sabato 20 settembre 2008

QUANDO UN OGGETTO TI CONDIZIONA LA MERENDA...


Giorni fa' mi aggiravo dentro il negozio in cui solitamente compro i miei arnesi ed ingredienti particolari per dolci, voltandomi, in un angolo della stanza, vidi uno scatolone appena scaricato dai fornitori con dentro questi cosini... mi sono avvicinata e il tizio del negozio me ne mostra uno come se fossi l'unica al mondo a non averlo provato prima!

A dire il vero avevo sempre desiderato di trovare pirottini per muffin molto sostenuti, l'ultima volta li avevo visti dentro una base militare americana dove noi italiani potevamo soltanto gurdare non comprare... una vera tortura!

La particolarita' di questi, come potete notare, e' che sono venduti in unica stecca da 24 pezzi, incastrati dentro una struttura di cartone lungo cui si trovano tratteggi in modo da poter utilizzare soltanto i pezzi che servono!
Molto comodo, soprattutto per il fatto di dover comunque comprare i pirottini che inevitabilmente si dilatano in forno e che devono essere messi necessariamente dentro gli appositi stampi o teglie se si vogliono avere dei muffins dalla forma perfetta.
Il prezzo e' modico: una stecca pagata euro 1,60.
Ideali per i cup-cakes, perche' una volta cotti il cartone circostante viene rimosso via pigiando leggermente avendo come risultato un incarto davvero carino, anche se bianco!

Cosi' da qualche giorno tengo dentro il mio sportellone questo strumentino e dentro la testa la voglia irrefrenabile di provarlo e di fare merenda con un Mr. MUFFIN!
La colpa e' in parte di Grazia, visto che con la sua descrizione mi ha proprio ossessionata con questa ricetta, di cui ignoravo l'esistenza e perche' tra le tante ricette di Paoletta, questa mi era proprio sfuggita!
Certo che se andavo alla ricerca di un risultato perfetto non potevo provare i miei stampi con altro... e cosi' oggi, primo giorno di riposo, dopo una settimana di lavoro fuori casa mi sono messa all'opera e preparata per la famiglia questa deliziosa merenda!

La ricetta:

CHOCOLATE MUFFINS
di Paoletta

INGREDIENTI SECCHI
150 gr. zucchero
200 gr. farina autolievitante oppure 200 gr.m farina e 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr. cacao amaro

INGREDIENTI UMIDI
5 cucchiai di olio di semi
2 uova
250 ml. panna da montare
8/10 cucchiai di latte (* solo se le uova sono molto piccole...regolatevi voi... io all'impasto ne ho aggiunti due per esempio, uova medie)
vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI
120 gr. cioccolato fondente spezzettato a mano grosso quanto i chicchi di caffè.

PROCEDIMENTO
Scaldare il forno a 200 e imburrare e infarinare una teglia da muffins da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi e mescolare per amalgamarli. In un'altra ciotola setacciare tra di loro gli ingredienti secchi.
Dopodiché mescolare insieme ingredienti secchi e umidi finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
Aggiungere alla fine il cioccolato a pezzi.

Versare l' impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati. fare la prova stecchino, perchè sono scuri e non si distingue bene quando sono cotti. Spolverare di zucchero a velo.
Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.




Dopo aver rimosso il cartone che sostiene i pirottini




Scartati




Ottimi, direi... superlativi, molto "americani".
Gusto equilibrato, impasto di consistenza perfetta si staccano dall'incarto senza sbriciolarsi!
A me piacciono cosi', senza zucchero a velo sopra...
Aveva ragione Grazina... assolutamente da provare!

30 commenti:

Paoletta S. ha detto...

Ma bellissimi, e che cupoletta :)
Sempre bravissima Marj, e quei pirottini sono uno spettacolo !!

marjlet ha detto...

