoli particolari; per chi magari non ha una grande manualità per dar vita a figure tridimensionali, dalle forme principesche  e che sembrano uscir fuori dai piu' bei cartoni animati che fanno sognare.

Basta un minimo di esperienza riguardo le varie paste modellabili e ai loro tempi di asciugatura, una buona dose di romanticismo per creare una torta del genere e strappare un sorriso ad una bimba di appena 4 anni.

 

Magari non avete l'aerografo, per creare le varie sfumature sulle  pareti spruzzando la vostra torta di magia, ma munitevi di buona pazienza per intagliare alla perfezione cio' che incoronerà la vostra principessa.

Per rendervi il lavoro piu' facile vi allego dei template della corona di Aurora che ho trovato navigando sul web e che vi faciliterà senz' altro il lavoro:

Buon divertimento e un dolce Princess Dream!

sabato 1 settembre 2012

Butterflies and roses


Eccomi qui!
Dopo una meritata pausa vacanziera, dalla serie stacco tutto e me ne vado, approfitto delle  ultime mie settimane di ferie  per godermi la casa e la famiglia... per rimettere ordine dentro i cassetti e dentro la mia testa...ho voglia di far pulizia: è tempo di prendere piccole decisioni, piccole ma importanti, di quelle che ti fanno dare il giusto senso alle cose.

Da circa un mese non porto l'orologio al polso: sono stanca di essere inseguita dal tempo (io e la mia fissa maniacale per la puntualità!).
Se potessi contare quante volte guardo le lancette durante una giornata invernale...
Penso sarebbe un numero a tre cifre: per la scuola, per il lavoro,per i vari impegni quotidiani... una vera corsa contro il tempo che passa e che purtroppo non torna più!
Adesso è giunto il momento di staccare e di ritrovare il mio equilibrio allentando un po' la corda!

Se sono qui a scrivere un po' di me e a condividere le mie passioni cosi' come i vecchi tempi, è proprio perché ho nostalgia di quei momenti che mi hanno davvero arricchito tanto dal punto di vista umano.



Credo che questa torta  per battesimo tempestata di rose e farfalle, realizzata per la mia dolce amica ketty, esprima benissimo la serenità  che mi ha accompagnata in questo ultimo periodo e con la speranza di trascorrere un inverno "dolcissimo"  auguro a tutti voi un buon inizio stagione!