lunedì 8 dicembre 2008

Disney cake

Da un mese a questa parte a casa si respira aria tutta Disney!
E per i 7 anni del mio omettino non poteva mancare la torta con i suoi personaggi preferiti... Topolino, minnie, paperino... i personaggi intramontabili della nostra infanzia ma ve li voglio presentare con il loro look modernizzato... tranne Paperino rimasto fedele al suo completo da marinaio che lo caratterizza e lo rende unico nella storia disney!





Sono molto soddisfatta per il risultato finale, anche perche' e' stato davvero difficile... sia per la particolarita' dei personaggi che per la mancanza di modelli da seguire: ho spulciato tutto il web alla ricerca di personaggi somiglianti da prendere come modello ma non ho trovato nulla di soddisfacente!
Cosi' con un giornalino in mano ho preso spunto da immagini... da disegni, credetemi cosa non facile soprattutto per mantenere le proporzioni e per l'accostamenti dei colori.




Una delle maggiori difficolta' tecniche e' stata la struttura di questi personaggi: testa grande, arti esili... impossibile farli stare all'impiedi e soprattutto non deformare la parte sottostante per via del peso di alcuni pezzi.




Spiegato il motivo per cui minnie sta sdraiata... topolino seduto a mangiare il suo panino... e paperino dentro la sua mitica 313!



Il lavoro e' stato diviso in piu' fasi: ogni pezzo e' stato fatto prima di un altro e fatto asciugare seguendo una logica ben precisa... secondo uno schema mentale che mi ero fatta, ponendomi ancora prima di cominciare dei problemi.

E poi altro problema i piccoli particolari che inevitabilmente attaccandoli hanno sporcato la superficie del viso e delle parti bianche...



Tanta fatica ricompensata dalla vocina di Davide che con 2 occhioni verdi e sorridenti mi diceva: "Mamma sai che un po' ci somigliano davvero?"

26 commenti:

ivonne ha detto...

Lety.... è stupenda!!!!! BRAVISSIMA!!!!

Immagino la difficoltà.... ma ti sono riusciti perfetti ;-)
e immagino la felicità di Davide...

Bacioni, Ivonne

giucat ha detto...

Un capolavoro! Sei stata davvero brava!! Già la torta da sola è uno spettacolo, se poi ci aggiungi anche i personaggi della disney...!!! Cat

sorbyy ha detto...

E' un opera d'arte come tutte le tue torte ciao

luna ha detto...

CLAP! CLAP! CLAP!
Maria Letizia... è davvero bellissima e ancora una volta te lo fai proprio dire: sei bravissima!!!!
Questi personaggi sono i più amati anche da mio figlio... però non riuscirei mai a farne una uguale neppure se iniziassi ad esercitarmi già da ora per il 7 febbraio!!!! :-(

blunotte ha detto...

ma bravaaaaaaaaaaa, lety, che te lo dico a fà?? già lo sai, bellissimi e io che ho fatto Topolino capisco e so quanto siano difficili da fare.
BRAVAAAAAAAAAAAAAAA

silvanausa ha detto...

auguri al piccolo mi sa che quando la vista non ci poteva credere che era una vera torta che si mangia sembra finta i pupazetti perfetti bravaaaaaaa

Snooky doodle ha detto...

WOW Non finisci mai di stupirmi. Questa torta e manifica. Complimentoni come sempre.

Carmen ha detto...

un pò ci somigliano?
ma sei bravissima presi da un giornalino, lo spunto
brava brava brava
come tutte le tue opere
complimentoni

Denise ha detto...

Io non ho veramente parole! E' la prima volta che entro in questo blog...Marjlet sei eccezionale!

Vanessa ha detto...

mamma mia mi lasci sempre senza parole! puoi lavorare tranquillamente in un laboratorio di pasticceria anz alcuni pasticceri questo tipo di lavoro nemmeno lo sanno fare! COMPLIMENTONI E TANTI AUGURI AL BIMBO!

anna ha detto...

che meraviglia!!!!!!

Complimenti, e non poteva esser diversamente.

Anna

Perlablu ha detto...

Mamma mia che capolavoro......ma come fai!!!!!
Complimenti le tue torte sono sempre una più belle dell'altra ^_^

MANUELA ha detto...

Conplimenti veramente, per me sono venuti perfetti!!
Poi cosa c'è di meglio di un complimento del tuo bimbo?

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao lety è davvero bella questa torta complimentissimi....anche lorenzo ha compiuto gli anni il 4 come il tuo ometto solo che lui ne ha compiuti appena 1 :-)baci,complimenti ancora per la perfezione e la fantasia e grazie per i consigli sulla torta che ho fatto per lorenzo:-)

michela ha detto...

Immagino gli occhioni è veramente eccezionale questa torta!!
Bravissima.

eli ha detto...

