giovedì 11 marzo 2010

Cinnamon rolls


Quando mi ha detto che avrebbe fatto una raccolta di ricette Americane li per li ho pensato che lei e Tina mi stessero prendendo in giro, visto che ultimamente ho trascurato parecchio la cucina italiana dedicandomi alle americanate per eccellenza!
Invece era proprio vero!
Mi sono resa conto soltanto dopo pochi minuti aprendo la pagine del suo blog.

Trovo che l'idea di questa raccolta sia molto carina, anche perchè chi non e' andato, almeno una volta, alla ricerca della torta più cioccolattosa, peccaminosa e ipercalorica tipicamente americana ?
O alla ricerca di un dolcetto o di una ricetta dal sapore particolare a cui non siamo normalmente abituati?
Per provare qualcosa di diverso o semplicemente perche' le americanate attraggono da morire, anche se, diciamolo pure, di salutare e dietetico hanno ben poco!
Adesso stanno tutte insieme sul suo blog; ricette facilmente consultabili e se avete voglia di trasgredire un po'... non vi resta che scegliere in quale maniera!
Insieme alla cioccolata, al burro, alle arachidi e al formaggio uno degli ingredienti che caratterizzano una ricetta "americana e' la cannella: gli americani ne vanno particolarmente pazzi!

Considerando che da tempo avevo voglia di dedicarmi ad un impasto impegnativo e incuriosita da chi me ne aveva parlato con assoluta convinzione, sfidandomi nel riuscire a riprodurli come gli originali, ho deciso di aggiungere alla raccolta American Recipes questo cult della tradizione Inglese e Americana: I Cinnamon rolls o Cinnamon buns.

Premettendo che non ne avevo mai vista uno dal vivo, ne mangiata, mi sono fatta descrivere per bene l'impasto e la consistenza da chi invece ne ha mangiate parecchie.
In sostanza trattasi di morbide girelle fatte con pasta brioche molto burrosa, e farcite con zucchero e cannella.
Dopo aver capito cosa doveva venire fuori, mi metto subito alla ricerca di immagini e ricette e mi rendo conto, dopo aver tradotto una decina di ricette, e cosi' come avviene per un semplice lievitato, di dovermi affidare alle poche nozioni fin ora imparate sui lievitati e di dover scartare le assurdità, del tipo... "aggiungere 2 bustine di lievito istantaneo e far lievitare per 12 ore..." ( qui mi e' sorto il dubbio di aver tradotto male!) oppure..."sciogliere il lievito e mischiare gli ingredienti tutti insieme...", qui pensai: ma sicuro che si tratta di un lievitato? mah!

Comunque, dopo una cernita scelgo quella che mi sembra più vicina a d una buona brioche ma mi accorgo che tra gli ingredienti sono previsti:
Farina per panificazione.
Latte in polvere.
Ma la loro farina per panificazione sara' forse la Manitoba?
E con il latte in polvere come la mettiamo?Con quanto latte lo sostituisco? Devo sottrarre dell'acqua?Quanta?
Secondo voi, chi poteva dare una risposta alle mie domande?:)

La prima crocerossina che becco e' Tinuzza.
Dopo averle elencato gli ingredienti e le dosi, sapendo che con i lievitati non so proprio una cima mi fa:
" LETYNA ATTENTA!!!!! E' UN IMPASTO PERICOLOSO... SE VUOI TI CHIAMO! "
Oh mamma!! meglio lasciare perdere...

La seconda a venire in mio soccorso Paoletta:
in una finestrella, tra le duecentomila cose che fa contemporaneamente, tra cui rispondere alle disperate come me (immagino quante finestrelle abbia aperte nello stesso momento ahahahahah, l'immagino sempre di corsa, divisa tra impasto quasi lievito e mille richieste a cui rispondere) mi dice:
-"Scrivimi la ricetta..."

dopo la ricetta chiede:
-"Che manitoba hai in casa?"

Io rispondo in monosillabi, non si sa mai, giusto per non dire parole di troppo e farle perdere la pazienza... se capito la giornata sbagliata è la fine!

Lei risponde:
-"aspetta du conti!"

Dopo nemmeno due minuti,
ESCE FUORI LA RICETTA CON LE GIUSTE PROPORZIONI E CONVERSIONI:
Avete presente quando esce lo scontrino dalla calcolatrice?
impressionante!
Quindi, tengo a precisare, che questa è una ricettina di Paoletta: Lei messa la testa io le mani!:)
E devo dire Cara Paolettina che chi le ha assaggiate ha detto che sono molto ma molto simili alle originali ;).


Cinnamon rolls

Ingredienti per l'impasto:
5o0 gr di farina Manitoba (io usata Spadoni)
200 gr di farina oo
200 ml di acqua
100 ml di latte
20 gr di lievito
10 gr di sale
2 uova grandi
120 gr. di zucchero
210/180 gr. di burro

Ingredienti per la farcitura:
80 gr di zucchero semolato bianco
80 gr di zucchero integrale
2 cucchiaini di cannella

Procedimento:
Sciogliere il lievito in poco acqua e aggiungere 60 gr di farina dal peso totale, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per un ora.
Rovesciare il poolish dentro la planetaria, aggiungere un po' di farina e un uovo, impastare fino al totale assorbimento.
Aggiungere in sequenza parte dello zucchero e della farina,parte del latte e dell'acqua.
Impastare qualche minuto e aggiungere l'uovo rimanente facendolo amalgamare bene.
Unire lo zucchero rimasto, il sale i liquidi fino a quando l'impasto avrà preso tutta la farina.
Aggiungere il burro ammorbidito incordando bene l'impasto.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per un ora a temperatura ambiente.
Riporre in frigo, (temperatura 7 C'), per 6/7 ore.
Uscire dal frigo e lasciar riposare la pasta per 1 ora.
Stendere la pasta dando uno spessore di 1/2 cm circa e la forma di un rettangolo abbastanza regolare.
Pennellare con un pennello bagnato, cospargere la superficie con la miscela fatta con i 2 tipi di zucchero e la cannella.
Arrotolare e tagliare in fette larghe circa 2/3 cm.
Sistemare le fette con il taglio rivolto verso l'alto su una lastra ricoperta da carta forno e lasciare lievitare per circa 20 minuti.


Infornare a 180 C' per circa 20 minuti.
Da mangiare tiepide, possono essere ricoperte da un fondente di zucchero preparato mischiando pochissima acqua bollente ad una tazza di zucchero a velo a cui va aggiunta qualche goccia di limone.