venerdì 21 gennaio 2011

Nurse cake


Se qualcuno vi chiederà mai di realizzare una torta artistica a tema infermieristico o medico e avete voglia di fare qualcosa di leggermente diverso con l'intento di destare stupore... abbandonate l'idea del solito camice piatto, visto e rivisto, e buttatevi in questa divertente avventura dando sfogo alla vostra creatività!

Ricreare degli oggetti in maniera più possibile realistica è una cosa affascinante che vi porterà a scoprire dettagli di oggetti che avete sempre avuto sotto il naso e che non avrete mai notato prima.
Quando vi cimenterete nella realizzazione di questo genere di torta ricordate di studiare prima l' oggetto nei minimi dettagli: studiatene la forma, i colori e soprattutto le proporzioni avvalendovi di oggetti reali o semplicemente attraverso delle foto.



Molto spesso non servono strumenti ricercati e costosissimi: muovetevi tra le pareti della vostra cucina e troverete a vostra sorpresa qualcosa che in quel momento fa al caso vostro.
La trama di questa garzina è stata fatta usando un semplice colino da té che ho impresso sulla fascia di pasta di zucchero precedentemente stirata.



Il pensiero di aver dato forma a semplice zucchero mi emoziona tantissimo... ancor di più' vedere la faccia stupita di chi non vuol credere che questa sia una semplice torta!

60 commenti:

piccolacuoca ha detto...

Fantastica!!!!!!!!!

EliFla ha detto...

Chiama un otorino...o un logopedista. I'm speechless!!!

Brava , bacioni, Flavia

ELel ha detto...

Davvero molto ben curata, complimenti!

Ellie ha detto...

non ho parole, e' tutta bella anzi bellissima, ma la cosa che piu mi affascina e' come e' "neat".
Fondant stiratissimo e liscissimo, oggetti messi con "del senso logico"...e' perfetta!!!

Giusy ha detto...

Dire bella è poco!!
Ma che ne dici se diventiamo vicine di casa e mi insegni?
Bravissima!!!
Buona serata!

anna76 ha detto...

ciao cara...tanti auguri anche a te!
spero tanto che tu possa trovare un pò di tranquillità nel 2011...ti vonglio bene...un abbraccio grande grande
Anna76

Sgt.Pepper ha detto...

bella bella bellissima..molto molto originale!!!!!!
complimenti davvero, brava brava!!!!!
a prestissimo,
ciaoooooooooooooooooooo

Cranberry ha detto...

e come si fa a commentare una foto del genere!:O
Dove sta l'errore, dai..qualcosina, troviamola per favore...è troppo eprfetta!:O
Bellissima^_^
sei davvero troppo brava

Pasticcina85 ha detto...

non è bella è meravigliosa.. è proprio la torta che vorrei alla mia laurea in legge..:-)

AnnaGiulia ha detto...

E' stupenda.....lascia davvero senza parole!!!! :-)

MONICA ha detto...

è bellissimaaaaaa,sembra fatta proprio per me(magarii)visto che è la mia professione!!!
Sei bravissimaaa

Crysania ha detto...

io davanti a tanta perfezione rimango in ammirazione senza parole.
Farti i complimenti è quasi banale...
Sei una fata!

valentina cuvato ha detto...

Ciao Lety! veramente divertente! la garza è fantastica! Bravissima! ciao a presto...

Dada ha detto...

woooooooooooooooow meravigliosooooooooooo!!!

Daisy ha detto...

ma che meraviglia.....sei bravissima.. sai che lo penso, no??un abbraccio,de

gloria cuce' ha detto...

Perfettamente fantastica!

Alessandra ha detto...

Ma che meraviglia!!!

Visto che ti piacciono i dolci ti invito a visitarmi per il mio giveaway, il mio libro di dolci (aperto a tutti, in tutto il mondo)

le info sono qui

http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/01/sweet-as-book-giveaway-seguimi-e-vinci.html

ciao

Alessandra

Cristina ha detto...

eccola finalmente! lo sapevo che tiravi fuori qualcosa di originale come nel tuo stile, i dettagli come sempre sono precisissimi. bravissima!

mari_angela ha detto...

E' troppo bella ..non ci sono parole :)))))))))))))

Vicky ha detto...

Eccellente!!!!!

Erica ha detto...

*_* un capolavoro

Memy frog ha detto...

WOW! Impressionante! :D

zuccacapricciosa ha detto...

sono senza parole....... impressionante e bellissima. Complimenti.

zuppa ha detto...

Fantastica, perfetta! Davvero complimenti, Una spanna sopra il tipo di Real time che fa "il boss delle torte"

antonella ha detto...

stupefacende....complimenti e' bellissima

Bietolin@ ha detto...

