domenica 5 luglio 2009

Torta Battesimo



La soddisfazione piu' grande, dopo un lavoro del genere, è sentirsi dire che il risultato finale è superiore alle aspettative e credetemi, la cosa ancora più gratificante è il poter lavorare e creare qualcosa senza che nessuno ti imponga degli schemi, lasciandoti carta bianca e dicendoti:
"Fai tu... mi fido!"
In questo caso puoi spaziare, puoi dare sfogo alla propria creatività, puoi decidere di cambiare il tuo progetto iniziale poco prima di portarlo a termine e per un attimo ti senti bambina... lo stesso entusiasmo di quando ti davano in mano un pezzetto di pongo o dei pennelli , dei colori a tempera con un foglio bianco da pasticciare!



Questa torna nasce cosi':
Io butto giù l'idea, visto che da qualche parte avevo già visto una torta simile, l'idea viene accolta.
Inizialmente ero indecisa sui colori da utilizzare e sulla prevalenza dell'azzurro ma poi, dietro consiglio di Donatella, la scelta è caduta sulla prevalenza del bianco.

Qui le tecniche utilizzate sono tante e per la prima volta mi sono cimentata con la ghiaccia reale: l'obiettivo di chi ormai non si accontenta più dei propri risultati e quello di riuscire a fare sempre di più e sapersi destreggiare con ogni tecnica per essere sempre preparato ad affrontare ogni occasione che si presenta!

Ho sempre guardato con ammirazione queste torte smerlettate che sembrano quasi rivestite da pizzo francese, ho sempre pensato che non fossero alla mia portata ma tutto sommato posso dire che le mie manine non mi hanno tradita nemmeno stavolta... anche se qualche esercizio yoga è stato utile per scongiurare qualche tremore improvviso! :)

Le decorazioni in pasta di zucchero sono state preparate in largo anticipo e fatte asciugare.
Sia la cuffietta che le scarpette sono state eseguite con la pasta di zucchero e rifiniti con del nastro di raso.


L'alzatina su cui sono posizionate le scarpette è stata realizzata con un piccolo pds, anch' esso spalmato di crema di burro e rivestito con pasta di zucchero.




Fazzoletto, cuffietta e il piano della torta sono stati decorati con ghiaccia reale con l'ausilio di piccoli cornetti fatti con della carta forno.
I bordi della torta e la base sono stati decorati con della panna montata e apposito beccuccio per sac à poche della Wilton.

La torta misurava circa 45x30 cm.
Per la base da farcire ho usato la chocolate Truffle cake di Diletta ma farcita con della ganache al cioccolato bianco e bagna al rum.

56 commenti:

Snooky doodle ha detto...

wow questa e favolosa complimenti. I dettagli sono perfetti . Mi piace moltissimo. Bravissima!

sabri ha detto...

Una torta bellissima ed elegantissima, complimenti.

Paoletta S. ha detto...

Non sei umana ;)
un bacio umile e umanoide :D :D
p.s. le foto sono bellissime, letyna mia !!

Gambetto ha detto...

Per i tuoi post c'è poco da dire e tanto da ammirare. Senza parole e complimenti :-)

Pinella ha detto...

Credo di non aver mai visto nulla di piu' bello! é una cosa meravigliosa!!!

anna ha detto...

è semplicemente bella! perfetta!

Donatella ha detto...

Delicatissima Letizia!!!Proprio come piace a me ;) BRAVA!

Un bacio

Donatella

Denise ha detto...

semplicemente fantastica...se tu aprissi una pasticceria faresti la tua gran fortuna, sei speciale!

katty ha detto...

le tue torte sono dei capolavori!!! bravissima!! baci e buona settimana!!

Tinuccia ha detto...

Io rimango incantata! Mi fai venire certi nervi, grrrrr!!!! Paolè hai ragione....umana non è, hahahaha!!!!!
Letyna ti voglio beneeeeeeeee:))))

dolceamara ha detto...

che dire??? stupenda, delicata nei particolari e raffinata. Bravissima.

Daphne ha detto...

No dai e fighissima! :O
.oO(si può dire??)
OMMAMMA MIA! mi piacerebbe un sacco provare a cimentarmi in una cosa simile!Per vedere fin dove possono spingersi i miei attacchi culinari ^_^
Sono previsti "Open Sogni di zucchero day" da quelle parti per caso? Io corro!

Micaela ha detto...

che bella torta! molto delicata ed elegante!