Lety è bellissima!!! nonostante tutte le difficolta che hai elencato, ne sei uscita benissimo con una torta fantastica!!! Poss solo immaginare la felicità del tua Davide!!!! Anche i biscottini sono bellissimi! Sai che volevo farli proprio questa settimana? adesso confronto la tua ricetta con la mia... vediamo vediamo... bacio, eli

Denise ha detto...

Mi sono permessa di mettere il tuo blog tra i miei preferiti del mio...posso?

marjlet ha detto...

grazie a tutte!

Marilena ha detto...

E' una torta MERAVIGLIOSA!!!
Sei bravissima, complimenti davvero!
Auguri in ritardo a Davide.

Torte decorate ha detto...

Non ci posso credere!!! paperopoli e topolinia su un'unica torta..pazzesco!! Con questa torta hai superato te stessa proprio perchè so molto bene cosa vuoglia dire cercare di rendere il più somigliante possibile personaggi tanto difficili da riprodurre (ahimè!).
Complimentissimi anche per i biscottini natalizi, sembrano proprio quelli che fanno in germania, che buoni!!

Ti abbraccio :-)

Pippi ha detto...

Complimenti davvero!!! posso immaginare l'espressione del tuo bimbo e degli invitati quando hai portato la torta in tavola!!!! sei veramente brava!
a presto Pippi

Benedetta ha detto...

cara maria letizia, oggi mi sto accingendo a fare una torta nuziale per un amico che si sposa. Ho solo preparato i tre pan di spagna da farcire e gia' ho il panico! Mi daresti qualche dritta sulla farcitura e tutto il resto? ho gia' letto le tue fantastiche indicazioni su gennarino, sto facendo la crema pasticcera che penso di arricchire con gocce di cioccolato una volta fredda, ma penso di farla poco zuccherata tu cosa ne dici? poi crema di burro con la tua ricetta, frigo e poi vado a coprire con la pasta di zucchero e decoro..gulp! grazie

marjlet ha detto...

Grazie Bea... anche per avermi dato qualche dritta sul colore della base:)

Benedetta:
Una torta per le nozze? bellissimo... magari capitasse a me poterne fare una!!!!
Il mio parere in merito: io per una torta nuziale lascerei perdere le gocciole di cioccolato forse... crema bianca delicatissima e basta... hai provato la mia senza uova con aggiunta di panna? una nuvola..., con altrettanta bagna non troppo forte (per le torte nuziali farei uno sciroppo con bagna Benevento o Strega, zucchero, acqua, foglia di alloro e scorza di limone).

Per la decorazione... mamma mia mi divertirei da morire!
Intanto farei una torta grandissima di diametro ma sottile, rivestita da crema di burro e ricoperta da fondente rigorosamente bianco.
Intorno metterei un nastro di stoffa avorio o giallo chiaro... sopra delle rose fatte in fondente gialle che richiamano il nastro (giallo tenue) le metterei su tutta la circonferenza e 5 al centro... gia' la vedo :)

Se gli sposi sono anticonformisti... azzarderei! base bianca ma rose e nastro rosso... bellissima! la torta dei miei sogni!

Pero mantieniti con un pds molto basso... con le decorazioni sopra si alzera' molto... una torta per queste occasioni dev'essere elegante... non altissima!
bacio

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma è meravigliosa !!!!! Baci Laura

Gaijina ha detto...

ciao marijet, io resto allibita dalle tue creazioni quindi posso chiederti aiuto? per prima cosa non ho capito se la pasta di zucchero e l'mmf sono la stessa cosa... Io non avendo tempo per preparare l'mmf ho comprato il panetto di marzapane della paneangeli... dalle descrizione credo sia proprio l'mmf! non ho mai decorato una torta col mmf, e devo farlo sabato. Farò una base bianca e sopra devo disegnare un logo, in blu e arancione. Come consigli di procedere con la colorazione? divido il panetto e ne coloro una parte di blu e l'altra di arancione, oppure posso spennellare il colore dopo che ho già steso l'mmf? per me sarebbe una soluzione ottimale, ma non so se si puù fare...
e infine, quanto colore devo mettere?? si parla di gocce, o di boccette? perché io non ne ho proprio idea... scusa per tutte queste domande, ma ci tengo tanto a fare bella figura e a guardare le tue torte mi sentirei molto più tranquilla se potessi seguire i tuoi consigli... ti ringrazio anticipatamente!

Chià ha detto...

sei bravissima!!!!! =) complimenti, fai delle torte davvero bellissime, pulite e precise!!! =) brava!!!

Chiara
se vuoi passa da me, sto ancora imparando e qualche tuo consiglio sarebbe stupendo!!
http://chiaramentetorte.blogspot.com/