domenica 8 febbraio 2009

Disney cake: winnie the pooh


Ancora winnie... ma per il piccolo Vincenzo, figlio di una mia amica, che ieri ha compiuto 1 anno.
Come sempre mi sono ispirata ad illustrazioni più che a modelli trovati sul web:
- "Vincenzo la tua torta è un pezzo unico!"

Per non annoiarmi ed entusiasmarmi durante il lavoro, certosino e che mi ha impegnato tanto tempo, ho aggiunto qualche nuovo soggetto rispetto alle torte precedenti... anche se devo dire che a furia di farlo e rifarlo winnie the pooh si è evoluto in questi mesi... e con un pizzico di narcisismo, dico che oggi è molto somigliante al vero :).




Il mio orgoglio però è Effy o Lumpy, assomiglia davvero al peluche che i miei bambini hanno in camera e che mi ha fatto da modello posando per ore sul tavolo.




Adoro i colori di questa torta:
E' difficilissimo idealizzarli nell'insieme ed è facile sbagliare senza poter tornare indietro, i colori sono determinanti quanto i soggetti curati nei particolari.

Per questa torta vorrei ringraziare Silvia, del forum Gennarino... persona molto disponibile e che si è messa completamente a disposizione spiegandomi per filo e per segno, e facendomi pure un disegno, la tecnica delle cannucce per sostenere la torta soprastante, e Valentina Gigli... conduttrice della rubrica Dolci & delizie su Alice.
Nonostante i suoi innumerevoli impegni, Valentina è sempre gentilissima nel rispondere ad ogni mia domanda ed a svelarmi piccoli trucchi sui dolci inglesi e sulle decorazioni, è proprio per questa sua passione, oltre che per la sua bravura, che nutro una forte stima per lei.

Come suo consiglio, ho usato per la base una pasta consistente, una torta margherita non del semplice PDS, ed ho mantenuto le giuste proporzioni tra i 2 piani... fondamentale come dice lei, per non far crollare tutto.
Per quanto riguarda la forma mantenuta dopo il montaggio non sono soddisfatta al 100%, ma ciò è spiegato dal fatto che queste torte a 2 piani nascono come dolci semplici... (magari senza farcitura o semplici paste al cacao) semplicemente spalmate di crema di burro e complesse soltanto nella decorazione.
E' ovvio che le torte di compleanno così come le intendiamo noi italiani, farcite con creme e ben bagnate, mantengono la forma con un pò di difficoltà a causa del peso della copertura in fondente di zucchero e dei vari soggetti posizionati sopra soprattutto se la torta deve essere alta quanto queste bellissime che tutti ammiriamo con stupore e che sembrano finte.
Bisogna trovare un compromesso tra estetica e gusto e spesso mi è capitato di sacrificare un pò una delle due cose.

37 commenti:

cuochetta ha detto...

Ciao! Non ti conoscevo e sono rimasta estasiata da questa torta e dalla pazienza che ci hai dedicato! Il piccolo bimbo a cui l'hai regalata penso proprio che se la ricorderà con un bel sorriso!
Brava!
Anna

Farfallina ha detto...

Va beee non ci sono paroleee!!! Ma non hai un passo passo per Effy? E' stupendooo uguale uguale. E Invece quel uccellinooo vicino Pimpi??Stupendooo.

eli ha detto...

lety... che dire? secondo me è bellissima, mi piacciono tanto questi colori decisi e solari e come li hai accostatI! i personaggi sono piccoli capolavori e effy è dolcissimissimo!!! brava lety!!!! ti abbraccio forte, eli

Laura ha detto...

Bravissima!
I tuoi personaggi sono belli, belli

Tinuccia ha detto...

Lety, meravigliosa!!!!

Denise ha detto...

Non finisci mai di sorprendermi...sono mesi che ho comprato i mashmellows ma non ho il coraggio di mettermi a provare, poi vedo questi capolavori e lascio stare del tutto! Sei bravissimissima!

