sabato 7 marzo 2009

Hallo kitty cake



Quest'anno doveva essere il compleanno di Hallo kitty.
E' proprio cosi' che la mia piccola Sofy definiva il giorno della sua festa!
- " Tra un po' sara' il compleanno di hallo Kitty..."
Ecco cosa diceva a tutti quando gli si chiedeva quanti anni avesse compiuto!

Quella di Hallo kitty e' diventata davvero una vera mania, un po' per tutti... per grandi e piccini, ma confessiamo, chi non si intenerisce d'avanti al faccino adorabile di questa dolcissima micetta?

Naturalmente la torta, cosi' come tovaglia di plastica, bicchieri, tovaglioli per la festa... dovevano essere in tema, e girando per i veri negozi ho avuto ancora una volta conferma sul business creato intorno a questo personaggio amato dai piu' piccoli, no che non ne avessi coscienza: l'ultima volta uscendo da un negozio specializzato, con un cerchietto per i capelli in mano, avevo la faccia sconvolta per i prezzi assurdi applicati a certi gadget!

Tornando a Sofia, lei sta crescendo senza che io mi renda conto!
Un po' perché e' davvero una brava bambina, segue molto il fratello e dimostra più dei suoi soli 3 anni, poi perche' e' una bimba davvero autonoma e sa sbrigarsela sempre da sola! :)

E' brillante, piena di energia e ha quello sprint che manca caratterialmente a me e al papa': diciamo che rappresenta il vulcano della famiglia!
In questo momento sta nella fase in cui il modo dev' essere completamente "rosa".
Principesse, castelli fiori e cuori sono ormai parte essenziale della nostra vita!
Non e' difficile immaginare cosa nonni e zii le abbiano regalato per il compleanno pur di renderla felice!

Per questo compleanno le abbiamo organizzato una festa con i parenti più intimi a cena mentre una festicciola in classe con i compagnetti della scuola.
Ho preparato 2 torte, e visto il poco tempo a disposizione e gli impegni di quest'ultimo periodo ho pensato a qualcosa di veloce ma che l' avrebbe stampato un sorrisone sul suo viso da furbetta, occasione per sperimentare questa nuova tecnica:

PASTA DI ZUCCHERO /COLLAGE



Non so quale sia il vero nome ma visto come sono andate le cose , ho pensato di definirla cosi'!
Parliamo di figure piane, riprodotte sulla pasta di zucchero e poi attaccate, pezzetto per pezzetto sulla superficie della torta.. un po' come un puzzle o un mosaico.
Si parte da qui:
1) Scegliere e stampare un disegno che più vi piace.
2) Ricopiare il disegno su carta forno (la trasparenza vi aiuterà in questa operazione).
3) Ritagliare ogni parte del disegno che presenta diverso colore.
4) Stirare la pasta di zucchero ricavando una sfoglia sottile.
5) Usare ogni parte del disegno ritagliata come una sagomina, poggiandola sulla pasta di
zucchero e rifilando i bordi con un taglierino.
6) Lasciare asciugare.
7) Assemblare ogni pezzo sulla torta incollando con un pennellino bagnato.

Trovo che questa tecnica sia di grande aiuto per coloro che credono di non avere una manualità spiccata e soprattutto molto tempo a disposizione ma che vogliano ugualmente stupire.



Questa e' la torta portata a scuola di Sofia.
I bimbi sono letteralmente impazziti, un po' per la farcitura al cioccolato... un po' per la copertura che ricorda tanto il sapore delle amate caramelle , ma i migliori aprezzamenti li ho ricevuti dalle bimbe che l'hanno trovata assolutamente fashion visto il predominare del loro colore preferito!
Sofy non era molto attenta alla torta a dire il vero: era presa dal litigare con le amichette, contendeva la sua mamma che si apprestava ad aiutare la maestra imboccando altri 20 bambini.
Accigliata, con il ditino puntato e una mano sul fianco non faceva altro che ribadire:
- " Ehi quella e' la mia mamma!"

31 commenti:

Muccasbronza ha detto...

Molto carine!!! Io preferisco la verione coi fiorellini, davvero romantica e delicata, la tua Sofy deve essere impazzita :-)
bacioni a te e tanti auguri alla festeggiata ;-)

Snooky doodle ha detto...

che belle torte. Be come sempre. Auguroni a Sofia. Buon compleanno. Adoro Hello Kitty anche io :) Bravissima.

Pupina ha detto...

Sono una delizia!

Roberta ha detto...

E' una torta deliziosa, sei stata bravissima come sempre!!
Tantissimi auguri alla tua piccolina.

Mary ha detto...

Sei molto brava ogni tanto ti vengo a trovare per vedere i tuoi capolavori !

Farfallina ha detto...

Stupendeeee!!! Anche la tecnica mi sembra abbasta veloce semplice ma proprio d'effetto. La tua bimba è davvero un amore e che soddisfazione vederla crescere così bene. Comunque sono d'accordo con le bimbe è davvero fashion e moltooo pink!!Bellisseme davvero!!!

Carolina ha detto...

Oh, che dolce la tua Sofy...
La torta è carinissima, perfetta!
Sei stata davvero brava.
Buon fine settimana!

blunotte ha detto...

che delicatezza unica, compimenti!

marjlet ha detto...

grazie a tutte!

sorbyy ha detto...

