domenica 18 dicembre 2011

Covering a cake masterclass



La prima domanda che mi viene  fatta d'avanti ad una mia creazione è sempre la stessa... e la stessa è da sempre la mia risposta:
-"Ma come fai?... Mi sveli il segreto?"

Nessun trucco e nessun segreto!
Basta avere creatività, pazienza, un minimo di manualità e soprattutto buon gusto.
Riguardo a queste doti, inutile dirlo, o si posseggono o mai nessuno potrà mai insegnartele, quindi esistono persone maggiormente predisposte ed altre un po' meno.
Ovviamente tutto questo dev'essere  associato alla conoscenza di tecnica e  all' uso di strumentazione adeguata,  da qualche anno facilissima da reperire in Italia... un po' meno quando cominciai io!
Ma se vogliamo dirla tutta e vogliamo parlare di trucchi... beh il vero trucco per avere una torta esteticamente piacevole è un ottima copertura.

Da anni sono  ossessionata dalla "copertura perfetta" e ancora oggi è la cosa che mi mette piu' in ansia anche d'avanti al modelling piu' complicato da realizzare.
Penso che una copertura in pasta di zucchero, priva di difetti , crepe e bozze, sia la regola principale per ottenere una torta inglese di grande effetto e senza che siano richieste particolari doti manuali.
Spesso le tecniche di copertura e di rifinitura delle torte artistiche vengono sottovalutate senza considerare che rappresentano le basi fondamentali della sugar-art.
Coperture irregolari e piene di difetti mortificano inevitabilmente decorazioni stupefacenti; al contrario, una cover perfetta adornata esclusivamente con un nastro di stoffa, può rendere una semplice torta una creazione speciale!"
Per  questo motivo, ho pensato di proporre a Milano, alla seconda edizione del Cake Design Italian Festival, un corso che punti principalmente su questo!



Insegnante: M.Letizia Bruno (SOGNI DI ZUCCHERO)
Milano, sabato 26 Maggio 2012
Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel
ore 14:30 - 18:30

Durante il corso saranno spiegate e messe in atto, da tutti i partecipanti, le mie tecniche di copertura delle torte in perfetto stile inglese, frutto di studi ed esperimenti degli ultimi anni, rifacenti alle originali tecniche anglosassoni.

Il corso, di tipo base o di perfezionamento, rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo della sugar-art o semplicemente a chi voglia perfezionare la propria tecnica, comprende una parte teorica e una pratica.
Durante il corso verranno usate farciture e basi vere.

Parte teorica
Descrizione della strumentazione base;
Differenziazione delle varie paste modellabili e loro destinazione d'uso;
Metodo di colorazione della pasta di zucchero e differenza tra le varie tipologie di colori;
Descrizione delle basi e farciture inglesi;
Discussione e confronto sulle problematiche relative alla stesura della pasta di zucchero, copertura del cake e riferimento ai fattori esterni che condizionano il rivestimento della torta, sulla conservazione della torta finita.

Parte pratica
Colorazione della pasta;
Farcitura della torta;
Copertura della torta;
Copertura e finitura del vassoio;
Finitura della torta con nastro e semplici decorazioni di vari colori, eseguite con cutters di varie forme e dimensioni o personalizzazione secondo il tempo a disposizione;

Per  info mandare una mail a:

o visitare il sito
per sapere come accreditarsi per partecipare all' evento e per prenotarsi ai vari corsi.

Inoltre Domenica 27 maggio, alle ore 14.30 un Workshop da favola!


Una delle più classiche fiabe interpretate da Beatrice Petroni, Donatella Semalo, M. Letizia Bruno (Sogni di Zucchero) e Toni Brancatisano ( Le torte di Toni). La passione e la ricerca del particolare che contraddistingue questi quattro nomi tra i più conosciuti nel mondo del cake design, vi porterà a vivere un momento di pura magia! Durante il corso saranno spiegate e messe in atto le tecniche per decorare una torta con diverse tecniche decorative quali modelling, intaglio cake e ghiaccia reale.

Posti disponibili per corsi e workshop limitati.

3 commenti:

milena ha detto...

splendido!! questa volta spero di non mancare !!!

Laura ha detto...

ciao, io e mia sorella abbiamo già prenotato 4 corsi ed io (Daniela) mi sono già iscritta al tuo ;-) !! forse con leggero anticipo, ma quest'anno nn volevo proprio mancare!!
Io la penso esattamente come te sulla copertura perfetta che una torta deve avere, e resto sempre meravigliata davanti ad una torta anche se solo bianca ma con una copertura impeccabile, nn mi stanco di ammirarla…
Ho scelto il tuo corso perché ammiro spesso i tuoi lavori e soprattutto perché si lavora con basi vere e nn il solito polistirolo !!
Spero di perfezionare la mia tecnica !!
grazie e complimenti ciao
Daniela

Sasha ha detto...

ciao, vedo spesso i tuoi lavori eccezionali, e "questa cosa" della copertura la condivido in pieno, è in quel momento che tutta la mia ansia viene fuori!
vorrei partecipare al corso, e vedrò come potermi organizzare, intanto puoi dirmi per esempio se i corsisti devono portare del materiale? ed eventualmente cosa? ciao grazie, e complimenti -banali e ovvi :) -