Piccipotta ha detto...

sei veramente di una bravura incredibile... brava lety... come sempre mi hai letteralmente lasciato a bocca aperta..

ps hai vist la torta di hello kitty? che ne pensi?

bacioneee

rosypasticciona ha detto...

Non ho parole ...è è è un capolavoro !!!
E' bellissima semplice ma di una raffinatezza unica che hai paura di toccarla per non rompere l'incanto.
Vorrei essere il destinatario della torta per sapere che è tutta per me.
Complimenti di cuore e un caro saluto.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wow sono senza parole è davvero un capolavoro di manualita sia per l'eleganza della torta che per tutte le sue rifiniture!!!bravissima davvero,baci imma

marjlet ha detto...

Grazie a tutte!

Donatella@
grazie per i tuoi preziosi consigli! :)

Paoletta@
grazie sempre grazie per il tempo che mi dedichi!

Tinuccia@
Pure io ti voglio un mondo di bene!
A te grazie perche' mi sopporti :D

Piccipotta@
Si che ho visto!!
pensavo di averti lasciato un commento :(
bravissima!

Denise@
magari!!!
:)

Lacrima ha detto...

mi hai affascinato ...grazie! e complimenti sei bravissima

Farfallina ha detto...

E' bellissima e delicata come sempre!!! Solo una cosa, ma magari so cecata io, la foto con la cuffietta...mi sembra troppo chiara e non riesco a distinguere bene i contorni della cuffietta.Magari è un effetto voluto... Comunque le scarpine sono stupendeee!!!

mikki ha detto...

veramente UNICA!!!!!! E' di una perfezione sorprendente ...... hai veramente le manine D'ORO!!!!!!

Konstantina ha detto...

Sono rimasta a bocca aperta, non saprei cosa dire altro che complimenti...hai tutta la mia umile ammirazione!

marjlet ha detto...

Farfallina@
Laura effetto voluto che non si vede bene? :D
Ma no figurati dopo tanto lavoro vorrei mostrare orgogliosamente ogni centrimetro di questa torta, ma non potevo mettere moltissime foto.
Dai un occhiata su flickr
http://www.flickr.com/photos/marjlet/
Ci sono piu' foto magari riesci a cogliere qualche particolare in piu' che ti interessa anche se penso che qui si veda tutto.
La cuffietta è cosi' come si vede il volantino che la rifinisce è stato fatto con la tecnica Garrett frill.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Lacrima,Mikki, Konstantina@
grazie!!!

Paoletta ha detto...

fantastica!Delicatissima,bellissima,superlativa!

Farfallina ha detto...

Si su flickr le vedo meglio...scusa ma è che son cecata!!! ;-) La cuffietta è stupendaaaa. Garrett frill??? Spiega spiegaaaa!!! =)

Dolcienonsolo ha detto...

Non ci sono parole per descrivere l'eleganza di questa torta... bravissima è dir poco!
Mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere il passo, passo...prima o poi voglio provare anch'io a fare qualcosa del genere.
Complimenti, complimenti, complimenti!

clamilla ha detto...

Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com

dada ha detto...

Come ho fatto a perdermi questo post, sei una fata meravigliosa!!!

marjlet ha detto...

Paoletta@
grazie mille :)

Farfallina@
Vendono un cutter che si chiama proprio cosi'.. Garrett frill,con cui si ricava un cerchietto smerlato, forato al centro.
Con un altro attrezzino, venduto separatamente, si cerca di dare una forma ondulata cosi' da simulare un volantino.
E' molto carino per rifinire bavaglini o torte genere/romantico.
Se fai una ricerchina puoi renderti conto di cosa sto parlando e dei lavori che si possono fare :)

Dolcienonsolo@
Grazie!
Mi sarebbe piaciuto fare un post completo passo passo, ma capisci bene che già una torta del genere ti fà letterelmente impazzire, se avessi dovuto mettermi alle prese anche con la digitale!! :D
Poi avevo a disposizione davvero poco tempo, temevo di non riuscire nemmeno a fotografarla finita, anche se alla fine ci sono riuscita!:)

Clamilla@
grazie per l'invito non so se riuscirò per questioni di tempo... comunque grazie mille!

dada@
grazie dada :)

Farfallina ha detto...

Ricerchina fatta...sono stupendiiiii. Ma li hai presi da Nicola???Se si corro subito a prenderliiiii!!!
Baciottiiii!!!

marjlet ha detto...

Si da nicolaus :D

Cristina ha detto...

Sono rimasta a bocca aperta mi inchino a tanta perfezione
complimenti sei bravissima
ciao cristina

marjlet ha detto...

