domenica 7 febbraio 2010

Scooby...Scooby doo!


Se pensate che sia fuori moda o che faccia parte dei tempi lontani vi sbagliate!
Sempre attualissimo e amatissimo dai bambini, tornato alla ribalta grazie alle nuove serie, al film molto più recente e alle vecchie puntate ancora oggi proposte su certi network, questo cartoon mantiene ancora oggi il record di puntate e rappresenta uno dei cartoni animati che riesce ancora a catapultarci con nostalgia in un periodo magico e spensierato della nostra vita.
Scooby nasce nel 1969 da un colpo di genio di Hanna & Barbera e per chi come me appartiene agli anni 70 o ha accompagnato i propri figli in quel periodo, rappresenta un bel pezzo di storia.
E proprio alla mia infanzia ripensavo mentre creavo i soggetti per questa torta e ancora una volta sono tornata ad essere bambina.

Quando mi e' stato chiesto di preparare una torta con Scooby Doo, ho pensato:
Finalmente qualcosa di interessante, un altra sfida, una scarica di adrenalina!
Già perché la sfida era rappresentata dal riuscire a riprodurre soggetti che graficamente non vengono rappresentati in 3d... dove i particolari che li caratterizzano sono schizzi di colore... ombre, espressioni del volto.
Dare una forma tridimensionale sembrava inizialmente impossibile, ma poi un pensiero mi impegnava la mente... parole che mi hanno accompagnato e dato la chiave per risolvere il problema in tutti i momenti in cui mi sono scoraggiata:

E bastato un Suo commento, lasciato qui qualche mese fa sotto questo post, per rendermi tutto più semplice.

-"...Per lavoro in passato ho disegnato spesso soggetti da bambini simili a questi pupazzetti, la stilizzazione simil fumetto è tanto più straordinaria quanto più dietro c'è una conoscenza approfondita della forma originale.
Soltanto dopo averla studiata a lungo riesci a fare una sintetizzazione che ti consente di mantenere l'idea del soggetto. Ma la bruttura è sempre dietro l'angolo, perché basterebbe inserire quei minuscoli occhietti in uno spazio errato per cambiare completamente l'effetto.
.."

Grazie Asa_Ashel :)
Un esempio di come i vostri commenti o critiche posso essere per me estramamente costruttivi!
Ho passato tre settimane a vedere cartoni e sfogliare immagini senza non avrei mai potuto dare a queste statuette di zucchero una forma vagamente somigliante.

Shaggy, Scooby and... the ghost!


Inutile dirvi che sono stata seguita durante i lavori da due critici d'eccezione... i miei bimbi che mi hanno massacrata senza pietà!
Nonostante tecnicamente non sia per gli esperti perfetta, due cose mi hanno riempito di stima e gratificata in questo caso:
Prima di tutto la torta, nonostante il nome Luca, italianissimo, è stata destinata ad un bimbo americano, figlio di genitori che fanno parte dell'United States Marine Corps e che per lavoro si trovano qui in Italia:
Beh scusatemi se e' poco... degli Americani che chiedono ad un italiana una torta americana... mica è cosa da niente! ;)
Questo mi ha permesso di poter fare questa torta cosi' come doveva essere: altissima, coloratissima, cioccolattissima ... senza vincoli e senza doverla adattare al gusto italiano che spesso va a discapito del lato estetico.
Seconda cosa:
La torta e' stata completamente disegnata da me; l'ho proprio disegnata su un foglio per decidere prima i colori e cercare di dare movimento ai soggetti:
Il movimento dei soggetti è una cosa su cui sto lavorando tantissimo e su cui voglio puntare facendone il mio punto di forza.
Su tutto il web non troverete niente di simile, per una volta probabilmente, saranno gli altri a prendere spunto dalla mia torta: un vero traguardo per il percorso che sto facendo pian piano alla ricerca di un design che mi caratterizzi.


