martedì 28 luglio 2009

Linguine alla crema di zucchine



E con gran piacere partecipo a questo giochino estivo, che mi permette di riprendere a pasticciare dopo un periodo lavorativo particolarmente stressante!

Come consentito dal gioco ho apportato delle modifiche alla ricetta, ho aggiunto degli ingredienti facendola diventare un piatto unico dai colori e profumi tipicamente mediterranei.

LINGUINE ALLA CREMA DI ZUCCHINE
con gamberetti, pistacchio e pomodori datterini




Zucchine e gamberetti sono un classico, ma l'idea di non mischiare tutti gli ingredienti insieme ma impiattare separando la pasta dal pesce, mi sembrava molto divertente e la maniera per far venire fuori una foto che potesse risaltare la pasta di Paoletta, che in fondo aveva chiesto una foto delle sue linguine non d'inventare una ricetta.




Queste le modifiche apportate:

1) Ho sostituito le mandorle alla crema con uguale quantità di pistacchi pestati con il mortaio;

2) In una padella con dell'olio d'oliva ho dorato uno spicchio d'aglio schiacciato, ho aggiunto
500 gr. di gamberetti sgusciati lasciandone 4 con il guscio per poi impiattare.
Dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, ho salato pepato e continuato la cottura per qualche minuto a fiamma vivace, continuando a spadellare .
Ho adagiato un cucchiaio di pomodorini e gamberetti al centro di ogni piatto su cui ho sistemato le linguine con la crema di zucchine.
Ho spolverizzato con il pistacchio tritato.

Buonissima la pasta e bellissima iniziativa!
In questi giorni mi sono divertita tantissimo!
Preparando un piatto di pasta?
direte voi....

Quando lessi il post di Paoletta, quella mattina, in automatico alzai la cornetta e composi il numero della mia complice ormai in tutto…

Sapevo che la risposta alla mia voce sarebbe stata una grande risata, di quelle che partono dal cuore e che solo la mia dolce Tinuccia riesce a trasmettere con la sua dolcezza e spontaneità!

Sapevo che ciò che stavo per fare sarebbe stato un input per dare un po’ di pepe alle nostre prossime giornate, sapevo che il mio gioco sarebbe stato accolto da lei con grande entusiasmo perchè, se io vengo considerata una grande trascinatrice, lei è una di quelle persone che si lasciano travolgere dall’allegria finendo per travolgere gli altri!

Tutto nasce cosi’.. da una semplice telefonata, e dalla mia tenera vocina che invece di dire…
-“Pronto Tinuccia?”
irrompe dicendo….
-" So che stai pensando alle modifiche da fare alla pasta di Paoletta!!! Le mie non te le dirò mai!!!
Trema!"

Scoppia a ridere come una matta dandomi della folle!
Da quel momento è stata guerra!
Non avete idea sui dispetti che ci siamo fatte in questi giorni… e quante risate!:)

Questa cosa mi ha riportato un po’ indietro, al tempo dei bagel e della pizza romana, alle occasioni che mi ha permesso di conoscere bene 2 persone stupende come Tina e Paoletta.
Grazie Paoletta per quest’iniziativa, ancora una volta ci hai permesso di staccare un pò dalla vita e dai pensieri di tutti i giorni facendoci divertire in maniera sana, forse un po’ infantile ma senza togliere niente a nessuno!

Alla fine, oltre il divertimento, ho guadagnato un buon piatto di pasta e se batterò Tina una fornitura di mustaccioli per un anno!:)