domenica 22 giugno 2008

UN DOLCE IMPROVVISSATO

Stamattina sono tornata alla mia vecchia passione : i dolci.
Dopo settimane passate a capirci un po' di piu' di lievito e farine sono tornata al mio tanto amato pacchetto di zucchero ma... l'ho talmente trascurato che solo all'ultimo momento mi sono resa conto che in frigo avevo solo 2 uova!
Mai capitata una cosa del genere... Paoletta e Tina mi hanno proprio drogata!




Volevo assolutamente preparare un dessert di fine pasto da portare stasera a casa di amici ma oltre una crostata, con 2 uova, che altro avrei potuto fare?
Ovviamente la mia crema senza uova... la frolla pero'... con questo caldo mi sembrava poco adatta... allora un pds di 2 sole uova cotto in una mini tortiera!

La ricetta del pds e' quella di Morettina ma io ho utilizzato:

50 gr. di farina
50 gr. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

Ho aromatizzato la crema con il succo di 1 limone, bagnato con sciroppo fatto facendo bollire scorza di limone, zucchero, alloro, e 1 limone spremuto.
Per la decorazione ho fatto un giro dentro il mio sportellone in cucina in cui tengo questo genere di cose... e ho trovato della gelatina gialla e della polvere di mandorle... in meno di un ora questo e' stato il risultato!

17 commenti:

Farfallina ha detto...

Bellissima!!E poi in meno di un'ora...chi ci crederebbe mai!Aspettiamo ancora la tua tortina ricoperta con la pdz di Rossana!!!

michela ha detto...

Bellissima!

marjlet ha detto...

LAURA...ma pensi che la posso pubblicare sul blog? ancora non l'ho nemmeno fatta vedere alla prof! :)

Morettina ha detto...

La torta è favolosa!!!!!! Io adoro i dolci con il limone...
Mi mancavano i tuoi aggiornamenti "dolci"
Bacino....

Cineklo ha detto...

bhe! Brava!!! anche io sono alla ricerca di qualcosa da pasticciare velocemente frigo permettendo!!!
Speriamo di riuscire ad accontentare questa voglia improvvisa di cucinare che mi è saltata addosso!!!

Precisina ha detto...

Come dico sempre...e pensa cosa uscirebbe se ci pensassi due giorni su, per esempio come faccio io!!!

Morettina ha detto...

Tesora...se passi da me...cè un premio che ti aspetta!!!!

sciopina ha detto...

Complimenti per il tuo bellissimo blog. Nn lo conoscevo.Le tue ricette sono golosissime. Bellissimi i timballi alla Norma..
a presto
sciopina

Arietta ha detto...

improvvisato eh?! (faccina perplessa) com'è che io improvviso dei dolcetti di cocco e ricotta (bada bene, solo cocco zucchero e ricotta) o dei pavesini con la nutella...e tu tiri fuori un dolce cosi? :-0
sono ammirata e ingolosita!!
baciotti :**

sweetcook ha detto...

Alla faccia dell'improvvisazione!

Ma com'è che quando improvviso io devo buttare un quintale di roba, e quando lo fai tu, sembra che tu sia passata da una pasticceria?:D

Carmen ha detto...

CIAO LETY...DIREI CHE COME DOLCE IMPROVVISATO E' UNA MERAVIGLIA...L'AVEVO GIà VISTI I TUOI AGGIORNAMENTI MA NON AVEVO ANCORA LASCIATO UN COMMENTO...QUINDI ECCOMI QUI PER DIRTI CHE....SEI UN FENOMENOOOOOOOO

SMACK
CARMEN

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Ma è un capolavoro!!! Bellissima! Baci Laura

andrea matranga ha detto...

che bella, sicuramente anche molto buona.brava

silvanausa ha detto...

menomale che avevi solo 2 uova penza se ne avevi una dozzina ma e meravigliosa brava e pure bella veloce e buonissima di s icuro

marjlet ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti e la visita!

riguardo alle uova... non averne a casa nemmeno uno e' una tragedia
(cosi' come per lo zucchero!)
ma mi sono munita negli anni di ricettine dove non vi e' previsto l'uso cosi' da non essere impreparata all'ultimo momento :)))

poi le cose improvvisate se avete in mano ricette di sicura riuscita, sono sempre le migliori!

Laura ha detto...

Che bello questo dolce.
Se passi da me c'è un premio per te

Sere ha detto...

che meraviglia! sei bravissima!!