lunedì 13 luglio 2009

Wedding cake topper


Per la prima volta un topper per un occasione importante!
Che emozione.. e che responsabilità!
Dovete sapere, se non vi fosse mai capitato d' imbattervi in queste accattivanti statuette, che ogni autore ha un proprio stile e che il massimo, per chi si cimenta in questi lavori, è l'essere riconosciuto da piccoli particolari, al punto che chi desidera un topper personalizzato si rivolge ad una persona in particolare perché il suoi sposini devono avere uno stile ben preciso!

Vi invito a guardare i lavori i di totallytoppers e Ivi's per avere un idea su ciò che vi ho detto.

La parola Stile è davvero una parola grande.
Essere riconosciuti per il proprio, rappresenta un vero traguardo ed una vera ambizione!
Questo non è una cosa che si acquisisce ma che si possiede, dato dalla propria personalità, unica e irripetibile; caretterizzato dalla combinazione di tratti, attegiamenti e talento che, a parità di capacità, due persone possono esercitare in maniera diversa, determinando il proprio stile personale!

Proprio su questo cerco di lavorare da qualche tempo e proprio questo mi mette in crisi ultimamente facendomi diventare estremamente critica e facendomi valutare i miei punti di forza e di debolezza.

Cosi' nasce il mio topper e cosi' mi andava di descrivere questo mio ultimo lavoro, parlando del mio stato d'animo e di ciò che mi è passato per la testa quando ho cominciato a dar forma al pezzo di zucchero!

Una cosa che ho ormai capito, dopo aver fatto torte su temi disparati, è che adoro le miniature e la rappresentazione del "vero"!
Mi piace giocare con i particolari, adoro "copiare" cosi' come chi è predisposto a fare ritratti.
Ciò non significa che mi riesca bene, ma almeno la cosa mi diverte!

I miei sposini dovevano essere "veri", certi particolari dovevano far ricordare gli sposi a cui erano destinati, che per altro conosco bene, tanto che mi ero fatta descrivere da ognuno di loro l'abito che avrebbero indossato quel giorno :)
Dovevano essere divertenti... non tanto per la posa ma per i loro tratti!
Qui l'idea!
Sposi moderni, un po' scanzonati... una sposa sexy, dai tratti e dalle forme marcate:
zigomi, labbra e decoltè che fanno chiedere a chi guarda:
-" sarà tutto vero?"
No!
Qui era davvero tutto finto: niente silicone, tutto zucchero! :D


Anche se il risultato finale non mi ha soddisfatto pienamente mi sono divertita tantissimo, sono convinta che la prossima volta andrà ancora meglio.
Partecipando a questo matrimonio, la cosa ancora più divertente è stata sentire i commenti degli altri ospiti vedendo le statuette, ho avuto la possibilità di mischiarmi tra loro utilizzando la mia digitale e passando inosservata, approfittando della confusione mentre anch'essi scattavano qualche foto agli sposini di zucchero!


Ho pure partecipato alle loro discussioni in merito, facendo finta di nulla e rispondendo mentre si rivolgevano a me:
-"Si sono davvero carini...chissà chi li ha fatti!" :D

30 commenti:

chiara ha detto...

Ciao! Ma che meraviglia!!!!Sei bravissima...Questi soggetti,poi ,si possono conservare...io i 2 sposini che stavano sulla mia torta li ho conservati...ma erano di plastica...
Mi hai messo a conoscenza di un'arte che non conoscevo!!!!Grazie
buona giornata
Chiara.

Lacrima ha detto...

sono belli! complimenti! buona giornata cara mia :) ti aspetto anche da me :)

paolaotto ha detto...

Troppo brava davvero, complimenti. Paola

dolceamara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dolceamara ha detto...

Sono davvero simpatici. Ti faccio i miei complimenti. Brava!!

sorbyy ha detto...

Sono favolosi!!! Ma sai che mi ricordano Sgarbi e Alba( Paietti)ah ha ah più belli degli originali

Farfallina ha detto...

Sono stupendiiiiii!!!Davvero senza parole...hai le manine d'oro!!!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Come sempre complimenti per le tue bellissime creazioni
Buona giornata a presto Sisifo

Rosalba ha detto...

ma che belli!!!
davvero simpatici e allegri
sei stata davvero brava!
complimenti!

rosypasticciona ha detto...

Che Brava !!
Sono andata a sbirciare nei due siti da te indicati e devo dire che i tuoi sono più belli e più reali.... quasi delle vere caricature.
Complimenti di cuore.
Rosy

Torte decorate ha detto...

meraviglia delle meraviglie, gli sposini sono spiritosissimi e realizzati con vera maestria, la torta del battesimo, poi, è deliziosa..guarda sono davvero senza parole, te lo dico con tutto il cuore amica mia :-)

Ago ha detto...

Sono davvero bellissimi...da restare senza parole :-D
Come hai fatto a ricreare quei tratti in maniera così perfetta? la bocca della sposa è favolosa :-D
Lety, i miei più sbalorditi complimenti, troppo brava davvero!!!
Bacioni
Ago :-D

marjlet ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marjlet ha detto...

chiara@
grazie chiara.
Questi sposi si possono conservare ma naturalmente non all'infinito, direi qualche annetto in vetrina si anche se lo zucchero tende a cristallizzarsi e a perdere colore.

