giovedì 1 ottobre 2009

Cammeo cake


Uno stile assolutamente inglese per questa torta, destinata ad una persona speciale: la mia mamma!
Con pizzi e merletti personalmente non vado molto d'accordo... ma come avrei potuto confezionare, in alternativa, una torta che pur essendo semplice avesse potuto esprimere eleganza e ricordare qualcosa di molto prezioso?
Il progetto iniziale era tutt' altro ma non intendo svelarlo :)... poi, per una serie di fatti, tra cui il poco tempo a disposizione in queste ultime settimane, ho optato per una decorazione che potesse essere fatta al momento ma di grande effetto.

Tutto è nato qualche settimana fa, quando lei pubblica una delle sue fantastiche creazioni: questi cammei meravigliosi che mi lasciano incantata e che mi fanno pensare a quanto lei sia brava e senza esagerare degna di competere con grandi artisti inglesi che si dedicano a questo ramo della sugar-art.
Io mi sto avvicinando a questo genere soltanto adesso, sono proprio alle prime armi, quindi non posso far altro che contemplare le sue opere e spinta dalla curiosità provarci, senza avere troppe aspettattative.

Con tutta onestà vi posso dire: un lavoro pazzesco!
Difficilissimo e per chi mira alla perfezione quasi da stampa, spesso deludente per i risultati che sono sempre meno rispetto a quelli aspettati.

Per questo motivo ammiro Donatella ancora di più, lei e Beatrice rappresentano per me due maestre da cui ho tantissimo da imparare... il mio sogno è quello di ritrovarmi un giorno con loro, in una stessa stanza per condividere risate e chiacchiere mentre facciamo insieme un lavoro a 6 mani!

Tornando alla mia torta, questa volta niente schizzi e progetti su un foglio bianco prima d'iniziare, niente notti in bianco cercando di risolvere rebus su come fare stare in piedi una statuina, niente soggetti di zucchero messi ad asciugare sui vassoi che per settimane fanno parte dell'arredo in cucina!


Montaggio e decorazione in un unico giorno.
Semplici cornetti di carta, riempiti di ghiaccia, che scorrono sulla pasta di zucchero senza seguire uno schema preciso;
Quattro piccole piastrine e una più grande, fatte qualche giorno prima e messe ad asciugare per poi decorarle prima di attaccarle sulla torta;
La scelta di 2 tonalità di rosa che dovevano richiamare il passato... e poi lei
Rosey Sugar a cui mi sono ispirata per il modello.



E dopo questo ennesimo stress... tutte le volte mi sembra di affrontare un esame, inauguro ufficialmente la nuova stagione della pasta di zucchero.
Si ricomincia!

40 commenti:

Donatella ha detto...

Divina....e non aggiungo altro! Hai tutta la mia ammirazione.

Albertone ha detto...

Che meraviglia... non ho parole.
Complimenti, davvero.
Alberto

Ele ha detto...

S p l e n d i d a, a dir poco! :-)

Lydia ha detto...

Quando vengo a trovarti so già in anticipo che mi sentirò piccola piccola!!!

Sofy ha detto...

mamma mia...riuesci sempre a stupire!Hai davvero le mani d'oro!

Michela ha detto...

Obiettivo centrato! eleganza e raffinatezza si fondono sapientemente in quest'opera d'arte... Mi piace davvero tantissimo!!!!

Lauretta and Mary ha detto...

Bravissima!!!! E' davvero incantevole... facciamo così quando avrò un'occasione speciale vi ingaggio io per la torta a sei mani!!!

cinzietta ha detto...

Bella, raffinata, elegante...oserei dire anche maestosa!

Cupcakes&more... ha detto...

Ciao, e da un po' che seguo il tuo blog, bellissime tutte le tue torte.. sei un artista del modellaggio!! io sono abbastanza nuova nei blog, ma è un bellissimo modo per incontrare gente con gli stessi interessi, e prendere ispirazione... grazie per condividere con noi! il tuo lavoro mi ha colpito molto!

Micaela ha detto...

è stupenda, sono certa che la tua mamma sarà stata contentissima!! un bacione

Micaela ha detto...

è stupenda, sono certa che la tua mamma sarà stata contentissima!! un bacione

Alessandra ha detto...

Ma è proprio un sogno di zucchero...favolosa.....Complimenti.

ELel ha detto...

Tu dici che non ti vengono perfette, ma io vedo sempre torte bellissime! E poi almeno ci provi, io invece ho troppa paura di combinare un pasticcio!

Gambetto ha detto...

Senza parole. Non solo si intuisce il lavoro alle spalle di questo capolavoro ma aggiungo che non è da tutti...anzi per pochi.
Quindi solo ammirazione ed il piacere di leggere che qualcuno è in grado di farle certe cose! :-P

sweetcook ha detto...

Lety ma se tu, senza progetti, senza notti in bianco, etc etc, ect, crei capolavori come questo, lasciatelo dire, hai un futuro!! La torta è strepitosa, così delicata e raffinata, di classe! Bacetti e buon fine settimana.

Farfallina ha detto...

Stupenda elegantissima e semplice!!! E meno male che questa l'hai fatta senza progetti e notti in bianco!!! Bravissima e guarda che, nullatogliendo, non hai niente da invidiare a Donatella e Beatrice.
Baciottiiii, Laura

Manhu ha detto...

