lunedì 25 agosto 2008

IL BATTESIMO DI MATTIA



Ieri il tanto atteso Battesimo del mio nipotino!
Ho lavorato circa un mese per realizzare queste torte: ho fatto prima il mio solito giro sul web alla ricerca di una torta che mi affascinasse, poi con foto in mano ho consultato mia cognata perche' e' ovvio che dovessero piacere pure a lei ed infine siamo giunte ad un compromesso visto che i gusti erano un po' discordanti!
Io tifafo fino allo svenimento per questa, anche se l'avrei fatta tutta bianca, ma poi scoraggiando il suo fiocco giro/torta in azzurro le ho concesso questo tocco di color avorio, che richiama il beige caratteristico della crema di burro: i richiami azzurri avrebbero completamente cambiato l'aspetto della torta e cosi' sapevo gia' sarebbe stata molto piu' elegante!
L'angioletto sulla torta dovrebbe essere quello di una famosa marca di porcellana, che tengo gelosamente in camera dei miei bambini e che ho cercato di riprodurre!




La torta e' alta perche' mi servivano "pareti" : l'altezza doveva contenere raso di stoffa di 2 cm e lo smerlo che la contorna, per questo e' stata farcita con 2 strati di crema al cioccolato.
Sotto la pasta di zucchero di copertura la solita crema di burro.



Per l'autorita' presa, nel decidere autonomamente questa torta, ho dovuto pagare pegno...

Seconda torta: copertura in panna, richiami azzurri e sui soggetti carta bianca!
Un bel prezzo da pagare perche' con i 42 gradi dei giorni scorsi decorare con la panna e' stata un impresa dura!
Diciamo che questa torta potrebbe essere definita : LA TORTA DELLA DISPERAZIONE!
E dopo tanta fatica il risultato non e' stato quello che speravo, parla comunque una pignola nata capace di disfare tutto in un baleno se la situazione non quadra!
Ed ecco il risultato







Non mi spiego ancora come ho potuto decidere di mettere il giro/torta rigido con nastro incorporato: una vera tragedia!
Una torta non puo' essere mai perfettamente circolare; dopo la farcitura e con la panna che si scioglieva tutto si muoveva e si deformava.... a pensare che avevo affermato: "Questa sara' un gioco da ragazzi!"
Le ultime parole famose!
Comunque il risultato e' stato discreto e le scarpette, sempre in pasta di zucchero, adesso sono gelosamente conservate!

Ma non finisce qui...
Il giorno prima sono andata a casa di mia madre per dare una mano per il rinfresco.
Ho scelto di occuparmi di 2 cose... le piu' creative! :)

Sfogliatine per l'aperitivo




Mi sono sentita molto "fornaio"!
Ho arrotolato e infornato sfoglia per circa 3 ore...
Pizzettine, rotolini con wurstel e pate' di olive che poi mi sono divertita a comporre su 4 vassoi cosi' come li vedete: un bel colpo d'occhio ;)

E alla fine cimentata in una cosa mai fatta prima!
Munita di coltellacci e progetto, che gentilmente mi ha fornito la mia omonima MariaLetizia, mi sono recata a casa dei miei... (se mi fermava una pattuglia mi avrebbe arrestata con questi coltelli dentro la borsa).
Ho preso sotto mano un bel cocomero e sentendomi molto artista... to' voglio esagerare... GIOTTO :)...ho cominciato ad inciderlo per avere il disegno sulla buccia.
Inizialmente non sapevo da dove iniziare perche' non avevo istruzioni ma soltanto una foto da riprodurre, poi presa di coraggio ho infilzato il coltellaccio e questo e' ciò che e' venuto fuori da sè...






Dopo tanto stress per la riuscita alla fine mi sono pure divertita!

39 commenti:

sally ha detto...

Ma come fai?????? E' una torta meravigliosa, sei incredibilmente brava. Sono senza parole, bravissima! Sally

Perlablu ha detto...

