lunedì 5 maggio 2008

EFFETTO MONOCROMATICO




Questo e' sicuramente il colpo d'occhio che piu' preferisco!
Un solo colore ma movimento che delinea forme.
Ed ecco ogni piccolo difetto venir fuori perche' qui niente puo' essere nascosto da luce e colore.
Ringrazio Laura per avermi incuriosita e spinto a lavorare il mio primo pezzetto di cioccolato plastico, scoperta per caso ma felicissima di averla conosciuta poiche' merita tutta la mia ammirazione, vista la sua bravura, e con cui mi identifico molto per la condivisione di molte passioni!





Per il cioccolato plastico ho seguito la ricetta di Rossana
ma non avendo la macchina che serve a tirare la sfoglia ho dovuto arangiarmi e stirare tutto con l'antico mattarello.






Volevo riportare qui parte di cio' che scrive Rossanina nell'introduzione al suo corso di decorazione, considerazioni di cui tengo sempre conto , che ho avuto il piacere di leggere e che penso debbano essere considerate sempre mentre le nostre manine stanno all'opera!

DECORARE:UN PIACERE PER GLI OCCHI
" E' indubbiamente vero che il cibo per prima cosa deve colpirci la vista, poi l'olfatto rd infine il gusto: a tal proposito lo stesso piatto, se presentato con garbo ed eleganza fa molto piu' effetto di uno "sbattuto su un vassoio. Ma ho parlato di garbo ed eleganza, non di "barocco! Le decorazioni piu' d'effetto sono quelle piu' semplici, quelle "arzigolate" lasciamole ai professionisti che vogliono stupire..."

NON SEMPRE GRANDEZZA UGUALE BELLEZZA.
"Nel settore delle decorazioni il detto "altezza meta' bellezza" non sempre funziona: le decorazioni piu' interessanti sono quelle semplici ma dettagliate, seguendo la cura del particolare.
Non cercate di stupire ad ogni costo, la vera decorazione e' come l'eleganza: la migliore e' quella che passa "inosservata..."




26 commenti:

Farfallina ha detto...

Molto bella!!Che ricetta hai usato per il cioccolato plastico??

Precisina ha detto...

Quindi questa, per te, sarebbe una decorazione semplice, diciamo da pasticcere della domenica...insomma, l'opera di chi ci prova gusto ma, che piu' di questo non riesce a fare??? No, mo' me ne devo anda', mi sento offesa inside!!! Pero' prima ti abbraccio fortissimo...bravaaaaaaaaaaaa!

Morettina ha detto...

Eccomi.... innanzitutto complimenti per questa meraviglia di torta!!!!!
Poi pure complimenti per il tuo blog... ti ho già linkata nel mio!!!!!
Bacio

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Io realmente non ho parole.
Bravissima

astrofiammante ha detto...

heiii ma qui siamo al top.....non ci resta che ammirare:-(
d'accordissimo con le affermazioni finali.
:-) salutoni e bravissima!!!!

FairySkull ha detto...

Meravigliosa !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Morettina ha detto...

Buona giornata cara...passa da me appena puoi...bacio bacio

Paoletta S. ha detto...

Sì, capito precisina... ?!?
'na sciocchezzuola ;)

Lety, meravigliosa come sempre!!

unika ha detto...

deliziosa...bellissima...semplice e di effetto...ma sei bravissima:-)
Annamaria

eli ha detto...

wow lety... bellissima!!! un capolavoro!!! bravissima come semrpe! bacio

Sara ha detto...

sei bravissima, sono veramente impressionata.

michela ha detto...

Che splendore..ti sei arrangiata con il matterello eh?
Sei bravissima altro che

Farfallina ha detto...

Appena puoi passa dal mio blog c'è un meme per te se ti va...baciozzi

marjlet ha detto...

farfallina:
laura grazie per il meme! ma appena posso faccio un salto per ringraziarti personalmente :) la ricetta e' quella di Rossana trovata su gennarino che prevede glucosio e sciroppo di zucchero!
Precy:
ti avevo sgamata! :) sapevo che prima o poi saresti caduta nella tentazione del bloggetto;)
Morettina, Camalyca, Astrofiammante, Lisa,Unica, Sara Michela... :) GRAZIE!
Paoletta: da te non accetto complimenti! :D
Ely: tu mi stai troppo antipatica sorvoliamo! :)) bacetto

Precisina ha detto...

Maaaaaaaaaaaaaaarj...vieni sul mio blog...anche se non sono la De Filippi...c'e' un meme per te!!!
http://mammachebuono.blogspot.com/

anna ha detto...

Bellissima sono senza parole...davvero...baci

Morettina ha detto...

Buon week end cara!!!!

alessia ha detto...

MERAVIGLIOSA!!!!! Una delizia per gli occhi complimenti davvero!! Bacioni grandi Alessia

Paoletta S. ha detto...

Lety, anche se m'hai già sgamato, passa da me, sei superinvitatissima!!!
Baci :)

blunotte ha detto...

ma è BELLISSSSSSSSSSSSSIMA, complimenti

Ely ha detto...

splendida non ho parole...

Laura ha detto...

Mi sono trovata Marialetizia, sono contenta di averti ispirata.
Le Rossane secondo me hanno una marcia in più. Io ho fatto il cioccolato plastico per le rose e le sfoglie seguendo la ricetta di Rossanina di Coquinaria e tu di Rossana di Gennarino.
Adesso cosa facciamo?

Laura ha detto...

Ciao e grazie

marjlet ha detto...

:)
che si fa? non lo so... io aspetto qualche altra tua cosuccia per ispirarmi visto che sei fantastica!

Arietta ha detto...

quelle rose parlano!!! e la torta anche...dice "mangiami mangiami"...ups.... :P

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Complimenti !!! E' una meraviglia, un capolavoro!!!!
L'unica volta che ho provato a fare il cioccolato plastico mi si è sbriciolato tutto :-(