domenica 18 maggio 2008

I SOGNI SON DESIDERI...

Ma basta metterci impegno per realizzarli: questo non finiro' mai di dirlo!
Perche' dover scegliere tra fare il medico o la pasticcera?si possono fare benissimo entrambe le cose soprattutto se la passione e' cosi' forte da spingerti a dare il massimo pur facendo l'autodidatta!




Questa torta e' stata prepararata per il battesimo di una bimba la cui madre aveva specificatamente chiesto che la torta dovesse dare l'idea di una bomboniera.

Facendo una ricerca e guardando diversi modelli di torte eseguite dalle grandi in questo settore mi sono soffermata sul "cuscino" di Marialetizia.
Apparentemente una torta semplice da eseguire, linee di panna su una superficie bianco candido, roselline in contrasto eseguite con l'apposito beccuccio per sac a posc e richiamo in tono di nastri e pizzi.
Questa torta mi ha colpito nel compleso per la sua semplicita' ma, nello stesso tempo, per la cura dei dettagli che avrebbe richiesto particolare attenzione stando attenti a non renderla pacchiana o cadendo nell'errore di minimizzarla troppo rendendola banale .

Cosi ho deciso di personalizzarla cominciando dalle roselline che ho completamente fatto a mano con del fondente di zucchero e utilizzando 2 sfumature di colore diverso, facendole in una sola tinta sarebbero sembrate le classiche rose di zucchero comprate gia' pronte nei rivenditori di dolciumi!




Ho escluso la panna, e' ho coperto con del fondente bianco: qui nasceva il problema della copertura in crema di burro, non apprezzata nel gusto da molti.
Penso che la qualita' di questa crema dipenda dagli ingredienti utilizzati e dalla sua lavorazione, per questo ringrazio Beatrice per avermi dato tutte le dritte sul caso.

I reticolato con crema di burro: questa cosa mi ha stressata parecchio perche' non la sacca a posch non sono una cima ed il pensiero che tutto doveva essere "perfetto" mi faceva venire in anticipo strani tremori alle mani, figuriamoci come stavo il giorno in cui dovevo segnare la superficie della torta!





Ringrazio la mitica MARIALETIZIA di Tortalandia... e' stata squisitissima nello spiegarmi nozioni elementari su come impugnare la sac a posch... grazie a lei il danno e' stato molto limitato.

Ed in fine la scenografia: questa sarebbe saltata subito agli occhi!



La scelta di un pizzo non eccessivo, il colore del nastro in pandance con le rose e poi... i "fiocchi".
Adesso capisco mia madre quando diceva:
"impara l'arte e mettila da parte..."
Fino a questo momento non avrei mai potuto immaginare che per fare una torta occorresse conoscere nozioni base di taglio e cucito!

41 commenti:

tortedecorate ha detto...

Non ci sono parole, sei straordinaria, precisa e perfetta in tutto ciò che fai, te lo dico col cuore e lo sai.
Personalmente trovo pazzesco come tu sia riuscita a fare delle linee tanto dritte, io non ci riuscirei mai e poi mai, giuro!
Complimenti davvero,
un bacio grandissimo,
Bea

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Ma è MERAVIGLIOSA! Non posso credere ai miei occhi è UNIICA!
Sei troppo brava, veramente, complimentissimi.

marjlet ha detto...

SIGNORA DELLE TORTE IL SUO COMMENTO MI LUSINGA! tanto che mi viene di darti del lei :)))) beatrice tu sei unica e lo sai quanto ti ammiro... ti faccio tanti in bocca al lupo per il blog! presto tutti capiranno che mostro di bravura sei!ricambio il bacio... e grazie per i tuoi sempre prezziosi consigli!

marjlet ha detto...

grazie mucchina! :)

Paoletta S. ha detto...

