giovedì 13 dicembre 2012

Battesimo in azzurro...

 
Dopo tanti anni mi ritrovo ancora a combattere con una delle tonalità piu' difficili da ottenere in termini di brillantezza e delicatezza: l' azzurro!
Cio' che temo, quando comincio a colorare la mia pasta di zucchero con del  colorante blu, è che venga fuori un panetto di pasta modellabile dal colore poco tenue e tendente al turchese... tonalità che non riesco a digerire quando  mi ritrovo a dar vita a qualcosa  sul genere romantico e dal tono delicato.
Provo da sempre ad aggiungere una punta di viola al panetto cosi' ottenuto ma, dipendentemente dalla  qualità di pasta utilizzata, dalla sua opacità o trasparenza o ancora  dalla marca del colorante blu usato,  il risultato ottenuto è spesso un azzurro troppo spento e che tende verso un tremendo grigiastro.
Immaginate quando la copertura della torta debba essere per l' 80% in azzurro? Comincia il panico!
La paura e' che tutto risulti essere nel complesso troppo "pesante", confettato o al contrario spento e poco armonioso.

 

Cosi', dopo aver giocato allungo con i colori , mi butto in questo simpatico progetto e con una bianchissima pasta, un colante in gel chiamato "blue baby" e una punta di viola brillantissimo ottengo con soddisfazione questa piacevole tonalità, cercando di dosare al meglio i vari colori  per avvicinarmi il piu' possibile al tono di un bellissimo nastro azzurro a pois bianchi ,che tempo fa avevo comprato in Inghilterra e che avevo deciso a priori di utilizzare per rifinire questa torta.

Per questa torta battesimo mi sono ispirata ad un bellissimo topper in pasta sintetica realizzato Geraldine Gabasa Marcano, la cui foto avevo salvato e conservato tempo fa insieme al desiderio di provare a riprodurlo con la pasta di zucchero... anche in questo caso sfida avvincente contro la forza di gravità!:)

11 commenti:

milena ha detto...

tenera!

Cristina D. ha detto...

Raffinatissima e coccolosa ad un tempo !

Valeria ha detto...

stupenda!

sistersscrapandcake ha detto...

È semplicemente meravigliosa bravissima come sempre!! Anche l'ispirazione non scherza complimenti a .... tutte e due ...

sistersscrapandcake ha detto...

È semplicemente meravigliosa bravissima come sempre!! Anche l'ispirazione non scherza complimenti a .... tutte e due ...

Ilaria ha detto...

bellissima come sempre.. e cmq l'azzurro è perfetto!

Aglaia ha detto...

ogni volta è sempre più bella la torta che prepari e tutto l'amore che ci metti si vede benissimo!

laura ha detto...

Stupenda...non ci sono altre parole..

Sonia ha detto...

ti auguro un felice Natale, non oso immaginare che spettacolari torte preparerai ;-)

ilariainterplanetaria ha detto...

Le tue torte sono inconfondibili e questo azzurro è perfetto! :-)

Lucia Basterebbe ha detto...

Buongiorno, sono capitata da te per puro caso, ma sono rimasta molto molto colpita dalla tua competenza, professionalità e precisione. Ti faccio tantissimi complimenti!
Ti seguirò con passione!
Se ti va dai uno sguardo al mio blog, mi occupò di matrimonio, party e tanto altro...
A presto...
Un abbraccio...