lunedì 18 maggio 2009

Tempo di matrimoni e cerimonie...


Da tempo ammiravo le meraviglie di Paola Lazzari e di Donatella: il loro stile e' inconfondibile, da tempo avevo voglia di cimentarmi in qualche confettino decorato e guardare i loro mette proprio voglia di provarci!
Un lavoro certosino, simile a quello di un orologiaio, dove occorre certamente manualità ma ancor di più tanta pazienza.
Quindi se anche voi avete voglia di provarci, siate preparate a dover fare azioni ripetitive e gesti precisi per ore, chine sul tavolo e senza guardare mai le lancette dell'orologio... che gireranno senza che ve ne riandiate conto e senza scoraggiarvi se, dopo 2...3 ore, vi ritroverete con appena 5 confetti finiti!

Considerando che siamo a Maggio, periodo in cui spesso si celebrano matrimoni comunioni e cresime, trovo che questa sia un idea carina per rendere un po' piu' originali le bomboniere, per ricreare dei ferma sacchetti o segna posto se attaccati a delle coccardine o a dei fiocchetti di raso in tinta.
Del resto niente da più soddisfazione del preparare in casa con le proprie mani qualcosa che solitamente si acquista già confezionato, ancora meglio se si riesce con poco a stupire!

Le idee naturalmente non mancano...ma una cosa e' certa:
un vero peccato mangiarli!

Dopo aver provato con delle semplici roselline e calle mi sono cimentata in questi fruttini




Le decorazioni sono state fatte con la pasta di zucchero e attaccate sul confetto con della ghiaccia reale.



Altra idea:
Perche' non usare questi confetti come decorazione per una torta?
Potrebbero essere posizionati lungo i margini e ricreare un rosone centrale in pasta di zucchero con lo stesso tema, in questo caso more, fragole e foglie verdi... mi sembra quasi di vederla :)