Paoletta sono strepitosi, vivissimi complimenti a te pure dal consorte :D
Una ricetta fantastica, la forma dipende moltissimo dal composto omogeneo e cremoso al punto giusto! grazieeeeee

Farfallina ha detto...

E questa mi era sfuggita!!I pirottini sono stupendi...mi sa che un giorno o l'atro ci devo andare in questo negozietto(anche se è un pò lontanuccio)...li proverò prestissimooo...boniii!!!

Laura ha detto...

Belli i tuoi muffins. Ho i pirottini e mi sa che ci provo.
Grazie per la ricetta

Tzun@mi ha detto...

ohhhhhhh...li voglio anch'io i pirotti!!!!ngheeeeeee!!! vabbè, mi accontento dei soliti...marj io adoro il cioccolato...quindi un copia/incolla è dovuto...

smak

Snooky doodle ha detto...

QUESTI MUFFIN SONO DAVVERO BELLI . HA HO PROVATO TANTE RICETTE DI MUFFIN AL CIOCCOLATO TANTO CHE I MIEI FAMIGLIARI SI SONO STUFFATI W NON HO ANCORA TRAVATO LA RICETTA GIUSTA. qUESTA E PEOPIO DA PROVARE SONO COSI BELLI. I PIROTTINI SONO PROPIO COMODI E BELLI COMPRERO QUALCUNA DI QUESTE.

sweetcook ha detto...

:O:O:O
Iodevoaverequelcoso:D
E' fantastico!!!

Come fantastici sono i muffins di paoletta che avrò già sfornato 5 volte;-)
Buonissimi:-)
Buona domenica, un bacione:-)

marjlet ha detto...

Per chi non ha provato questi muffin dico che sono spettacolari! non parlo della forma ma del sapore!!!!
solitamente quelli provati altre colte mi si bruciacchiavano troppo sopra o si formava una croccante crosticina che alterava completamente il gusto: qui la superficie rimane umida come l'interno, sanno di cioccolato puro e sono morbidi al punto giusto!

vi mando una stecca di pirottini a testa ok? :)

SWEETCOOK:
tu sapevi della loro bonta'? e perche' non mi avvertivi prima? :))) che mi ero persa!
Il coso l'ho comprato in un rivenditore Decora super fornito, comprerei sempre tutto il negozio accidenti!

Morettina ha detto...

Buona domenica Lety!!!!
Questi pirottini li voglio pure iooooooooooooooooooooo ^___^
Bellissimi muffin

Ila ha detto...

Ma che belli questi stampi...li vogliooo! Bella anche la ricetta complimenti!
Ti ho assegnato un premio sul mio blog se vuoi venire a prenderlo.
Ciao Ilah

blunotte ha detto...

mamma mia che belli.
Ciao lety, come va?
devo provarli anch'io!

tortedecorate ha detto...

Che profumino...e che invidia per quei pirottini...UFFA!!!!

Beh..che fossero uno spettacolo di gusto lo avevo già appurato nel blog di Grazia, ma adesso, grazie a questa eleganza super della forma, sono davvero perfetti!!

Bacionissimi e grazie dei commenti sul blog.

astrofiammante ha detto...

hanno un nome quei pirottini? mi piacciono....dacci una dritta dove poterli comprare....intanto nell'attesa vada per un muffin, ciao

eli ha detto...

ma sono perfetti! devono essere una vera goduria!!! così cioccolatosi... gnam gnam!!! puoi concorrere con maurina x l'elezione di misssss muffin adesso!!! ;-) un bacio enorme!!! eli

Anicestellato... ha detto...

Deliziosi i muffin e carinissimi gli stampi....credimi non sei l'unica a non averli mai visti, almeno non vuoti e acquistabili, a presto

CARMEN ha detto...

Ciao Letuzza...li ho comprati anch'io quei pirottini...ma 3 eurini....Insomma....però so carucci....e quasi quasi che li provo con la ricetta di Paoletta...
Ma con le tue dosi quanti pirottini ai utilizzato....

