sabato 13 dicembre 2008

paste di mandorla

Biscottini tipici siciliani, niente di piu' azzeccato a Natale... da smangiucchiare con amici, in un freddo pomeriggio invernale, dopo un pasto.
Le paste di mandorla sono dolcetti che piacciono quasi a tutti, per il loro sapore delicato e per la loro morbidezza vengono considerati dalle mie parti veri e propri "gioielli"della pasticceria siciliana.







La ricetta usata e' quella postata da Anna sul forum Gennarino, la migliore tra quelle fin ora provate.

Ingredienti

1 Kg farina di mandorle
800 gr di zucchero a velo
8 bianchi d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo

Procedimento

Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo,volendo potete impastare il tutto a mano. Mettete l'impasto ottenuto a riposare x 2 ore circa nel frigo, quindi formate delle piccole S che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.

Per aumentarne la morbidezza ho aggiunto del miele nell'impasto (100 gr. per kg) cosi' come consigliato sul forum.
L' impasto e' venuto abbastanza molle, difficilissimo da maneggiare, mi sono aiutata per dare la forma ai biscotti mettendo zucchero a velo sul piano invece che farina.
Per la farina di mandorle ho comprato mandorle intere gia' spellate e ridotte in polvere con i il frullatore apposito (per caffe') : macinate fresche hanno dato piu' aroma ai biscotti, anche se qualche mandorla amara in mezzo non avrebbe guastato.
Per la forma ho fatto dei salamini sottili, tagliati in pezzi di 4 cm circa e dati 2 pizzichi per dare la forma ad esse.
Ho infornato su carta forno, perche' avevo paura che lo zucchero usato per formare si caramellasse troppo sulla lastra.
Li ho fatti 3 giorni fa' e conservati dentro sacchettini per surgelare chiusi bene in credenza... oggi sono piu' morbidi del primo giorno!
Per la copertura con lo zucchero a velo ho fatto un po' come si fa' con il pandoro: ho agitato tutto delicatamente dentro il sacchetto... sono venuti impolverati in maniera perfetta!

Rimangono morbidissimi per giorni!