Come al solito sei bravissima!!!!!!!!!

Manhu ha detto...

Ma una curiosità....ma le mangiate poi???;)
Io con te vicina, sarei obesa!

Betty ha detto...

complimenti è super bellissima!!!
Auguri alla tua mamma.

dolceamara ha detto...

Mi sembra di non dir nulla se dico che è stupenda!!! Bravissima
Lisa

Valeria ha detto...

sei pazzesca!!! in senso buono, ovviamente!

Snooky doodle ha detto...

wow che bella! meravigliosa!

Anto ha detto...

stupenda, non si può dire nulla di più! vorrei essere brava come te. Ho provato a fare delle torte con la glassa fondente ma con scarsi risultati, è risultata dolcissima e difficilissima da lavorare (si spezzava tutta). Dove sbaglio? mi dai un consiglio?

Anto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pinella ha detto...

E' assolutamente meravigliosa. Dai un bacio a tua madre per me!

dada ha detto...

Sono senza parole, hai le mani d'oro e trasformi tutto in zucchero, come nelle fiabe :-)

marjlet ha detto...

grazie per tutti i commenti che mi avete lasciato!
dovrei ringraziarvi uno per uno ma mi limito a rispondere alle domande sperando che la fetta non mi porti a fare un torto a qualcuno :)

Donatella@
Io un mito? e te chi sei?
Un mostrooooo!!

Lauretta and Mary@
Ok affare fatto!
Anche se devi mettere in conto che una di noi vive in Sardegna, un altra al nord d'Italia e una in Sicilia... il triangolo delle Bermude :)))

Cupcakes&more@
Grazie anche per me è sempre un piacere condividere questa passione!
Complimenti per il tuo blog ho appena visto, mi piace molto.

Elel@
Se non combini pasticci come fai a capire dove sbagli e correggere gli errori?
dovresti vedere le mie prime torte... un disastro!

Farfallina@
Laura grazie ma loro sono 2 grandi!
Dietro alle loro opere ci sta tanto studio, tecnica che io non ho... sono straordinarie!

Anto@
Nel tuo caso non so da cosa possa dipendere... al fatto che sia dolcissima beh è zucchero non potrebbe essere il contrario:)
Solitamente quando si spezza dipende dalla ricetta utilizzata, dal modo in cui viene stesa, dallo spessore... e queste sono cose che devi correggere tu con l'esperienza, cosi' e' davvero difficile dare una spiegazione.

Pinella@
Grazie per il pensiero :)

Dolcienonsolo ha detto...

semplicemente meravigliosa.

Benedetta ha detto...

marj sono senza parole, è veramente fantastica, una meraviglia, elegantissima, sei assolutamente bravissima...!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Marjlet,complimenti sei veramente brava anzi bravissima (^_^)
passando ho visto la ricetta degli ossi di morto ,sapessi da quanto tempo la cerco ...parlo dell'originale (-_^) quella di casa nostra ...quindi la copio immediatamente (^_^)
un abbraccio baci baci ♥♥

Piccipotta ha detto...

marialetizia...quanto tempo.....
scusa per mia lunga assenza qui ma l'università mi ha sommerso..ma ho ripreso i miei spazi e anche il mio povero blog abbandonato sta riacquistando lo spazio che merita..
come sempre le tue torte sono dei capolavori!!!!
ti abbraccio forte
Giulia

iana ha detto...

E' meravigliosa, complimenti!

Nicol ha detto...

Mi hai talmente stregato che ora voglio saperne di più :)Passi a trovarmi?Ti ho linkato un giochino

Afrodita ha detto...

Che brava che sei! Alle "prime armi"?? Non ci credo!! ;)) Cat

il_cercat0re ha detto...

wow! che meraviglia!! sono davvero ammirata :-o

Shari ha detto...

Wonderful cake! Congratulations!

Francesca ha detto...

io la trovo veramente bella e perfetta, la scelta dei colori a contrasto ma della stessa gradazione azzeccatissima, tua mamma sarà stata felicissima di ricevere una torta cammeo come questa. Tanti complimenti!

FrancescaV.com

desirè ha detto...

ciao, inanzitutto complimenti perchè è veramente una meraviglia!! senti mi piacerebbe provare a fara anche io per l'anniversario di matrimonio dei miei nonni, mi potresti dare la riceeta perfavore? grazie mille è ancora complimenti

sorbyy ha detto...

Come al solito non ho parole!!
La tua mamma sarà stata felicissima!!
Ciao

marjlet ha detto...

Grazie a tutte! :)

May26@
Sono contenta ma poi le hai fatte?

Nicol@
grazie molte!
Parlare di me mi imbarazza un pò... non ti offendere se non partecipo al giochino :(

Piccipotta@
Ciao Giulietta che bello rileggerti!
Spero che adesso avrai piu' tempo per deliziarci ;)

Afrodita@
Con le torte artistiche non sono alle prime armi... ma con la ghiaccia in particolare si!
Questo è il mio secondo lavoro... avevo azzardato un po' con la torta battesimo ma adesso ho rischiato grosso :D

Desire'@
Ti ringrazio e vorrei aiutarti.
Ma di quale ricetta parli?