domenica 22 giugno 2008

UN DOLCE IMPROVVISSATO

Stamattina sono tornata alla mia vecchia passione : i dolci.
Dopo settimane passate a capirci un po' di piu' di lievito e farine sono tornata al mio tanto amato pacchetto di zucchero ma... l'ho talmente trascurato che solo all'ultimo momento mi sono resa conto che in frigo avevo solo 2 uova!
Mai capitata una cosa del genere... Paoletta e Tina mi hanno proprio drogata!




Volevo assolutamente preparare un dessert di fine pasto da portare stasera a casa di amici ma oltre una crostata, con 2 uova, che altro avrei potuto fare?
Ovviamente la mia crema senza uova... la frolla pero'... con questo caldo mi sembrava poco adatta... allora un pds di 2 sole uova cotto in una mini tortiera!

La ricetta del pds e' quella di Morettina ma io ho utilizzato:

50 gr. di farina
50 gr. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

Ho aromatizzato la crema con il succo di 1 limone, bagnato con sciroppo fatto facendo bollire scorza di limone, zucchero, alloro, e 1 limone spremuto.
Per la decorazione ho fatto un giro dentro il mio sportellone in cucina in cui tengo questo genere di cose... e ho trovato della gelatina gialla e della polvere di mandorle... in meno di un ora questo e' stato il risultato!