giovedì 19 gennaio 2012

Battesimo in azzurro


Durante il periodo natalizio ho preso un po' le distanze dai colori e dai cartoni animati che nell'ultimo periodo mi avevano praticamente ossessionata, buttandomi a capofitto in qualcosa di piu' soft e delicato, ma cercando, come al solito, di distaccarmi da modelli predefiniti e cercando di rendere "mie" idee e spunti che facilmente si trovano sul web.
Il complimento che piu' mi lusinga ultimamente, da chi mi segue da anni, è sentirmi dire che le mie creazioni sono facilmente ricollegabili al mio nome perché le "mie mani" e il mio stile sono ormai  inconfondibili.
Non so se questo sia vero, ma vi garantisco che se le mie torte potessero parlare griderebbero al mondo intero la passione e l'amore che nutro verso questa ormai conosciuta forma d'arte.
Il fatto che io riesca con piccoli particolari e l' uso del colore a trasmettere ciò che sono e ad emozionare me stesa e gli altri rappresenta un bel traguardo... diciamo il mio fine ultimo che sta al di sopra di ogni cosa.
Concetto forse difficile da capire per chi si avvicina a questo mondo con l' intento di farne esclusivamente un lavoro.
Se si pensa ad una torta per Battesimo la prima cosa che viene in mente è una bella torta bianca e candida, elegante... ricamata, merlettata!
Ma se si vuole un po' osare e staccarsi dalla stereotipo italiano basta stare attenti a non esagerare e il risultato puo' essere altrettanto piacevole da guardare...


Da tempo avevo in mente di sperimentare questa tecnica decorativa su parete, l'avevo vista sulla copertina di qualche rivista straniera e mi aveva particolarmente colpita, semplice ma di grande effetto.
Per realizzarla basta usare gum paste, in modo tale che i vari tasselli non si deformino una volta tagliati, cutters ad impressione (Patchwork cutters), e molta fantasia.
Il bimbo è stato modellato totalmente a mano senza l'ausilo di uno stampo.
Oltre che tasselli dalla forma perfetta, per un soddifacente risultato estetico occorre ovviamente che la vostra torta abbia una copertura e una forma assolutamente precisa e regolare.

13 commenti:

Maria De Finis ha detto...

Che bello poter rileggere le tue emozioni qui in "casa" tua:) sarò ripetitiva all' infinito, ma per me sei unica in tutto. Per me sei e sarai un esempio da seguire, sempre:) Non ti nego che da quando ti ho scoperta, più di un anno e mezzo fa, mi sono andata a leggere anche i tuoi vecchi post e a vedere le tue prime "creature"....lo stile è un pò cambiato da quelle prime opere, si è più raffinato ed ormai è TUO, ma l' amore e la passione con cui crei è sempre quella della giovane esordiente: carica di entusiasmo! Complimenti Letizia....e scrivi più spesso qui...è bello poterti leggere:)

Sogni Di Zucchero ha detto...

Dolce Maria, che strano leggerti qui! Da qualche giorno rifletto in merito al mio blog... devo confessarti che mi manca scrivere! Ho trascurato un pò il mio vecchio amato e blog e tutte le belle amicizie che con lui sono nate... che con le torte non centrano nulla! Forse è giunto il momento di allentare un po' su quel fronte che tu ben conosci...e riprendere in mano la mia storia...e forse dare anche un seguito, visto che quando scrivo e parlo di me stessa riesco per un attimo ad isolarmi da tutto cio' che succede intorno! Non tutti sanno che io nasco come blogger e che quel famoso "Mi piace" spesso mi sta un po' stretto :D Comunque devi dir la verità: le mie prime torte Non si possono guardare!!! ahahahahah grazie per le parole sempre dolci che riservi per me e spero di conoscerti presto!

Maria De Finis ha detto...

Grazie davvero a te...tutto ciò che ho scritto è vero...la mia stima x te è infinita. Ci conto a rileggerti più spesso qui, un pò lontano dal mondo dello zav un pò al vetriolo ultimamente. Un abbraccio, Mariaxxx

Elisa ha detto...

Ma che spettacolo... nell'ultimo periodo ho visto molte torte con questo stile che ormai ha invaso anche il nostro paese, ma sono sincera, questa è stupenda, è pulita, è fine e delicata, i dettagli sono precisi e la guarderei per ore.
Complimenti
Elisa

Daniela ha detto...

complimenti ….come sempre nn ci sono parole per esprimere la bellezza delle tue opere d'arte, perché è troppo riduttivo chiamarle torte.
Resto sempre affascinata dalla pulizia e precisione che hanno i tuoi personaggi e le tue decorazioni !!
Ti avevo scritto già un po' di tempo fa in un altro topic, ogni volta che vedo un tuo lavoro sono sempre più felice di essermi iscritta al tuo corso che terrai al Cake Designe Italian Festival.
Ci vediamo a maggio, ciao e ancora complimenti !!!
daniela

Kiss Kiss Anna ha detto...

Meraviglia delle meraviglie ... Tu sei bravissima.... Kiss kiss

RI.tor.TA ha detto...

è vero ormai ha dilagato anche qui questa arte,e la cosa che un pò mi rattrista è che si rimane distaccati dal fatto estetico senza capire cosa c'è dietro,tempo,fatica e tanto amore in quello che si fà...e tu lo rappresenti in pieno...mi ritrovo molto in quello che dici e ti ringrazio per le nozioni e i consigli che diffondi!!!! ;-)

Antonella ha detto...

Che bella!!

GiuLiKa ha detto...

Semplice e bellissima...e soprattutto la passione e l'amore per le tue creazioni trapela da ogni parola dei tuoi post...è un piacere leggere i tuoi post...complimenti sei bravissima!

Enza ha detto...

Qsta torta è stupenda...non ho parole! Sei bravissima! Ma com'è fatta all'interno?

cessione del quinto ha detto...

Complementi hai fatto un lavorone,quanto tempo hai impiegato ha fare questa bellissima torta?,sei proprio un'artista poi il colore blu è quello che preferisco di più.Grazie.Daniela dicessione del quinto

Jackets ha detto...

In the cold winter, when you want to go out, North Face UKand north face outlet berkeleyis need. It will keep you warmth all the day.

Pippi ha detto...

BELLISSIMA..come tutte le tue torte del resto! Questa torta è splendida..ne devo fare due fra dei mesi e vorrei farle ispirandomi a te..anche se ovviamente il risultato non sarà paragonabile mi do sempre grandi obbiettivi irraggiungibili..volevo chiedere che colori usi e come fai a fare gli occhi del bambino con tanta precisione? E se tutto quello che si vede dalla foto è in gum paste..E se c'è un libro, un sito o un blog o un forum che consiglieresti che tratti di basi, coperture e per un primo approccio all'arte di modellare. Grazie :) con tanto affetto Laura