Marj, chettelodicoaffà :D :D :D

antonella ha detto...

eh no eh no marj...non mi puoi dire che sono brava a decorare IO! ahahahahah sei magnifica...complimentissimi...vado a gustarmi il tuo blog......baciuzzo!

eli ha detto...

letyyyyyy! ieri ti ho pensata tanto ma tanto, che alla fine mi sono pure ricordata della torta da battesimo/bonboniera e delle bellssime roselline che avevi preparato!!! e ho indovinato!!! sei stata super bravissima, delicata, precisa, sofisticata ma semplice al tempo stesso! sei proprio bravissimissima e sono d'accordo con te! puoi benissimo essere un ottimo medico e un'ottima pasticcera! mi sembra che lo dimostri ogni giorno no?!? ;-) un bacio

Simo ha detto...

Ma sei bravissimissimissima!
Il tuo blog è splendido...verrò a trovarti spessissimo!
Buon inizio settimana
Simo

blunotte ha detto...

ma è meravilgiosamente bella, delicata, fine, io non ho parole, è veramente fantastica....

cuioè sono rimasta a bocca aperta e non mi riprendo piuì' dallo shock, fantastica!!!!!!!!!!

Dolcienonsolo ha detto...

Che torta elegante...bravissima, davvero!!

Morettina ha detto...

Come ti ho già detto sul forum.... Favolosa e fantastica!

Sei perfetta e delicata!

Camomilla ha detto...

Complimenti, hai una manualità straordinaria. Il tuo è un dono che non tutti hanno, io non saprei nemmeno da dove inizare!
Bravissima, davvero!
Un bacio e buon inizio settimana!

Precisina ha detto...

Mai vista una bomboniera cosi' bella!!!

Pippi ha detto...

............................................sono......senza.....parole..........!!!! è semplicemente meravigliosa............ ;-) fantastica e tu sei bravissima---- poi ho gardato anche le altre cose che hai fattto...quella con le fragole e panna.....quella al cioccolato......... sei bravissima! complimenti Un bacio Pippi

Mestolo & Paiolo ha detto...

Mani d'oro!!! Ciao Marjlet, sono venuto a curiosare ed ho trovato un mare di delizie!!! Sembra di essere entrati nel paese delle meraviglie. Bravissima! Ma veramente sei autodidatta? Aggiungo il tuo link nel mio blog, se non hai nulla in contrario. Ripasserò a gustarmi gli occhi con tutte queste fantastiche delizie. Ciao,
Stefano

Sere ha detto...

Questo è il mio sogno... una torta così bella anche per il mio matrimonio. Peccato non averti qua vicina! ^_^
Io con i dolci ci azzecco poco purtroppo! Non avrei pazienza a fare nemmeno metà delle roselline!
Bravissima, davvero!

marjlet ha detto...

Paoletta: grazie per aver subito il mio stress :)

Antonella: ma tu non sei brava... sei BRAVISSIMA!!! con la cioccolata poi.. FANTASTICA!

ELISUCCIA: grazie sempre!ma la prossima volta guai a te se non partecipi al prossimo esperimento online!

SIMO, BLUNOTTE, DOLCIENONSOLO, MORETTINA: grazie!

CAMOMILLA: basta iniziare e poi vedi cosa combini pure tu ;)

PRECY: tesora grazie :)

PIPPI: sei davvero molto gentile

MESTOLO&PAIOLO: la cosa mi fa' davvero tanto piacere! grazie

SERE: ma abiti molto lontana? magari con la posta prioritaria! :) grazie

Sara ha detto...

da pasticceria!

Carla ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti!
Passo a quest'ora perchè qui non si finisce mai di fare le cose! non mi ricordo più come ti ho trovato ma devo farti assolutamente i complimenti per la torta, è spettacolare! per me sei una pasticcera nata! e poi se dici che fai il medico tanto di cappello! Sei un portento della natura...
Un saluto
Carla di lettoemangiato

Carla ha detto...

Ah ecco come ti ho trovato! tramite i bagels di morettina!
Brave tutte:)))

sweetcook ha detto...

Lety, che capolavoro :O
Se poi penso che hai imparato tutto da sola... Complimenti!

anna ha detto...

superlativa forse è poco.

haron2

Virginia ha detto...

