domenica 8 giugno 2008

MUFFINS ESTIVI

Questa e' una vecchia ricetta che ripropongo tutti gli anni in questo periodo tratta dal libro " Le torte dei sogni" di Lisa Biondi.
Una torta fresca alla frutta per chi non ama molto le creme e per chi come me desidera fare colazione con un dolce fruttato e profumato che non sia il solito ciambellone.
Questa volta ho voluto provare a fare dei muffins e devo dire che l'idea delle mini porzioni rende tutto anche piu' divertente da vedere.






INGREDIENTI:

200 gr. di farina
2 uova
70 gr. di burro
80 gr. di zucchero
1 dl di panna fresca
1 pera
1 mela
1 banana
150 gr. di ciliegie
1/2 bustina di lievito
*40 gr. di farina per infarinare la frutta

(Io ho utilizzato una pesca ben matura al posto della pera)



PROCEDIMENTO:

Scaldare il forno a 180'.
sciogliete il burro in un pentolino insieme alla panna su fuoco molto basso.
Sbattete le uova in una terrina con lo zucchero sino ad ottenere un composto soffice e chiaro, incorporate la farina, il lievito, e ammorbidire l'impasto con la miscela di burro e panna.
Sbucciare la frutta, tagliatela a pezzetti, passatela nella farina e aggiungetela al composto.
Cuocere in appositi pirottini per circa 30/40 minuti.

15 commenti:

Morettina ha detto...

Che originali!!!!
Mi garba parecchio questa ricetta, la proverò senz altro!!!!
Un bacio e .... Forza Italia;-)

eli ha detto...

bellissimi! assolutamente da provare questa ricetta... è una torta-macedonia! fresca e sana! brava lety! un bacione, eli

blunotte ha detto...

da provare, brava!

sweetcook ha detto...

Mi sa che questi te li copio al più presto, che voglia di frutta:-)
Buon lunedì:-)

tortedecorate ha detto...

che belli a vedersi e chissà che profumino...che bontà!!!

michela ha detto...

Che belli!
Con tutta la frutta.
ANche io la proverò sicuramente!

Simo ha detto...

Deliziosi!!!!!! Sicuramente da fare al più presto!
Buonissima giornata

Precisina ha detto...

Idea carinissima, i macedonia-muffins...sembra quasi il nome di un gruppo di spogliarellisti!!! ...e gnammete!!!

Sere ha detto...

Il muffin è sempre il muffin.... Sono sicura che rende mille volte di più la presentazione così piuttosto che la torta intera!!!
Smack

Arietta ha detto...

sono cicciottissimi ^_^ marj, ho fatto muffins praticamente ad ogni frutto, ma con la macedonia mai :D bellissima idea, salutare e gustosa!!! sei sempre un mito!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Buonissimi per una colazione che sa d'estate (e qui sta per diluviare!!!) Baci Laura

Morettina ha detto...

Ciaooooo .... purtroppo ieri l Italia non è andata bene :-(((
Uff

ivonne ha detto...

bravissima lety!!!!

bellissimi questi muffins estivi, li proverò ;-)

baci, ivonne

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia questi muffins pieni di frutta!me li mangerei tutti..ho sempre voglia di frutta in questo periodo..

Pollon ha detto...

Ciao, sono nuova del mondo dei bloggers.
Mi è piaciuto molto il tuo sito e le tue ricette, sei la prima a cui sento la necessità di lasciare scritto un commento.
Ho appena sfornato i "tuoi" muffins estivi leggermente modificati, BUONISSIMIIIII!!!
Grazie mille