giovedì 23 aprile 2009

Tanti auguri a me: rose cake


Ieri, 22 Aprile è stato il mio compleanno e non solo... visto che in casa Montalcini si sono festeggiati 100 anni!
Una grande emozione il pensiero di essere nata lo stesso giorno di una grande donna!

Come tutti gli anni, questo giorno rappresenta per me la resa dei conti, un momento di riflessione, il mio Thanksgiving Day ovvero la giornata in cui riesco a dare il giusto significato alla parola festeggiare.

Negli anni ho imparato che niente è dato dal caso, che la fortuna siamo noi a crearla grazie a degli eventi che si presentano, al coraggio che mettiamo prendendo al volo ogni treno che passa, accettando le conseguenze che seguono, con la consapevolezza che ogni sbaglio fatto o evento negativo dev'essere preso come insegnamento e non come una sconfitta!
Questa frase mi rimbomba nella testa ogni giorno ed è il regalo piu' grande fatto anni fà da Francesca, una mia grandissima amica, persona che ad un certo punto mi ha segnato la vita e che ancora oggi rappresenta per me una delle persone piu' importanti mai conosciute.
Lei mi diceva:
"Ogni evento negativo Lety… devi prenderlo come insegnamento e se imparerai a godere di ogni piccola cosa e’ grazie a quei momenti che ti hanno fatto soffrire e che con il tempo sarai pure contenta di averli vissuti!".
Se oggi sono quel che sono e’ grazie a lei e capisco il significato di quelle parole, cosi’ quando mi diceva che nella vita non puoi piacere per forza a tutti!

Detto questo non penso sia stata una coincidenza che la giornata di ieri abbia preso una certa piega.
Una giornata “piena” in cui tutti i lati della mia vita sono stati vissuti pienamente e mi hanno fatto riflettere, ringraziando per tutto ciò e per come oggi sono.

La mia mattina e’ cominciata con i soliti km percorsi in macchina in mezzo al caos cittadino.
Gran parte della giornata si e’ svolta in sala operatoria, li’ capisci davvero quanto un sorriso o una parola spesa possa essere importante per qualcuno, che l’avidità nei sentimenti non paga e che un abbraccio o un grazie ricevuto in cambio in queste circostanze deve essere considerato un grande dono!
Considerare il proprio “capo” una grande persona non e’ cosa da poco, cosi’ come essere gratificata nel tuo impegno ed lavorare in un ambiente sereno non e’ una fortuna per tutti.
Con Maria poi, l’infermiera che ci affianca, la mattinata e’ passata come al solito parlando di dolci e decorazioni e degli ultimi beccucci per la sac a posch acquistati: spesso coinvolgiamo i pazienti nei nostri discorsi allontanando per un attimo le loro ansie e strappando loro qualche sorriso.

La mattinata e’ stata incorniciata dalle telefonate inaspettate di 2 persone speciali:
loro fanno parte di un altro lato della mia vita, ma come tutto il resto la riempiono!
Conosciute qui e legate da questa grande passione per la cucina, esse rappresentano per me l’umiltà, la voglia di portarsi avanti, il sacrificio per la famiglia, la positività e la solarità nonostante i momenti vissuti non facili, l’amicizia… quella schietta e sincera che ti porta a dire stai sbagliando senza ipocrisia!
Modelli a cui aspiro e che mi spronano a migliorare:
Grazie, siete due persone formidabili!

Tornata a casa nel primo pomeriggio, non ho fatto in tempo a pranzare.
Con un biscotto tra i denti comincio a montare la mia torta che da giorni progettavo e che stava già’ farcita dentro il frigo.
E’ una corsa contro il tempo visto che le ore passavano senza che io me ne rendessi conto… lascio tutto e corro ad accompagnare mio figlio in piscina.
Torno a casa dalla torta… riesco a prendere mio figlio, poi i compiti… ritorno alla mia torta.


In queste ultime settimane avevo preparato, con degli avanzi di pasta di zucchero, delle rose e le avevo riposte in credenza.



Una cosa che faccio spesso è quella di non gettare via ritagli di fondente e di ricavarne dei fiorellini, prima che la pasti secchi e diventi inutilizzabile, prima o poi torneranno utili e mettendo insieme questi singoli fiori, apparentemente inutili, si ci ritrova ben presto con un bel bouchet facilmente collocabile alla prima occasione e che tornerà sicuramente utile, nel momento in cui si vuole improntare una tortina all’ultimo minuto.



