martedì 31 marzo 2009

Iris alla crema



L'iris e' un pezzo da colazione fritto, tipico di alcune zone della Sicilia.
Un guscio sottile di pasta brioches, reso croccante dalla sua panatura e che racchiude un abbondante ripieno di ricotta, crema bianca o al cioccolato.

A Palermo Le Iris nascono con ripieno di ricotta mentre a Catania vanno per la maggiore Gli Iris ripieni di crema bianca o al cioccolato.
Un vero peccatuccio di gola considerando che, oltre alla frittura, ognuno scoppia di crema e pesa minimo 2 etti!
Niente di sconvolgente per noi Catanesi abituati a fare una tarda colazione con un arancino, una cipollina o una cartocciata: l'iris viene spesso considerato uno spezza-fame che sta in mezzo ad un croissant e un pezzo di tavola calda, senza mai scordare che noi Catanesi siamo da sempre promotori dello street food, quindi non vi scolvolgete se, girando per la citta', vi capita di incontrare gente distinta e vestita molto elegante addentare per strada il suo iris tra le mani con la crema che fuoriesce da tutte le parti.

Sul web non si trovano molte ricette, ma se fate una piccola ricerca vedrete che la scorciatoia e' quella di acquistare dei panini a latte, svuotarli, riempirli con crema, impanarli e friggerli.
Sinceramente l'idea di friggere un panino non e' molto invitante, non lo e' per me che sono abituata all'idea, figuriamoci per chi sente parlare di questo dolce per la prima volta: il mio pensiero e' quello di volersi accontentare, facendo il pieno di calorie, con qualcosa che alla fine non e' un iris ma un panino ripieno!

Da qui nasce la voglia di provarci ed ottenere un risultato tale da potervi dire: Si, sono questi!
Comincio a cercare ma alla fine chiedo aiuto a Paoletta descrivendo l'impasto.
Lei fa' una ricerca facendomi annotare la ricetta di Alba Allotta e ricordandomi che il suo nome e' sempre una garanzia!.
Cosi' decido di provarci.
Riporto la ricetta originale e le modifiche da me apportate:

IRIS CON RICOTTA
Alba Allotta "La cucina siciliana"

ingredienti per 6 persone

500grammi farina 00
50g burro
25 g lievito di birra
4 uova
300g di ricotta
latte
zucchero semolato
pangrattato
strutto o olio evo
sale

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, una presa di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.
Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta, sollevandola e sbattendola su un piano di marmo.
Rimetterla nella terrina e aggiungere 1 tazzina d'acqua, poi lavorarla ancora con forza.
Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.
Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in strutto caldo o olio.
far perdere l'unto su carta assorbente e servire tiepide.

Ho sostituito la ricotta con della crema, riempendo meta' impasto con la crema bianca e meta' con quella al cioccolato.
Ho usato 1 lit di crema senza uova ma penso vada bene una classica crema pasticcera, purché non ci sia panna o comunque una crema ben soda e che sopporti bene l'alta temperatura dell'olio.
Per la formatura ho usato questa tecnica, considerando che i nostri iris non hanno una forma appiattita e comunque per paura che sovrapponendo i 2 dischi uscisse fuori tutto il ripieno:

Stirare l'impasto e ricavare da quest'ultimo dei quadrati.


Mettere abbondante crema al centro di ogni quadrato e tirare completamente i lembi ricongiungendoli al centro in modo da intrappolare la crema tagliando la pasta in eccesso.
Girare facendo in modo che le giunture vadano sotto.
Lasciar lievitare su una teglia unta di burro per circa 30 minuti, impanare facendo un segno sulla superficie per poi distinguere gli iris bianchi da quelli al cioccolato (io ho rimosso un po' di pangrattato con il dito bagnato).


friggere in abbondante olio caldo.
Un consiglio e' quello di usare un pangrattato molto bianco per evitare che durante la cottura assuma un colorito troppo scuro.
Dopo tanti iris mangiati nella mia vita vi posso assicurare che... si sono proprio questi!