Spettacolare e perfetta, come sempre ;D

lerocherhotel ha detto...

Semplice torta??! Ma questo è un capolavoro!!!!

marjlet ha detto...

grazie! grazie di cuore a tutti!
I vostri commenti mi gratificano tantissimo!

la cuoca silente ha detto...

semplicemente meravigliosa! ma come hai fatto a fare il flacone delle pillole? Faccio torte artistiche anch'io perciò so' com'è difficile, ma tu sei veramente bravissima, da boss delle torte!

Shamira Gatta ha detto...

Perfetto!!!
Proprio quello che mi serviva!!!

Io il difetto di questa torta l'ho trovato:
che attraverso lo schermo non si può mangiare....

E' semplicemente meravigliosa!!!

Ma se qualche volta ci fai un passo passo con le foto?Così anch'io che sono imbranata cerco di starti dietro...

Sono tutte perfette le tue torta, complimenti vivissimi!!!

blunotte ha detto...

Bedda mia, te lo dico anche qui, bellissima, precisa e pulita, mi piace!
bacione

i Bibetti ha detto...

Ma che poesia la realizzazione perfetta di piccoli oggetti d'uso quotidiano...muoio di invidia perchè non ne sarei MAI capace!!!
Ti ammiro
La FEDe =^.^=

marjlet ha detto...

Grazie a tutti!
I difetti ci sono... io purtroppo li vedo!
Adesso molti non capiranno se dico che la copertura del vassoio non è perfettamente concidente con i margini... o che qualche angolo del quadrato sottostante non è perfetto cosi' come dovrebbe essere da manuale.. o qualche letterina della scritta non perfettamente in linea!
Non blatero tranquille... è solo l' ossessione nel voler realizzare torte che non sembrano torte... (scusate il giro di parole :).
Per il passo passo... spesso risulta essere impossibile per questioni di tempo e per questioni d'igiene: ricordiamoci che le mani sono impegnate a realizzare qualcosa che dev'essere mangiato!

briciola ha detto...

Ciao, complimenti davvero!
Sono ormai anni che seguo il tuo blog e devo dire che se eri già brava, sei migliorata in maniera impressionante!!
Posso, se non sono indiscreta, farti qualche domanda? Che tipo di torte usi come base per le tue decorazioni? E cosa metti tra torta e pdz? E per le decorazioni usi pasta con gomma adragante?
Scusami se ti riempio di domande, ma come potrai immaginare, è anche una mia passione… :p

Maria ha detto...

Incredibile, al di là dell'opera perfetta nella sua composizione, caratteristica alla quale mi hai abituata, sono scioccata da come è stesa la pdz, dalla superficie perfettamente liscia, da sembrare un'ommagine fatta al pc!! Sono troppo curiosa di sapere, se possibile, che ricetta di pdz usi..
Bravissima!

marjlet ha detto...

grazie!
Cerco di rispondervi in maniera esaustiva:

Le basi che uso sono spesso basi umide, consistenti, tipicamente inglesi!
Attenzione... non mattoni difficili da digerire cosi' come si possa immaginare, ma torte diverse dal classico pandispagna a cui siamo abituati: lemon cake, chocolate cake, mud cake, carrot cake per farvi un esempio... e dicono che siano buonissime;)
Tra la copertura e la torta spalmo crema di burro o ganache.
Per i soggetti si puo' usare gomma adragante , ma non sempre, dipendentemente da cio' che bisogna fare.
La pasta che uso non la faccio in casa: ho poco tempo a disposizione e da quanlche tempo si trovano marche italiane validissime.

Per la copertura liscissima... beh sono anni che lavoro su questo lato della faccenda, per me fondamentale: tutta tecnica e pratica.
Grazie ancora!

briciola ha detto...

Leti, grazie!!!
Immaginavo... ho visto adesso il tuo post sul pan di spagna... ma immaginavo che fossi passata ad altre basi... io ho provato la torta madeira... non era male, ma mi è sembrata un po' troppo pesante... è troppo chiederti se sai indirizzarmi a ricette che ritieni valide e non troppo "mattonose" (delle torte che indichi)? Il mio problema è che la torta madeira che ho fatto era umida, sì, ma moooolto compatta... anche se magari poi la colpa era mia... in realtà ho seguito tutti i trucchi di Lindy Smith!
Posso chiederti un'altra cosa? Oltre alla crema di burro di copertura, le farcisci anche all'interno?

SILVIA {COOKIES AND CO} ha detto...

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A! ogni volta resto senza parole dai tuoi capolavori!

Jacque ha detto...

This cake is awesome!!!

Meg ha detto...