Accidenti, che capolavoro! Complimenti...

irene ha detto...

non riusciro' mai a fare una torta del genere...mi limito a sognare sulla tua!
complimenti davvero
irene

GianMaria Le Mura ha detto...

fantastica, raffinata , elegante.
davvero i miei piu sinceri complimenti.
Grande stile. Perfetta serenità di decoro.
Cè ne vuole di talento.

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Non ho parole di fronte a tanta meraviglia !!! Solo tanta tanta ammirazione! Bravissima Laura

NIGHTFAIRY ha detto...

Fantastica,questa torta é un incanto!Sai che io non sono ancora riuscita a conciliare tutto?ormai faccio solo dolci ultraveloci, a volte non riesco nemmeno a pranzare..probabilmente é questione di organizzazione!argh :( me disastro!
Bravissima!

marcella candido cianchetti ha detto...

è nu capulavoru di raffinatezza, a marmellata d'aranci cu pipiruncinu , nu è diffili da truvari pi cu vivi sutta l'etna l'aria di produzione bona siratedda vasuneddi

marjlet ha detto...

SARA: grazie, sei troppo buona :)

CARLA:piacere mio!

SWEET: tesorina... ho appena visto la tua nuvoletta al cappuccino ;)
meravigliosa!

ANNA, VIRGINIA, IRENE, LAURA: grazie di cuore... i sogni son desideri:) mai appropriarsi dei sogni altrui... provare e riprovare e' la parolina magica!

GIANMARIA LE MURA: un vero onore la sua visita. Il commento positivo di un professionista non puo' far altro che farmi arrossire.grazie
NIGHTFAIRY: capisco cosa intendi, purtroppo se si fa' una cosa bisogna sacrificarne tante altre! pure io so messa male...
MARCELLA: vasuneddu a tia :D

Ely ha detto...

mamma mia ma io sono rimasta estasiata davanti al pc.... non è che faresti un video corso? ma non stò scherzando mi piacerebbe imparare a fare almeno la centesima parte di quello che fai tu... bravissima!!!!!
ciao Ely

marjlet ha detto...

un video corso ely? se sapessi da dove cominciare lo farei volentieri!:)
grazie

Ely ha detto...

ma sei sei bravissima vabbè sbaverò sulle tue torte mi sono documentata e ci sono dei libri devono essere miei :-) più che altro per gli impasti perchè nella gioventù ho manipolato pasta di sale e paste sintetiche quindi magari una rosa mi salta fuori ma non ho idea di come farlo e come :-) tu mi sveli la ricetta?

marjlet ha detto...

va be' allora sei a cavallo! :) pensa che io ero un appassionata di pasta di mais! ed il fondente mi ricorda molto quell'impasto durante la lavorazione ;) certo per qualsiasi cosa a disposizione!

Arietta ha detto...

O_O O_O O_O

s'è capito che sono in trance?!

è BELLISSIMA, non ci sono altre parole. Di una precisione, di una raffinatezza e di un gusto unici.

Mi inchino :)

Carmen ha detto...

wow sei stata fantastica
bravissima

Talia ha detto...

BRAVISSIMA!!!

Talia ha detto...

BRAVISSIMA!!!

Talia ha detto...

BRAVISSIMA!!!

Talia ha detto...

Lety..ti conosco da anni e sapevo della tua passione per la cucina...Ricordo ancora quando mi dicevi che andavi a fare giusto,giusto una torta ma non immaginavo a tali capolavori..Sei sempre stata dotata di una profonda e spiccata sensibilità e le foto parlano di te!
Un BACIO

marjlet ha detto...

manu grazie! :))))
grazie per essere passata e aver lasciato la tua firma... ehehe come non avrei potuto riconoscerti?
grazie mi hai fatto uno dei complimenti piu' belli mai ricevuti! tu mi conosci e sai come sono fatta... con tutti i miei pregi e miei difetti sono un vulcano di emozioni!
sempre nel cuore...
lety

Nani e Lolly ha detto...

Che spettacolo! Complimenti! Sei bravissima! Se passi nel nostro blog c'è un regalo per te!