La cosa piu' difficile e che mi ha fatto penare di piu' , udite udite.... il mantello del fantasma!
Apparentemente la cosa piu' semplice... ma quelle braccia alzate si sono spezzate ben 4 volte per via del peso del mantello e quest'ultimo non doveva presentare impronte e dare proprio la sensazione di essere morbido e fluttuante come stoffa.
Per la testa di Scooby ho impiegato 15 minuti ed uscita fuori in un unico tentativo, per il fantasma ben 3 ore di lavoro!
Dalla serie... non è mai quel che sembra!
I pipistrelli attaccati ai lati sono stati intagliati a mano su pasta di zucchero stirata e con l'ausilio di un bisturino affilato, poi attaccati come degli stickers.

39 commenti:

Lydia ha detto...

Io non sono un'esperta e, devo ammettere neanche una grande amante di questo genere di torte, però ogni volta che entro nel tuo blog resto senza parole. Strepitose. Davvero.
Un saluto da un'ex bambina degli anni 70

blunotte ha detto...

che bella, il fantasma mi fa paura davvero, complimenti Lety.

Mary ha detto...

E' bellissimo!

lady ha detto...

complimenti..un capolavoro!

Farfallina ha detto...

Questa è davvero bella...il fantasma nonostante qualche problema come hai detto alla fine ti è riuscito benissimo...ma senti senti...quelle lettere?wilton?Nicola?mamma miaaa uno di questi giorni ci devo andare mi servono troppe coseee XD
BAciotti, Laura
p.s. il tuo stile già si nota, pulito semplice e precisissimooo!!!

fantasie ha detto...

L'unica psrols che mi viene dopo aver chiuso la bocca aperts pe rben 10 minuti di seguito, è: STREPITOSA! Io neanche dopo tre aani di lavoro potrei raggiungere questi risultati!
Anche io adoravo questi cartoni e sono felice quando i miei figli li guardano!

marjlet ha detto...

Lydia@
Grazie,
Un bacio a te.

Blunotte@
quando ho finito questo mostro mi so chiesta... ma quanti anni avra' il festeggiato? non mi hanno comunicato questo particolare... avevo paura di terrorizzarlo :D!

Farfallina@
Laura no quell'alfabetiere proviene dall'inghilterra, qui in italia non l'ho trovato da nessuna parte.
Grazie per il complimento, è la cosa a cui aspiro.

Fantasie@
Qualche tempo fa pure io avrei pensato per me la stessa cosa... quindi non ti buttare giu' cosi'! :)

dolceamara ha detto...

Sempre più brava e sempre più perfetti i soggetti. Simpatica davvero questa torta.Lisa

cinzietta ha detto...

molto molto molto bella, precisa e dico anche perfetta.
Hai una bellissima manualità.
BRAVA!

Donatella ha detto...

Davvero bravissima!!! Direi che questa volta hai superato te stessa. Anche i colori sono fantastici!

Complimenti!!!

Donatella

marjlet ha detto...

grazie:)

Donatella@
ci tenevo molto ad una tua impressione lo sai, cosi' come da Bea. :)
Sai che avevo paura di esagerare con i colori anche se dall'inizio avevamo parlato sul fatto che questa torta doveva essere coloratissima...spero di non aver superato quel limite sottile che separa una torta colorata da una torta "eccessiva", e' sempre la paura piu' grande!

Dida70 ha detto...

un vero capolavoro complimenti hai di che essere fiera di te stessa e se questo è il tuo stile direi che hai già ragiunto degli ottimi risultati! se la vedesse mio figli impazzirebbe, per il suo compleanno, a ottobre, ho cercato nel web torte decorare con Scooby-Doo perchè è il suo cartoon preferito ma, come dici tu, non ho trovato niente del genere, anora tanti tanti complimenti Marjlet!
un abbraccio
dida

Asa_Ashel ha detto...

E' un trionfo di colori e dinamismo velato di una carica di simpatia.
Ti ringrazio, non tanto per la citazione in sé, che fa sempre piacere, ma per condividere con me il pensiero che i commenti di chi interviene nei nostri post possono essere importanti e costruttivi più di quello che i commentatori immaginano. Perché dietro a quei commenti ci sono esperienze di vita, competenze professionali, e una visione delle cose spesso diverse dalle nostre che ci ragalano spesso una visione delle cose da un punto di vista diverso dal nostro. Io ho imparato tantissimo in questo anno e mezzo che frequento i foodblogger dai commenti degli altri users e se mi sento migliorato, non soltanto come cuoco pasticcione, lo devo anche a tutti loro.
Una nota sui colori: la cosa che mi ha colpito subito è la coerenza filologica con la serie animata, ricca di colori complementari giocati sui toni accesi e un po' acidi tipica degli anni '70. Quella fila di perle sfumata nel viola è bellissima.