Cristina grazie! :)

mondoenergietik ha detto...

troppo bella poi le scarpette!mi daresti delle dritte per realizarle?Complimenti

marjlet ha detto...

mondoenergietik@
Grazie!
Certamente, puoi scrivermi una mail se credi e chiedermi nello specifico ciò che ti interessa sapere.

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudia ha detto...

Cara Maria Letizia, grazie al tuo aiuto sono riuscita a realizzare e anche a bissare la torta per il battesimo della mia nipotina. Credo di aver ottenuto un buon risultato, vieni a vedere e lasciami la tua impressione.

http://idolcipensieridiclaudia.blogspot.com/2009/10/per-il-battesimo-di-francesca.html#comments

Ancora mille grazie, Claudia.

(Ros)Marina ha detto...

!!!!!!!!!!!!!!
Wow!
Wow.
Wow!!!

ale ha detto...

vorrrei che per il battesimo di benedetta ci sia una torta bella come questa come posso fare è bellissima...........

marjlet ha detto...

Ti aiuterei volentieri :)

ale ha detto...

è a dir poco meravigliosa ma io sono di catania come faccio aiutatemi!!!!!!!!!!!

ale ha detto...

è la torta dei miei sogni!!!!!!!!!!!

marjlet ha detto...

Ale puoi contattarmi tramite mail se vuoi ti aiuto.
un abbraccio

ale ha detto...

GRAZIE SEI GENTILISSIMA MA NON RIESCO A CONTATTARTI TRAMITE EMAIL CI 6 SU FACEBOOK IO SI SU ALESSANDRA ZUCCARELLO MI, SEMBRA DIFFICILE DA FARE....... PERò PIù LA GUARDO E PIù è BELLA

ale ha detto...

GRAZIE SEI GENTILISSIMA MA NON RIESCO A CONTATTARTI TRAMITE EMAIL CI 6 SU FACEBOOK IO SI SU ALESSANDRA ZUCCARELLO MI, SEMBRA DIFFICILE DA FARE....... PERò PIù LA GUARDO E PIù è BELLA

marjlet ha detto...

ale prova qui
http://www.blogger.com/profile/12727003921191905386

ale ha detto...

GRAZIE TANTISSIMO MA HO APPENA CHIAMATO AL LOCALE E TRAMITE LA FOTO MI HANNO GARANTITO CHE LA PASTICCERIA ME LA FARà UGUALE IO CI SPERO!!!!!!!!! 6 BRAVISSIMA HAI UN DONO NELLE MANI IO MI APRIREI UNA PASTICCERIA ANCHE PERCHè A CATANIA NON ESISTONO PASTICCERIA CON TORTE COSI BELLE IN VETRINA..... UN BACIO ENORME DA ALESSANDRA E LA PICCOLISSIMA BENEDETTA

marjlet ha detto...

Grazie ale :)

noemi ha detto...

Davvero stupenda.. una curiosità..ma questa torta una volta terminata..la poni in frigo?le decorazioni in pasta di zucchero possono stare in frigo?
ti ringrazio tanto..

marjlet ha detto...

No, non va in frigo. Ovviamente queste torte sono realizzate con basi e creme che fuori dal frigo non vanno a male :)

phablo ha detto...

complimenti l'idea delle scarpette mi è piaciuta molto, ho provato a farne una io di torte in vista di un battesimo.
la foto l'ho postata insieme alle mie altre torte su http://tortedifrancesco.blogspot.com/

yazmi ha detto...

ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaa torta;) è una meraviglia complimenti sei bravissima, mi piacerebbe tanto una cosi per il battesimo di mia figlia come posso fare per averla????? un saluto da Yazmin

Antonella73 ha detto...

meravigliosa io ho provato a rifarla ma non sarà mai così precisa e perfetta come l'originale sei un genio della decorazione

Antonella73 ha detto...

meravigliosa io ho provato a riprodurla ma non sarà mai perfetta come l'originale!
sei un genio della decorazione!!

Gloria ha detto...

Ciao Letizia, mi è stato chiesto di realizzare una torta per un battesimo basandomi su questa qui tua, volevo chiederti se per caso hai qualche link da consigliarmi per il pattern delle scarpette o un tutorial grazie ;)

Sogni Di Zucchero ha detto...

Gloria purtroppo in questo caso non ho usato nessun tutorial o pattern ma ho disegnato a mano il cartamodello. Prova a cercare su You tube o un template su google cerca immagine dovresti trovare qualcosa.

Le cose della Stefi ha detto...

questa è MERAVIGLIOSA!!!