O mamma mia....che capolavori....le torte sono a dir poco FANTASTICHE!!!!
che dire.....complimenti....BRAVISSIMA....anche per il cocomero ^_^
Un bacio

Snooky doodle ha detto...

woww sono proproi perfetti . Le torte sono propio bellisime. Vorei avere il tuo talento. Le scarpe sono proprio carine :-)

Snooky doodle ha detto...

grazzie per la risposta mi hai aiutato . ci provero! :-)

LUCIANA ha detto...

Che meraviglie le tue torte, sei proprio brava!!!Complimenti davvero!!!
Ciao a presto!

astrofiammante ha detto...

ma come fate a mangiarle le torte...
ci vuole coraggio a tagliarle.... certo non durerebbero in eterno...e allora partecipo anch'io e mi metto in fila.....un bacione al festeggiato naturalmente e uno anche a te, ciaooo!

Morettina ha detto...

Meraviglioooosa ... non mi stancherò mai di dirtelo... tu hai le mani fatate!!!!!!
Un bacione

Rorò ha detto...

La tua è arte allo stato puro!
Bravissima!

bacioni ^_^

blunotte ha detto...

ma il commento dov'è' ero convinta di aver già scritto quanto ritengo essere meravigliose queste torte.
Si vede la tua solita raffinatezza ...sei grande!

michela ha detto...

Che dire ?
Sei proprio un'artista.
La prima torta è stupenda ed elegantissima, ma anche la seconda non scherza e l'anguria a forma di culletta poi...complimenti per le manine d'oro.
ciao

giulia ha detto...

sei stata davvero bravissima coem sempre torte fantastiche stai seguendo le orme mitiche di mammau e anche l'anguria non scherza!! non sei mai venuta a farmi visita nel blog (morbidedolcezze) ci conto ciaoooooooo

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Che meraviglia! Complimenti!
Hai fatto bene ad insistere per il non fiocco blu cosi' e' molto piu' delicata.
Bravissima!

Simo ha detto...

Ammazza, che lavorone...e che precisione, sei davvero superlativa!

Luca and Sabrina ha detto...

La torta della disperazione? Non sei contenta dei risultati? Noi siamo qui con gli occhi sgranati di fronte ai tuoi capolavori, c'è da rimanere affascinati e quando Mattia crescerà e vedrà queste foto si sentirà molto molto amato!
Baci da Sabrina&Luca

Pippi ha detto...

io rimango sempre senza parole...sei magica credimi!!!!!!!!!!!! ciao Pippi

Prez ha detto...

le tue torte sono perfette!!!!!bellissime. complimenti
bravissima

painetchocolat ha detto...

le torte sono meravigliose!!! concordo con te , la rpima è davvero elegante e l'angioletto sembra quello vero, altro che imitazione!!!
panettona

eli ha detto...

ciao tata!!! sono tornata stanotte e dopo 2 settimane di web-astinenza sono corsa qui da te x un saluto e cosa ti trovo?!? 2 torte meravigliose (la mia preferita è quella con l'angioletto, finissima ed elegantissima! complimenti!!!) un cocomero da artista e sfogliatine millegusti da fornaiO!!! WOW!!! ma chi ti ferma?!? io ho passato 2 settimane abbastanza rigeneranti e sono + carica di prima, anche se non so quanto durerà!!! ... ti lascio un grosso bacio!!! eli

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma che zia fantastica....mi vuoi come nipotina un pò cresciuta???x il battesimo è un pò tardi, magari...ma mi accontento di una bella torta di compleanno!!! sei super bravissimisssima!!!!

marjlet ha detto...

grazie a tutte e contenta che pure voi abbiate tifato per la prima tortina... la mia preferita! :D

ELIS: tatinaaaaaaa! bentornata ti aspettavo e speravo di ritrovarti messa a nuovo! :)
fatti bastare l'energia per affrontare l'inverno: ci faremo forza a vicenda tranquilla! intanto goditi questo momento di carica senza pensare altro!
un bacio alla mia cucciolona preferita;)

Snooky doodle ha detto...

il mio winnie pooh 3d e venuto molto diverso da come mi immaginavo pero non e tanto brutto . non sono riusita a farlo con pasta di zucchero l ricoperto con la panna. devo imparare ancora molto per farlo con pasta di zucchero. presto lo faccio sul mio blog.ha e venuto solo in 2d non in 3d :-)

GràGrà ha detto...