Ormai si fanno le 19: prima di uscire da casa accendo il pc e rispondo al volo ad alcuni messaggi e mail di auguri.
Prendo pacco e fagotto e finalmente corro a casa dei miei genitori… questa giornata non poteva che concludersi con loro e con le coccole della mamma che finalmente mi fanno ricordare che anche io sono una figlia.

Stanca senza forze, ma soddisfatta, la mia giornata è giunta al termine.
Tornata a casa con mio marito e i miei figli faccio il mio bilancio pensando ai miei affetti, ai miei bambini, alle mie grandi passioni, alla famiglia solida che ho alle spalle.
L’unico merito che mi do e’ quella di essere riuscita in questi anni a circondarmi di persone positive che mi hanno dato davvero tanto, aiutandomi a crescere in tutti i campi senza mai pensare di essere arrivata ma di essere ancora sulla linea di partenza.

28 commenti:

doppiomentos ha detto...

Ciao Lety,
ho letto solo ora ke ieri è stato il tuo compleanno.
Di getto avrei voluto telefonarti ma ho desistito dal farlo vista l'ora tarda.
Comunque, nonostante il ritardo, voglio farti i miei più sinceri e affettuosi auguri.
Sei una persona speciale, umile con un cuore grande. Ti stimo come persona, come donna e come mamma e per questi motivi occupi da sempre un posto speciale nel mio cuore.
Ti auguro di realizzare tutti i tuoi desideri.
Che il Signore benedica te e la tua famiglia.
Ti abbraccio forte pikkola Lety,
con affetto sempre sincero e grande, Mary

Dida70 ha detto...

tantissimi auguri Lety, il 21 aprile anche io ho compiuto gli anni!!!certo tu sei in buonissima compagnia, la Montalcini è un mito!!!
ti abbraccio
dida

Rorò ha detto...

Tantissimi auguri cara Lety!!

Cosa augurarti se non che le piccole come le grandi cose di ogni giorno ti rendano sempre felice, che le persone che ti circondano siano sempre un punto di riferimento per te e tu per loro, che i sorrisi costellino anche i momenti difficili e soprattutto che l'amore (per la tua famiglia, i tuoi figli e tuo marito, gli amici, il lavoro, i pazienti e i colleghi...le tue passioni ) sia sempre il motore della tua vita!

T'abbraccio cara Lety!
Con tanta stima e ammirazione...

Barbara...Babs ha detto...

tantissimi auguri di buon compleanno. resto sempre incantata dalle tue opere e apena posti qualcosa di nuovo, arrivo a leggerti. complimenti a ancora auguri!
babs

fantasie ha detto...

Auguri anche da parte mia e grazie per il regalo che tu hai fatto a noi con le tue parole gioiose ed energizzanti.

ivonne ha detto...

Ciao lety... tantissimi auguri di buon compleanno!!!!

Complimenti per la torta... come sempre è stupenda ;-)

Bacioni, Ivonne

Piccipotta ha detto...

tanti tanti auguri.. di vero cuore...
un bacione, Giulia

Paoletta S. ha detto...

Te li ho già fatti personalmente, ma ci tengo a lasciarteli anche qui... Tanti auguri, Letyna bella!! :)

giucat ha detto...

Tantissimi auguri Lety! Che compleanno indaffarato! Non so come sei riuscita a trovare il tempo di fare questa fantastica torta! Il bouquet è meraviglioso! Tanti auguri!!!! Cat

cinzietta ha detto...

Hai scritto delle bellissime cose Letì. MI sono sinceramente commossa..e sono ancora frastornata che non riesco a scrivere altro. Tanti auguri Letì, tanti auguri di cuore!

Torte decorate ha detto...

Cara Letizia,
apprendo solo stamattina del tuo compleanno appena trascorso.
Ho letto con gioia le tue bellissime parole a riguardo, cercherò senz'altro di trarne insegnamento dato che la vita (in questo caso la mia) fa tralasciare certi aspetti che dovrebbero essere vissuti con uno spirito più positivo, tu mi capirai, spero.
Ti auguro tutto il bene possibile e con tutto il cuore.
Un bacio grande!

blunotte ha detto...