Molto belle entrambi!!!
Non saprei quale scegliere!!
Auguri alla tua piccola ciao buon 8 Marzo

sly ha detto...

non ho parole!!!la tua torta è stupenda..non come quella che ho comprato alla mia cucciola con hello kitty (pagata un botto) che a ocnfronto si sarebbe nascosta sotto il tavolo per la vergogna!!!ma dici che anche una imbranata come me riesce a fare ste' cose???ne sei sicura???ti posso aggiungere tra i blog che seguo?ciao

Raffaella ha detto...

WOW!!! E il contornino del disegno come l'hai fatto? Cioccolato fuso? E' una torta dolcissima!

marjlet ha detto...

RAFFAELLA:
il contorno e' stato fatto usando un pennarello nero alimentare della Decora.. assomiglia ad un colore a spirito.

SLY:
grazie questo e' davvero un bel complimento!
Ma si che puoi farcela.. se non provi non saprai mai! ;)

CARMEN ha detto...

ciaooooo...innanzitutto auguroni alla piccolina...e tu...meravigliose le tue torte bravissima...sempre più brava...

Smack
carmen

cute creations ha detto...

ciao! ho scoperto il tuo blog e ne sono rimasta affascianata. le tue creazioni sono incredibili...
da un po' anche io ho cominciato ad appassionarmi alla decorazione delle torte.... dagli usa ho acquistato un po' di cosucce interessanti... hai mai visto il tappetino per imprinting? :o)

Margot ha detto...

Molto bella la torta i la foto.
I buona ;))
Bravissima.
Margot

Lina ha detto...

Complimenti le tue torte sono tutte favolose, ma questa di hello kitty è spettacolare, anche a me piacerebbe farla per il mio compleanno che sarà fra non molto ma mi potresti dire come fai la pasta di zucchero?

may26 ha detto...

(^_^) ciao Kris,anche se in ritardo tanti auguri anche a te (^_^)
In quanto al dolce vado subito a vedere la ricetta mi incuriosisce molto (-_^) grazie per il premio lo accetto valentieri lo posterò al più presto insieme a l'altro anzi scusami se non l'ho ancora pubblicato ma il tempo non mi basta mai (^_^) un abbraccio baci baci ♥♥♥

elisa ha detto...

sono stupende..penso che ti ruberò tecnica e idee per il compleanno della mia nipotina..
;)

marjlet ha detto...

CARMEN:
grazie! che bello rileggerti, spero che tutto vada bene.
un bacio

CUTE CREATIONS:
Grazie tante!
Si conosco quei tappetini... bellissimi!
Ne vorrei diversi.. cosi' come i cutters, ce ne sono di incredibili!!!
Se si viene presi da questa mania e' finita, una vera droga!
grazie a presto.

MARGOT:
grazie!
Si.. dicono che era buona, sembra strano ma spesso nemmeno assaggio le mie torte :)

LINA:
Solitamente uso pasta di zucchero gia' pronta venduta in panetti da 700 gr, ma puoi cimentarti usando questa ricetta che io stessa ho provato e che da' ottimi risultati
http://www.gennarino.org/forum/viewforum.php?f=27&sid=384604c5300e01056f66436f2f0e6899

ELISA:
fai pure!
pure dalle tue parti hallo kitty mania? :)

Lina ha detto...

Grazie tantissimo sei gentilissima!!!

Francesca ha detto...

che meraviglia! La devo far vedere a mia sorella e ad una mia amica che vanno pazze per hallo Kitty :-)

FrancescaV

dolci a ...gogo!!! ha detto...

prima di tutto auguroni a sofia e poi....quanto sono belle queste 2 torte!!ammetto che anch'io vado matta per hallo kitty...ma i gadget li compro per me visto che ho 2 maschietti:-)bacioni e grazie per la spiegazione di questa tecnica,nn sembra nemmeno difficile:-)bacioni

MANUELA ha detto...

Sono meravigliose queste due torte, anche io ho un bimbo di tre anni appena compiuti, e ti assicuro che anche lui è un vulcano in piena eruzione :)))Bellissimo il nome di tua figlia, se dovesse finalmente arrivare il prossimo sarebbe il nome che sceglierò per lei.
Bacioni

marjlet ha detto...

Grazie Manuela :)

Laura ha detto...

anche la mia pulcina si chiama Sofia, è nata a marzo del 2008 e quando ho lettola frase" Ehi quella e' la mia mamma!" mi sono venute le lacrime agli occhi pensando che poteva averlo detto la mia piccola.. naturalmente anche noi siamo pazze di hallo kitty e credo che trarrò spunto dalla tua splendida torta.
Buon Natale e un bacino alla tua piccola Sofia!

marjlet ha detto...

grazie Laura:)

silvia ha detto...

Bravissima questa tecnica non la conoscevo è davvero interessante e sembra piuttosto semplice...La proverò!!!

Paolotta ha detto...

Ciao qualche giorno fa ho visto che una ragazza ha pubblicato questa torta spacciandola per sua. Si chiama clelia's cake la trovi su facebook.

Sogni Di Zucchero ha detto...

Grazie Paolotta! Si forse mi fecero questa segnalazione ma non ricordo di preciso. Comunque adesso non credo ci sia piu'... non riesco a leggere sulla sua pagina ma vedo soltanto i suoi album.
Grazie
Letizia

Le cose della Stefi ha detto...

Dolcissima! veramente bella