La torta è bellissima...e bellissime sono anche quelle composizioni....oh lety la pizza ci aspetta, che dici, partecipiamo insieme all'inziativa di Precy? certo non so la scadenza, chissà se riusciremo a rientrarci... pero' sarebbe bellissimo! porto da casa gli ingredienti cmq ;-)

essenza di vaniglia ha detto...

sono senza parole!
l'unica cosa da fare è premiarti! quando vuoi passa per il mio blog...
baci!

The Caked Crusader ha detto...

Beautiful!

Farfallina ha detto...

Ma bravissimaaaaaaaa!!!Tutto troppo bello e alla fine la culla con l'anguria ti è riuscita benissimo...per non parlare dell'angioletto della thun!!Appena puoi passa me che c'è qualcosa per te

laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laura ha detto...

le tue sono vere opere d'arte, spero di riuscire a fare qualcosa di simile per la nascita del mio nipotino Marco appena nato! passa da me a ritirare un piccolo premio! te lo meriti proprio! ciao Laura

cucina a domicilio - italiana e brasiliana ha detto...

ciao Marjlet, sei bravissima! Bellissime le torte ed anche il cocomero è molto bello, pero bisogna usare gli attrezzi idonei, che si trovano facilmente in commercio, anche su internet. Posso inviarti una foto per vedere come sono.
baci
Paolo e Ana

Dolcetto ha detto...

Oh mio Dio!!! E' qualcosa di stupefacente!! Nemmeno un pasticcere sarebbe riuscito a fare una cosa così! Bravissima, davvero sia queste due che quella di Winnie sono superlative, un sacrilegio tagliarle!!

tortedecorate ha detto...

Oh mamma!!! solo ora ho avuto il tempo di ammirare i tuoi capolavori che sono di una finezza unica!!! quella con l'angioletto poi...dì la verità, la thun li copia da te, eh??

baciotti grandi (io ti ho premiato ancora lo sai?)
Bea

marjlet ha detto...

grazie a tutti per i complimenti e per i premi che mi avete assegnato, siete sempre molto gentili con me!

BEATRICE: oh mia musa!!!! eccoti finalmente!:)
Ho visto le tue news che dire... sei la mia maestra!
Ti ringrazio per i premi, lo faccio qui ma vengo subito a farti una visitina! :)

giusy ha detto...

miiiiticaaaa!!!!
ma come mai non ti ho scoperta prima!
le tue creazioni sono spettacolari!
e chissà la bontà!
complimenti sinceri!
ciao giusy

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Complimenti per tutto! Tu hai le manine non d'oro ma di platino !!!! Buona serata Laura

Roberta ha detto...

Bellissimo tutto, le torte, l cocomero tagliato a mo' di culla, complimentissimi!!!
Se vuoi passare da me c'è un piccolo premio che spero possa farti piacere.

saphira ha detto...

Sono rimasta stupefatta dai tuoi capolavori. Cose così non le vedi neanche in pasticceria. Complimenti...vorrei essere brava come te. Saphira.

bruchina ha detto...

Sono arrivata al tuo blog per giri strani e devo dire che ne sono mooolto contenta, é bellissimo!!!
Una volta ho fatto qualche scultura vegetale con attrezzi appositamente comprati, ma niente di bello come la tua culla-anguria.
Ciao Roberta

Dolcienonsolo ha detto...

Complimenti....sono senza parole!!!

andrea matranga ha detto...

sei brava non solo come pasticcera, ma anche come insegnate, hai un modo di spiegare fantastico. brava

fran ha detto...

Ho richiesto alla pasticceria più importante della città di riprodurre il disegno della torta con l'angiolettoper il battesimo di Mattia (mio figlio:), non vidico che orrore è venuto fuori. Eppure gli avevo portato la foto!

Compliemnti sei bravissima, se fossi dalle parti di Roma ti chiederei tutte le torte della famiglia.

Ciaooo