giovedì 22 maggio 2008

MARGHERITINE ALLA CANNELLA

Qualche giorno fa' guardavo la mia ciotolina con dentro la crema di burro avanzata dall'ultima torta preparata e riposta dentro il congelatore cosi' come mi era stato consigliato.
Ero certa che in settimana avrei sfornato dei cupcakes dando sfogo alla fantasia ed al colore, l'idea era gia' fissata nella mente quando mi resi conto che... la quantita' non consentiva grandi cose e che il tempo e gl' impegni settimanali non mi avrebbero permesso di concretizzarla.




Apro l'ultimo cassetto della cucina, si sempre quello... il cassetto dove va' a finire sempre l'immagginabile, io lo chiamo il limbo, e comincio a sfogliare quei ricettari di poco conto comprati sulle bancarelle o trovati come allegati a qualche rivista.
Trovo delle fotocopie fatte circa 15 anni fa' con ricette di piccola pasticceria.
Una mia amica aveva speso non so quanti soldi per finire quell'enciclopedia di una nota casa editrice ed io furbamente e forse con la faccia tosta correlata' all'eta' dell'epoca, fotocopiai spudoratamente cio' che ritenni piu' interessante.

Dentro il congelatore alla fine avevo burro e zucchero "montato" e visto che non esistono biscottini piu' buoni di quelli fatti con frolla montata...ho avuto un illuminazione!
Tiro fuori questa fotocopia... guardo gli ingredienti, noto che il rapporto di burro e zucchero e' sempre di 2:1... cosi' come nella mia crema di burro!
Non rimaneva che provare, del resto occorrevano pochi minuti.. il resto lo avrebbe fatto il forno!

MARGHERITINE ALLA CANNELLA

ingredienti:
200 gr. di farina 00
150 gr. di burro*
75 gr. di burro*
1 tuorlo
vaniglia
un cucchiaio di cannella

* Ho sostituito le quantita' di zucchero e burro con 225 gr. di crema di burro.

procedimento:
Imburrare ed infarinare la placca da forno(io uso sempre rivestimento in carta forno).
Setacciare la farina con la cannella e la vaniglia sulla spianatoia e disporle a fontana
mettere al centro il burro a pezzetti, zucchero ed il tuorlo.
Lavorare velocemente con i polpastrelli e formare le margherite con un apposita tasca da pasticceria con bocchetta dentellata.
Cuocere i biscotti per circa 10-12 minuti a 180' C.


Io le ho fatte di proposito molto piccole e ho messo su ognuna una goccia di cioccolato fondente.
Ottime con il tè... magari aromatizzato alla vaniglia.