P.S. ti ho mandato anche una mail, spero che la sorpresa sia gradita.

marjlet ha detto...

grazie!!!
Bellissimo regalo, ne faro' tesoro!

fantasia in cucina ha detto...

B E L L I S S I M A AAAAAAA! Cosa dire di più?Complimenti

Federica ha detto...

mia figlia dora questo cartone animato!!! complimenti x questo capolavoro!

Tami ha detto...

fuori moda?Non esistono i temi fuori moda...specialmente se riportati sulla torta!!è bellissima,molto precisa e pulita.Io per ora faccio quelle floreali...ne vado pazza...ma magari sarei capace di fare le figure così perfette...

paolaotto ha detto...

I miei bambini impazziscono per Scooby...fuori moda???? Atuaissimo direi! Complimenti davvero: è uno spettacolo! Paola

rosypasticciona ha detto...

Sono contenta che i commenti lasciati possono essere utili, secondo sono uno stimolo per migliore.
Purtroppo mi è capitato di leggere autori di blog non tanto entusiasti dei commenti che hanno ricevuto benchè questi fossero più che positivi!!
Chi pubblica sa di esporsi ad un pubblico vasto dove non tutti hanno le stesse idee ma una passione in comune che è la cucina nel senso più ampio della parola.
Sai che ti adoro e che per me sei un pò una fatina pronta a portarmi in un mondo fantastico.
Brava è dir poco, complimenti di cuore.
Un abbraccio e buona settimana :)*

rosypasticciona ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca ha detto...

Non ho parole...ma dove lo trovi il tempo?!Bravissima!!

Michela ha detto...

Letizia, è un lavoro da 10 e lode!
Complimenti davvero!
Hai colto perfettamente l'espressione dei personaggi. Brava, brava, brava!
Un caro saluto,
Michela

valeria ha detto...

cara Lety le tue torte sono sempre strepitose, i complimenti penso che siano superflui!!!l'unico rammarico.....ci spieghi qualcosina in più qualche volta???

Alem ha detto...

sei il mio mito!

Sapori dei Sassi ha detto...

Che carina...
Sarebbe ideale per il mio amico il cui soprannome è proprio Scooby!
Angela

Nanny ha detto...

Sei la perfezione fatta persona,bravissima!

marjlet ha detto...

Rosypasticciona@
Concordo pienamente su quanto hai scritto.
Purtroppo sono dell'opinione che ognuno vive il blog in maniera molto personale e quest'ultimo rispecchia molto la personalità di chi scrive.
Personalmente vivo il blog come un diario e un mezzo per comunicare, al contrario avrei messo le torte catalogandole senza scrivere nulla.
Sicuramente ci sta alla base il voler mostrare le proprie capacita', i complimenti fanno piacere... aumentano l'autostima ma purtroppo non fanno crescere!
Quindi ben accette criteche e confronti:)

Francesca@
Il tempo... hai toccato un tasto dolente!
Con 2 bimbi, un lavoro che mi tiene molto fuori casa non e' facile.
Il tempo è come se sfuggisse ed io cerco di rincorrerlo come una matta :)
Con molto fatica riesco a fare cio' che mi prefiggo, anche se non in maniera perfetta.
Qui gioca molto la comprensione della famiglia che deve capire e assecondare una passione.
Per questo mi sento molto fortunata, serena e realizzata in tutti i campi;)

Valeria@
Grazie Valeria.
Purtroppo quando fai un lavoro dove non si seguono regole precise è difficile spiegare passo passo in poche righe.
Dovrei impiegare un intero post su come creare i visi, su come dipingere gli occhi... su come vestire i soggetti.
Sono nozioni base che ho imparato divorando video su you tube, e lo consiglio a tutti.
Prometto pero' che appena faro' piccole cose cerchero' di fare degli steps :)

Grazie a tutti :)

Barbara ha detto...

Guardavo quel cartone animato da piccola e quando ho visto la tua torta ho fatto un tuffo nel passato... semplicemente perfetta!!!