Lacrima@
grazie appena posso vengo a farti una visitina ;)

Rosypasticciona@
Rosy grazie è davvero un bel complimento soprattutto perche' le persone indicate sono delle professioniste :)
Io dilettante allo sbaraglio :D

Torte Decorate@
non sai quanto ci tenevo ad un tuo parere, pubblico o privato non aveva importanza.. ma sono felice Maestra, perche' se so fare questo è grazie a te!
anche se tu non ti rendi conto hai dato vita alle mie manine... e hai fatto crescere in me giorno dopo giorno questa grande passione, grazie Beaaaaaaaaaaaa!

Ago@
grazie! il tuo blog è fantastico sono senza parole!!!

grazie a tutte!

Dolcienonsolo ha detto...

Mi dici come li hai fatti?ti pregoooooooo

marjlet ha detto...

Da dove comincio? :D
Ho cominciato dalla parte inferiore della sposa, una specie di piramide che una volta asciutta è diventata la parte inferiore dell'abito... una volta fatti i singoli pezzi e fatti asciugare ho rivestito proprio come un lavoro di sartoria... ho proprio tagliato i vestiti come si fà con la stoffa!
Una serie di incastri che dopo settimane prendono forma... non è semplice spiegare non si seguono schemi precisi... ti direi che le braccia sono semplici salamini fatti con la pasta di zucchero, ma in realtà dopo un po' di esperienza impari ad ammaccarli in alcuni punti o in altri per dare una forma verosimile.
Questo vale per ogni singolo pezzetto che vedi.
Per i volti è qualche anno che vedo a ripetizione video su youtube e cerco da sola di coglierne segreti usando un po' l'ingegno, questi per esempio sono in parte dipinti con il pennellino (ciglia e trucco) cosa che prima non facevo ma andando ormai spedita per i lavori piu' grossolani sto cercando di dedicarmi un po' piu' ai particolari... e credimi sono i particolari che fanno la differenza ;)
Quindi per sintetizzare alla domanda come li hai fatti ti rispondo... studiando, scopiazzando e con tanta pazienza :D

Giusy ha detto...

Ciao Marjlet!Mi faccio riconoscere subito, sono la moglie di Carmelo Magistro, era da molto tempo che volevo farti i complimenti per le tue creazioni che come al solito lasciano senza fiato!

Margot ha detto...

Ciao bella.
Ma che meraviglia.
Bravissima.
Baci
margot

sweetcook ha detto...

Lety, io credo di aver esaurito i complimenti...quindi che faccio ? te lo dico o non te lo dico che sei bravissima? vabbè te l'ho detto ormai ^_^
Baciuzzi*

marjlet ha detto...

Giusy!!!!!!!!!
Ciao che piacere leggerti qui!
Ne abbiamo tanto parlato e sono contenta che tu sia riuscita a trovarmi anche qui :D!
So che sei appassionata del genere quindi aspetto di vedere le tue creazioni!
un bacio

Margot@
Sei sempre gentilissima!:)

sweetcook@
grazie :D!
baciuzzi a te, boccheggiando pero' dalle nostre parti oggi non si respira!

silvia ha detto...

Cara Letizia, anche se con ritardo ho postato la torta che ho fatto grazie ai tuoi suggerimenti a Chiara. Appena hai tempo fai un giro a Methis e dimmi che ne pensi.

Mio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvia ha detto...

I miei compleanni non sono finiti, martedì anche Ale (l'altro mio figlio) compie 10 anni. Ho pensato di fare la torta margherita con la crema senza uova sopra come copertura, magari aromatizzata al limone. Tu che ne pensi? Poi quando la dovrei fare ? la mattina prima, per il pomeriggio?

marjlet ha detto...

Mio@
Si è normalissimo non ti preoccupare!
Dev'essere cosi'!
vedrai che se esci la torta un po' prima di consumarla si ammorbidirà un po' diventando morbida al taglio!
Appena finisci la torta fammi sapere cosi' verro' a vederla!

Silvia@
La crema senza uova sotto la copertura di pasta di zucchero?
no!
non va bene!
ti fara' venire fuori le bolle, se proprio non vuoi usare la crema di burro sempre meglio della panna pero'!
Io ricopro sempre la torta la mattina del giorno in cui dovra' essere consumata.
Questo significa che il giorno prima la farcisci, notte in frigo e il giorno successivo soltanto decorazione!

silvia ha detto...

Non mi sono spiegata bene, io pensavo di non mettere la pasta di zucchero, ma solo la crema al burro ed eventualmente una decorazione alla pasta di zucchero.

marjlet ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marjlet ha detto...

ah si allora si certo! :)
Avevo capito che dovevi fare una torta rivestita con la pasta di zucchero!
A questo punto puoi farcire e montare la torta la stessa mattina!

Mio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mammina82 ha detto...

CIAO,ho bisogno disperatamente del tuo aiuto..i primi di ottobre mia nipote sofia compie 5 anni,mi ha fatto promettere che le avrei preparato la torta di hello kitty,ho visto tanti siti,e video ma sono piu'confusa di prima,ti prego dammi un consiglio su'quali creme e glasse usare prima di mettere la pasta da zucchero,ho comprato anche marshmallow,ma non ho capito come usarli..

marjlet ha detto...

mammina82@
Cosi' è molto vago... dipende che tipo di lavoro hai intenzione di fare!
Le caramelle servono per fare una pasta modellabile in alternativa alla classica pasta di zucchero...
non ti servono a fare creme o glasse...
In generale funziona cosi':
pds farcito come più ti piace; intonaco del pds con crema di burro; rivestimento con pasta di zucchero e decorazione con i soggetti che hai precedentemente preparato.
Se hai dubbi nello specifico non esitare a chiedere.