sabato 13 giugno 2009

Happy Holiday cake



Come ogni anno, Davide ha già divulgato a tutta la classe che la sua mamma sta preparando una torta stratosferica per la recita di fine anno e con la sua aria d'angioletto, soltanto qualche settimana prima, chiede:

- "Mamma stai già preparando la mia torta?"
ed io...
-"La torta?
Ma quale torta?
"
lui...
- mamma la torta di cui ho parlato alle maestre, ai compagni... a tutti!

Mancava la divulgazione estesa anche in segreteria e ai bidelli e poi eravamo al completo!
Per altro quest'anno non sapevo nemmeno se fossi riuscita ad essere presente alla sua recita e nonostante lo avessi già preparato all'evenienza che probabilmente sarei stata impegnata con il lavoro, dicendogli che avrei fatto il possibile e che comunque ci sarebbe stato papa', ho assistito ad una scena in cui i suoi occhioni si riempivano di lacrime che mi hanno letteralmente spezzato il cuore!
Come avrei potuto dire non so se troverò il tempo per riuscire a fare la torta?
ed aspettarmi da parte sua un...
" Le fai per tutti e per me non hai il tempo?"
Sarebbe stato un massacro per la coscienza, per una madre lavoratrice che combatte tutti i giorni con i sensi di colpa!

Così, la sera appena rincasata da lavoro, mi metto a fare qualche ricerca per prendere spunto e rubacchiare qualche idea fattibile in poco tempo.
Alla fine sono riuscita a far tutto: andare alla sua recita e fare la famosa torta... anche se la sera prima della festa scolastica sono andata a letto alle 2.30 per finire di decorarla.

La base usata per la torta è la chocolate truffle cake di Diletta.
Sia Tamy che Donatella mi avevano rassicurata sulla sua riuscita e bontà: il cioccolato con i bimbi fa sempre centro!
Questa torta è veramente fantastica: delicata e umida al punto giusto, adatta a questo genere di decorazioni.

CHOCOLATE TRUFFLE CAKE di Diletta
(Io ho usato soltanto la base al cioccolato farcendo con la crema di burro)

100gr Cioccolato fondente
6 Tbs Latte
175gr Burro morbido
175gr Zucchero
4 Uova
150gr Farina autolievitante
½ Tsp Lievito chimico
100gr Farina di Mandorle
1 Pizzico di Sale

Occorrente
Due tortiere da 20cm con bordi alti 3-4cm

Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde insieme ai 6 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito.
Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
In ultimo, aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente.
A metà dell’impasto aggiungere il cioccolato fuso e all’altra metà, quella rimasta bianca, due cucchiai di latte.
Riempire con cucchiaiate alternate bianche e nere le due tortiere e con un lungo stuzzicadenti girare per creare un effetto marmorizzato. Infornare e cuocere per 25-30 minuti, prova stecchino. Raffreddare nelle tortiere per 5 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare su due griglie.

Le mie modifiche
Ho usato farina normale, aggiungendo mezza bustina di lievito per dolci.
Ho usato una dose e 1/2 per 2 dischi, cotti separatamente in uno stampo di 26 cm.
Per assemblare i 2 dischi ho usato cioccolato fondente, fuso a bagnomaria, a cui ho aggiunto 2 cucchiai di latte.
La torta è stata coperta dalla solita crema di burro preparata in queste proporzioni:
200 gr. di burro
400 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
Una volta spalmata di crema la torta è stata riposta in frigo e rivestita con la pasta di zucchero il giorno seguente.




DECORAZIONE
Questa e' una di quelle torte con cui bisogna stare attenti negli accostamenti dei colori, le decorazioni sono molto essenziali e bastano tonalità troppo forti o un colore di copertura troppo acceso a far cambiare completamente il risultato finale.
Rappresenta molto il genere che piace a me: colorato ma pulito.
Ecco qualche dettaglio sulle tecniche di decorazione utilizzate:

PER LE SPUGNE COLORATE
Basta semplicemente stirare la pasta di zucchero sottilmente, ricavarne quadrati e traforare in maniera casuale usando cutters affilati di diverso diametro, i beccucci in acciaio della sac à poche sono perfetti!
PER IL SECCHIELLO
Ho foderato un bicchierino di plastica da caffè con la pasta di zucchero sia esternamente che internamente.
PER LA SABBIA
Ho usato zucchero di canna attaccato spalmando prima glassa reale con l'aiuto della sac à poche.
LA SCRITTA "HAPPY HOLIDAY"
Scrivere con la glassa reale direttamente sulla pasta di zucchero è troppo rischioso, se si sbaglia non si può tornare più indietro.
Ho fatto la scritta su della carta forno, fatta asciugare e attaccata successivamente sulla torta finita.

Sono soddisfatta del risultato anche se la perfezione è ancora lontana ma so che, con un piu' di pratica, potrò fare meglio.
Mi accontento del risultato e del sorrisone del mio ometto che mi ha ripagata di ogni fatica :)