mercoledì 3 febbraio 2010

Orange crisps


Dopo tante settimane riesco ad aggiornare il mio blog con una ricettina.
Di tempo ultimamente ne ho avuto ben poco ma non perché a casa mia non si mangi, ma perché come spesso succede in alcuni periodi, è stato difficilissimo persino accendere il pc e passare qualche ora di spensieratezza coltivando i propri interessi.
La cucina nel frattempo non si è certo fermata, con due bimbi impossibile, loro reclamano... soprattutto se sono abituati in un certo modo.
Per accontentarli e per non dare segni di cedimento in cucina, pizze focacce e ciambelloni per il mattino hanno fatto da padrone e con essi anche "pasticci" dovuti al fatto che, per la mia esagerata pignoleria, più di due cose insieme non riesco proprio a fare e quando devo per forza... succede che puntualmente io debba buttare tutto dentro pattumiera!
Ecco perché mi sono buttata sulle ricette classiche e collaudate tenendo per il momento lontani esperimenti che in partenza sapevo non sarebbero andati a buon fine.

La voglia di scrivere e di fotografare pero' era tanta, la lista di cose da provare e cucinare infinita!
Cosi' oggi mi sono decisa ad abbandonare la mia postazione e la mia pasta di zucchero che da settimane mi incolla al tavolo di lavoro, e concedermi qualche oretta cosi' come non facevo da tempo.

Non è un caso quindi se , per i motivi sopra elencati, la scelta della ricetta da provare e' caduta su questi biscottini, che mi hanno intrigato dal primo momento, facilissimi da fare e soprattutto velocissimi, adattissimi per riunire la famiglia d'avanti ad una buona tazza di tè.


Questa è una ricetta di Evelyn Rose, che in realtà avevo già provato qualche settimana fa ma con scarso successo.
Sempre a causa della fretta, accorgendomi di non avere farina autolievitante per dolci in casa, ho pensato bene di mettere mezzo cucchiaino di lievito chimico nell'impasto:
mezzo cucchiaino in 150 gr di farina!!
(Ancora mi chiedo a cosa stessi pensando in quel momento! :)
Forse sarebbe bastato un pizzico di bicarbonato...
Il risultato è stato disastroso: biscotti collassati, spiattellati sulla lastra da forno, sottilissimi... irrecuperabili!
Testarda ci riprovo, ma con la giusta farina.
Il risultato?
Biscottini fragranti, delicatissimi, che si sciolgono in bocca, assomigliano tantissimo a quei biscotti Danesi venduti in quella famosa latta blu.
Il giorno dopo sono ancora più buoni, sempre se non li farete fuori prima!

Orange Crisps by Evelyn Rose

150 gr. di farina autolievitante

125 gr. di burro

50 gr. di zucchero semolato

la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata (solo parte gialla)

io ho aggiunto:
mezzo cucchiaino raso di cannella
mezzo cucchiaino raso di zenzero

Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero, la scorza d' arancia, le spezie.
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e cominciare a strofinare con le mani fino a quando l'impasto permettererà di formare una palla.
Formare delle palline grandi quanto una noce e adagiarli su una lastra foderata da carta forno ad una distanza di 2 cm l'una dall'altra.
Con una forchetta bagnata in acqua fredda pigiare sulle palline, schiacciando e dando ai biscotti 1 cm di spessore.
Infornare a 160 C' per circa 15 minuti, fino a dare ai biscotti un colore oro pallido.
Spolverizzare con zucchero a velo.

Fate raffreddare i biscotti sulla lastra perché quando saranno ancora caldi risulterà difficile rimuoverli dalla teglia su cui li avete cotti.