Le tue creazioni sono spettacolari!! sei troppo brava!! complimntissimi e mi aggiungo ai tuoi sostenitori.. per non perderti d'occhio!! bacioni

Francesca ha detto...

Considerato che faccio l'infermiera di professione, trovo questa torta semplicemente superba!!!Complimenti!!!

cookefactory ha detto...

Ho trovato il vostro lavoro su flickr
ma anche io il tuo blog preferito.
Dalla Spagna, Madrid, una tua fan,
Io amo la pulizia e dettaglio di ogni vostra torta
Spero che anche voi mi considerano un partner.
Besos

maniamorefantasia ha detto...

Detta così sembra facile realizzare un capolavoro del genere!!! Sei fantastica! (Nel mio piccolo una volta ho usato una grattugia per imprimere una decorazione....)

La Gaia Celiaca ha detto...

Scusa l'effetto spamming, ti scrivo per segnalare il contest promosso da Madama Bavareisa e Kemikonti

Decolla la nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
ti aspettiamo!

Ramona ha detto...

Ho visto il tuo blog su quello di crysania, mi collego e rimango a bocca aperta! Sei veramente un'artista! complimenti, realizzi delle meraviglie.
Ramona

lilli79 ha detto...

meravigliosa e straordinaria!!!!!

Pippo ha detto...

Stavo cercando l'altro giorno una macchina foto con sbilanciamento sui bianchi per riprendere foto in cucina, di dolci e piatti in generale, ho letto alcune recensioni su testfreaks che ne parlavano molto bene, ma mi piacerebbe capire da voi che avete esperienza un pò meglio..

ranapazza65 ha detto...

Non ci sono parole si commentq tutto da se!! Bravissima!!
ti seguirò spessissimo!!
Mi sono aggiunta ai sostenitori passa a trovarmi se vuoi!
buona serata Anna

Terry ha detto...

sei davvero brava complimentiiiiiiiiiii vedo sempre le tue creazioni e resto sempre meravigliata..posso aggiungere il tuo blog nel mio?? mi farebbe piacere anke se il mio l'ho creato solo ieri...sto iniziando a piccoli passi..buona giornata

moleskine ha detto...

nooooooo la torta adatta a me,vista la corsa alla laurea questa sarebbe perfetta!!!complimenti è perfetta ed originale è dir poco,è stupefacente!!

Fancybry ha detto...

Ciao sono arrivata nel tuo blog per caso...Ma che dire, una meraviglia!!

Complimenti per le tue creazioni :)

PAULKA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
PAULKA ha detto...

It's a wonderfull blog i like it very much, so that's why i give you a special gift - distinction - you can take it from my blog page :) .. Best wishes from Poland

It è un meraviglioso i blog piace molto, ecco perché vi do un dono speciale - distinzione - si può prendere dalla mia pagina di blog:) .. I migliori auguri dalla Polonia

Giovanna ha detto...

Mi potresti dare il nome della marca di fondente già pronto che usi? Io di solito lo faccio partendo dai marshmallows, ma credo che la qualità di quello industriale sia migliore visti i tuoi risultati (mi riferisco alla texure del prodotto finito), la tua bravura non si discute sei un'artista.

Patty53 ha detto...

Ciao Marygilet..La tua bravura non ha limiti ..scusa la mia ignoranza..quando si affettano queste torte, si riescono a tagliare bene o la pasta di zucchero rimane dura...????
un abbraccio!!!

Luisa ha detto...

Esta perfecta!!

Bellissima!!

Besos

Loredana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Loredana ha detto...

Ciao! Spero che oramai non sia assuefatta ai complimenti perché voglio fartene anch'io: semplicemente spettacolare!
Io faccio torte per tutti quelli che mi conoscono, da anni oramai ma, nonostante loro siano sempre piacevolmente sorpresi, a me non basta più decorare con panna e creme: voglio passare alla pdz!!! Certo, senza lasciare da parte il gusto! E, quindi, scusa la sfacciataggine, di quelle basi di cui parlavi sopra (lemon cake, chocolate cake, mud cake, carrot cake...) non hai qualche ricettina o qualche link? E delle farcie che mi puoi dire?
Io ho ancora un paio di settimane prima del prossimo compleanno e, aspettando il tuo aiuto :) mi alleno a foderare dei piccoli pan di spagna. Grazie

GiuLiKa ha detto...

E' bellissima, sarebbe perfetta per il mio fidanzato futuro chirurgo...chissà se potro' mai riuscire a farne una che sia bella un decino della tua!
La tua è una vera arte, con un poco di zucchero dai vita a veri e proprio sogni!
I miei complimenti e la mia ammirazione!
Giulia

simona ha detto...

sublime...sono estasiata