CARMEN ha detto...

Ciaooooo...che meraviglia lety....bellissimissima la tua torta e il resto....eccezionale

CARMEN

Piccipotta ha detto...

una sola parola:
PERFETTA

sei troppo brava..
bacio
giulia

michela ha detto...

Beh ovvio che vogliono winnie pooh..guarda che meraviglia..ma poi li mangiano?
Perchè miei figli vorrebbero solo guardarli e poi nessuno potrebbe toccarli

Betty ha detto...

Che bella questa torta, complimenti!
I particolari sono perfetti!

sorbyy ha detto...

Lety bellissima come tutti i tuoi dolci capolavori!!!!!!!!!!
Auguri a Vincenzo Ciao

sweetcook ha detto...

Ecco un'altra delle tue meravigliose creazioni...sei sempre più brava:)))

Snooky doodle ha detto...

ciao!
questa torta e meravigliosa, be come tutte le tue torte. A me mipiace quel elefantino in particolare e cosi carino ! bella e colorata questa torta. complimenti :)

luna ha detto...

CLAP! CLAP! CLAP! Come sempre sei stata bravissima! Rischio di essere ripetitiva, ma tu hai le mani d'oro!!!

Genny ha detto...

ma che spettacolo!!!bravissima!!

MANUELA ha detto...

E' semplicemente meravigliosa!
Sei proprio bravissima.

marjlet ha detto...

grazie a tutte!

FARFALLINA:
Laura purtroppo non ho degli step per farti vedere i passaggi, e' difficilisssimo fotografare mentre hai le mani in pasta e mani pasticciate di colore:)
Pero' se vuoi a disposizione per dei chiarimenti in merito.

ELI:
ciao bella bimba, che bello rileggerti!
ti mando un affettuoso saluto

MICHELA:
si mangiano... ma sicuramenti gli unici ad addentarli sono i bambini presi dalla curiosita'!

GianMaria Le Mura ha detto...

Una sorpresa per Te nel mio Blog
Questo:
http://maidireristorante.splinder.com/

Cannelle ha detto...

Questa torta è stu-pen-da!!!
Complimenti;-)
Cannelle

marjlet ha detto...

GianMaria Le Mura:
grazie!!!
vengo subito a scoprire la sorpresa:)

CANNELLE:
grazie mille!

GianMaria Le Mura ha detto...

Ma Che Meravigliaaaaaaaaaaaaa

Irmina Díaz-Frois Martín ha detto...

I like very much all your sweet cake. Kiss.

marjlet ha detto...

Irminia thank you very much!

Sara ha detto...

Ma che torta splendida...perchè a me non riescono proprio???????
La voglio anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SUSY ha detto...

Complimemtiiiiii quanto sei brava...ho sbirciato un pò nel tuo blog.....che torte meravigliose!
Amo tantissimo la tua terra con i suoi sapori.... soprattutto quelli dolci!!!!!
a presto!!!!!

marjlet ha detto...

grazie Susy! :)

Tanja ha detto...

Ciao!
Che meraviglia! Sei bravissima! Io ci ho provato ma non è nemmeno lontanamente confrontabile. Posso chiederti dove trovi i colori alimentari?

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

alessandro ha detto...

Hai mai ricevuto un complimento da un uomo... ok scherzo, sono un cuoco e mi diletto anche in pasticceria, ti faccio i miei più sentiti complimenti. Io penso che la pasticceria sia la parte artistica della cucina. Brava davvero, paziente, meticolosa, davvero un'artista.

marjlet ha detto...

sinceramente cosi' tanti mai!
uno bastava grazie :)
Scherzo..
comunque il complimento da parte di un pasticcere professionista mi lusinga!
grazie

Valentina ha detto...

E' la prima volta che visito il tuo blog ma ti faccio già i miei più sinceri complimenti... tornerò presto a sbirciare queste meravigliose torte! Gli accostamenti di colore e la precisione dei dettagli trasportano chi le guarda in un mondo magico, continua così!