AUGURONIIIIIIIIIIIIIIII
scusami se arrivo in ritardo, ma spero tu li accetti ancora!
>E' proprio vero ogni tanto bisogna fermarsi, pensare e ringraziare per le cose belle che abbiamo, che abbiamo creato e costruito.

katty ha detto...

tantissimi auguri di buon compleanno!! la tua torta è a dir poco favolosa!!! complimenti!!

sweetcook ha detto...

Lety, arrivo in ritardo per farti i miei migliori auguri e per dirti che più vado avanti con gli anni, (ne ho compiuti 28 due settimane fa) più comincio a pensarla come te. Mi ha messo addosso una serenità leggere il tuo post...:)
Bacetti*

Mary ha detto...

tanti Auguri e complimenti per la spettacolare torta!

Paoletta ha detto...

è elegantissima questa torta!!!Complimenti davvero!

MANUELA ha detto...

Nonostante il ritardo, ti faccio lo stesso gli auguri di buon compleanno!!!
Spettacolare la torta!!!
Baci e buon w.e.

silvanausa ha detto...

auguri, la torta bellissima e delicata , quelle rose sembrano vere complimenti

Dolcienonsolo ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti per tutto.
Le tue torte sono sempre spettacolari!!!

Nanny ha detto...

Anche se arrivo in ritardo mi fa piacere aggiungere i miei auguri al tuo blog,complimenti per la torta,è meravigliosa,le ros sono perfette,sembrano vere!

marjlet ha detto...

DOPPIOMENTOS:
carissima M. Antonietta grazie per il dolce pensiero!
Mi mancano tanto le nostre lunghe chiaccherate su alf... pure tu sei sempre nel mio cuore!

DIDA:
auguri anche a te e scusa per il ritardo!

RORO':
Calabrisella!!!
Da quanto tempo non ti sentivo!:)
Grazie per il sentito augurio
ti abbraccio

BARBARA... BABS, IVONNE, FANTASIE,GIULIA:
Grazie tante.

PAOLETTA:
Grazie ancora :)

GIUCAT:
Cat come si nota dalla torta non perfatta nella forma ho fatto tutto velocemente fregandomene pure un po' :) alla fine ho deciso di non stressarmi :D

CINZIETTA:
sono contenta di essere riuscita a trasmettere qualcosa... l'intenzione era questa.
Grazie.

BEATRICE:
ti regalo questo post e le parole che tempo fa' sono state regalate a me!
Mentre scrivevo eri nei miei pensieri e speravo in una tua visita.
Ti abbraccio

SWEETCOOK:
tanti auguri anche a te in super ritardo.
Mi dispiace tanto che il tuo compleanno mi sia sfuggito:(
Spesso per questioni di tempo mi limito ad aprire soltanto il mio blog e riesco a leggervi soltanto qui!
grazie, tanti bacetti a te!

Grazie a tutte per gli auguri, bacetto a Tam! :)

serena ha detto...

Arrivo x ultima ma spero faccia lo stesso...tantissimi auguri di buon compleanno...il mese di nascita lo abbiamo in comune,a me è toccato il 13 di questo mese....Complimenti x la tua bella torta....Baci

sorbyy ha detto...

Letyyyyyyyyyyy ho letto solo ora
Tati ma tanti auguri!!
Che dire per le tue torte io non ho più parole ;-)
Ciao un bacione

marjlet ha detto...

grazie mary!:)

Farfallina ha detto...

Ahhhh letyyy sono inperdonabileeee!!! Auguriiiiiiiiiii anche se in eccessivo ritardo. Il giorno del tuo compleanno era anche il giorno del mio comply blog, stando a lavoro non ho potuto fare nulla. Invece la tua tortina è stupendaaaaaaa, sempre di classe!!! Ancora Auguri e tutto quello che hai te lo meriti tuttooo!!!

Snooky doodle ha detto...

Complimenti e tanti auguri cara Lety Questa torta e stupenda.

stella ha detto...

Auguroni anche se in mega ritardo :( e complimentoni per questa torta e per tutte le altre una più meravigliosa dell'altra di tutto il tuo blog!

marjlet ha detto...

Grazie a tutte! :)