giovedì 24 marzo 2011

Vegan cake


Davvero questa, tra le tante particolari richieste, è stata quella che mi ha fatto più sorridere.

Oltre al tema, molto singolare, ho dovuto fare i conti con una torta molto particolare anche nell'impasto.
Fino a qualche tempo fa ignoravo il significato della parola vegan e della filosofia di vita che viene ad essa attribuita... ma come sempre, prima di affrontare un campo a me del tutto nuovo, mi sono documentata è ho dovuto studiare bene!
Capite le regole della dieta vegana, che esclude totalmente l'uso di prodotti animali e loro derivati ponendosi come obiettivo la formulazione di un insieme di piatti che contribuiscano all'osservanza di un comportamento alimentare consono a quello che nella filosofia vegana è considerato l'istinto naturale dell' uomo... mi sono resa conto che forse era meglio lasciar perdere!



Immaginate dover fare una torta in stile inglese senza poter usare burro... panna... uova.. latte ecc... ecc...???
Impossibile direte voi!
Ma alla fine ciò che mi ha spinto ad avventurarmi è stata la concessione delle uova... ma che fossero di GALLINE NON SFRUTTATE!



Cioè di galline felici.. ruspanti.. non rinchiuse in una gabbia!
Procurare le uova, tutto è stato molto semplice utilizzando ingredienti derivanti dalla soia.



Riguardo al modelling... nulla mi sembrava più adatto di un bel gattone rilassato in salotto, di una bella gallinella sorridente e di Shaun the Sheep!

20 commenti:

EliFla ha detto...

Shaun the sheep è mitica!!! Sei stata eccezionale a creare una torta vegana...anche se hai usato le uova...ma è stata un'impresa difficilissima....un triplo mega brava

Memy frog ha detto...

Fantastico! Non dev'essere stato semplice, ma che soddisfazione ehh ?! ;°)
Che fantasia! :D bellissima l'allegra banda! :D Complimenti!

Ellie ha detto...

e come sempre...non ho parole! Rendi ogni cosa cosi' delicata!!!

Michela ha detto...

Lety, oltre a complimentarmi vorrei ringraziarti per avermi insegnato nozioni per me del tutto nuove :D ... circa gallinelle felici e gatti rilassati sul sofa!
Però... mica male eh? :)
baci
Michela

Snooky doodle ha detto...

wow adoro shaun . Bellissima torta come sempre mi hai stupito !

Anna ha detto...

Sei davvero straordinariamente brava, in tutti i sensi.... fai dei capolavori che mi lasciano a bocca aperta, ed ora per di più rispettando una filosofia non semplice come quella vegana... un brava te lo meriti in pieno, con un po' di invidia per la tua eccezionale manualità :)

Emanuela ha detto...

Questo blog è davvero super cara la mia Letizia!! Sei bravissima e non solo a modellare la pasta di zucchero....sei brava a comunicare la tua passione in tutte le sue forme.Ora che ti ho scovata non ti mollo più! Un abbraccio e ancora tanti tanti complimenti, sei un esempio per tutti. :-)

Paola ha detto...

Le tue torte sono una gioia per gli occhi, chissà al palato!!
E l'idea degli animaletti rilassati è straordinaria!!!

Azabel ha detto...

Ogni volta mi lasci a bocca aperta, ogni volta penso si, questa è la mia preferita! ed immancabilmente al post successivo mi trovo a pensare le stesse identiche cose :D

Però, permettimi di fare un piccolo piccolo appunto che non ha nulla a che vedere con la tua bravura: chiamare torta vegan una torta con le uova confonde un pochino, forse sarebbe stata meglio chiamarla "senza latticini" :)

sarah_pioggiadizucchero ha detto...

Simpaticissima la decorazione dei questa torta in tema con gli ingredienti :))
Se sempre troooppo brava...

SILVIA {COOKIES AND CO} ha detto...

rimango sempre senza parole!! bellissima!

giugiu ha detto...

che bellaaa!!!!visita il mio blog
http://fotoandfoood.blogspot.com/

Antonella ha detto...

Fantastica e magari la ricettina non ci stava male!! La gallina col cartello è una vera figata :D

Sognando Dolcezze ha detto...

Bellissima e complimenti per l'dea delle galline non sfruttate...Non era certo facile...

cccris ha detto...

is a great cake, perfect for my son by the way ... :)

(m)E-Food ha detto...

wow, le tue creazioni sono stupende! Complimenti!
Buon weekend,
Dessi

Ilaria P. ha detto...

Secondo me hai le mani d'oro!!!Ogni volta che vedo una delle tue creazioni rimango a bocca aperta...sei un'artista nata!!!

Enza C. ha detto...

Ciao e complimenti!Il blog è ben fatto ma le tue torte non sono semplici dolci...sono vere "opere d'arte"!Lasciano senza parole!!!

CHIARALASCURA ha detto...

Mi dispiace deluderti ma se ci sono le uova la torta non è vegan, semmai sarà senza lattosio. Tra l'altro non esistono galline non sfruttate, a meno che tu non le abbia in giardino non puoi essere sicura che chi le alleva non uccida i pulcini maschi (inutili per chi commercia uova). In ogni caso dai un'occhiata qui, questa è una pasticceria vegan tedesca: http://www.vegan-wondercake.de/torten.html

Sogni Di Zucchero ha detto...

Cara Chiaralascura, deludermi? figurati mi sono limitata ad eseguire una richiesta. Non sono vegana e non ho la presunzione di dire che la mia torta lo era ma ho fatto riferimento al tipo di decorazione. Deluto te dicendo che comunque le uova erano di galline che ruspano nel giardino di una mia parente ;) Mettiamo anche il caso che l'etica vegan non accetti l'uso di uova ognuno poi è libero di decidere la propria di etica...quindi non capisco il tuo commento considerando che il fine delpost non era quello di postare una ricetta. Comunque grazie per la precisazione