BACIO
CARMEN

CARMEN ha detto...

Di nuovo io...tu hai acquistato 24 pezzi...io 18 a 3eurini....pecchè...però so boni sì

carmen

marjlet ha detto...

ASTROFIAMMANTE:
io li ho presi in un rivenditore Decora.. uno dei pochi a Catania.
Trovi eventualmente un suo contatto sul sito Decora, il negozio si chiama Newparty puoi chiedere se vende per corrispondenza o eventualmente farti dire la casa produttrice in modo da ricercare il punto vendita piu' vicino.
Il negoziante e' una persona molto disponibile vedrai sapra' darti delle dritte! non so se hanno nomi particolari, tu di' che li hai visti a Letizia lui capira' di cosa stiamo parlando :D

CARMEN:
tre euro? no io pagati 1.60 e sono 24.
Magari saranno un altra marca?
un bacio

CARMEN ha detto...

Non no lety sono uguali ai tuoi....cmq i miei sono della domopack....

MHA....

E QUANTI PIROTTINI HAI UTILIZZATO X QUELLE DOSI?

Carmen

marjlet ha detto...

domopak? mai visti al super :(
per quelle dosi 12 ma se li vuoi piu' traboccanti puoi usarne pure 8 mettendo 2 cucchiaiate per pirottino!

Laura ha detto...

Anche io li ho trovati della domopack ma li trovo anche a Firenze in un negozio di fornitura per noi pasticcere/one. La signora spedisce.
Se vi interessa vi scrivo i riferimenti

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma guarda che idea geniale!!! Ma dove sta questo negozietto?????? E che dire dei muffins? Ti sono venuti una meraviglia ! Buona serata Laura

Lalla ha detto...

ciao carissima
veramente utilizzima questa cosa...
chissa se li troverò anche qui nella mia sfornita città!
baci lalla

Anamika:The Sugarcrafter ha detto...

DEAR MARJLET
THE CHOCOLATE MUFFINS LOOK GREAT..PLEASE PLEASE INSTALL THE LANGAUGAE TRANSLATOR ON YOUR BLOG, SO THAT I CAN READ ALL YOUR ONWDERFUL POSTS.CHEERS !

panettona ha detto...

bellissimi!!!
te li copio ;)

Stefy ai fornelli ha detto...

ciao mi chiamo stefania ,sono anch'io catanese anzi pedarese.Mi piacerebbe conoscere il posto dove compri questi fantastici attrezzi.Sei grande ,senza di te non avrei mai conosciuto le ricette dei panzerotti,delle ramette di Napoli...conosci la ricetta delle pizze siciliane quelle fritte e con le acciughe che fanno a Zafferana.ciao ti ringrazio anticipatamente.

Daniela ha detto...

Ciao Marj! Ho una domanda un pò strana da farti..so bene che gli ingredienti per questo genere di dolci vanno sempre messi fuori dal frigo per un bel pò..vanno a temperatura ambiente insomma. Ma...se preparassi l'impasto x dei muffins o una ciambella la sera, lo mettessi in frigo e poi incaricassi qualcuno di infornarli la mattina dopo, credi che rovinerei tutto?

marjlet ha detto...

Ciao Daniela,
penso proprio di si...
Il lievito chimio va aggiunto immediatamente prima di infornare e certi impasti che richiedono la montatura delle uova vanno messi in forno immediatamente.
Per questi muffins poi non serve preparare tutto prima.. bastano davvero 10 minuti per prepararli!;)

Nicoletta ha detto...

wow, che belle le tue torte... o meglio le tue creazioni, perchè sono delle vere e proprie opere d'arte . complimenti per il gusto anche io amo la sugar art!

Nicoletta ha detto...

wow! che belle le tue torte! anzi le tue creazioni perchè sono delle opere d'arte complimenti anche io amo la sugar art!