Ylenia ha detto...

Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
Saluti Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/

Lo Ziopiero ha detto...

Ogni volta che guardo una tua creazione rimango sempre a bocca aperta. Bravissima
:))

monika ha detto...

ma che meravilia..sono rimasta senza parole ad ammirarla..non la farò mai vedere a mio figlio altrimenti me la pretende uguale al suo prossimo compleanno..e anche se è natoa Dicembre la vedo dura eguagliare i tuoi risultati.Davvero complimenti!!!
P.S. io adoravo i cartoni i ScoobyDoo e adesso che i miei figli li seguono, li riguardo insieme a loro!

Aurelia ha detto...

Ogni torta un capolavoro,e riesci sempre a lasciarmi senza parole...
Guardo lo schermo e penso...ma cosa posso dire che le altre non abbiano già detto, poi prendo il coraggio e ti dico.
"Sei fantastica,fatina dalle mani d'oro!!"
Hai già uno stile tutto tuo, Maria Letizia...sono gli altri che adesso,dovranno imparare da te, ma raggiungere i tuoi livelli sarà impossibile :)
Un bacio

Torte decorate ha detto...

Superlativa, non trovo altri aggettivi, credimi!

rosy ha detto...

Bellissima, quasi dispiace mangiarla, e che espressione i pupazzetti. Complimenti per il blog, la raffinatezza e le buonissime torte.... buona serata

Jul e Mo ha detto...

Ho scoperto questo blog per caso, cercando informazioni sulla pdz con cui tanto litigo e...beh... sono rimasto a bocca aperta! Bravissima non solo per ciò che fai, ma soprattutto perchè riesci,nonostante i mille impegni giornalieri che immagino possano rallentare notevolmente, a farlo! Complimentoni! ^^ Intanto che aspetteremo il prossimo post, faremo un bel giro a studiare quelli vecchi! Nel frattempo, mille complimenti per le orchidee, la scatola con sorpresa e le stupende rose che ho visto finora! Grandiosa!!

Natalia ha detto...

mi chiamo natalia, sono una lettrice silenziosa del tuo bellissimo blog. quando apro la pagina non vedo l'ora di vedere l'ultima tua creazione, mi lasciano sempre senza fiato. ammiro tantissimo la tua precisione e la cura dei particolari, i disegni originali e la loro perfezione. davvero è un incanto soffermarsi ed immaginare quanto lavoro hanno richiesto. ma la passione è passione e nel tuo caso anche un arte! adesso , con questo ultimo lavoro mi hai proprio spinto, senza pensarci un attimo , a scriverti e a dire di continuare così perchè senz'altro la strada per caratterizzarti e farti riconoscere nelle tue torte e creazioni l'hai , a mio parere, senz'altro trovata! davvero tanti complimenti di una sincera ammirazione!!!

marjlet ha detto...

Grazie, grazie a tutti!
I vostri commenti mi danno la grinta per continuare cercando di far sempre meglio.
Spesso sono presa dallo sconforto perche' questa passione mi tiene lontana dai fornelli e dal mio primo vero amore rappresentato dalla cucina in generale.
Vorrei tanto che questo blog continuasse ad essere soprattutto un blog di cucina ma purtroppo dovrei avere a disposizione giornate composte da almeno 48 ore :)
Appena finisco una tortina e dico "basta ho bisogno di staccare!"... eccone subito un altra che dev'essere pronta in pochi giorni!
Sento di essere caduta in un circolo vizioso :D

Rossa di Sera ha detto...

Marjlet, certo che riesci a creare gli autentici capolavori, io non ho parole!... Bisogna proprio amare quello che fai per riuscire a farlo così bene..
Torna presto con le nuove creazioni!
UN bacione

marjlet ha detto...

Rossa di Sera@
Grazie :)
Solitamente chi mi conosce sa che quando comincio una cosa, qualsiasi questa sia, cerco di potarla al termine nel migliore dei modi... non mi riesce sempre bene ma non mi arrendo... da buon torello ;)
Pensandoci bene pero ci sono cose che proprio non so fare, non mi impegno proprio... dove la precisione non basta... Mmmmm tipo stirare... meglio lasciamo stare l'argomento :D!