domenica 15 novembre 2009

Imitando Lorraine Mc Kay: Gli animali della fattoria


Da molto tempo tengo le foto di questi suoi animaletti conservati tra i preferiti e più le guardavo più cresceva la voglia di provare a farli uscire dalle mie mani.
E poi... a chi non suscitano tenerezza soltanto a guardarli?
Mi ero ripromessa di tirarli fuori alla prima occasione e quando mi si e' presentata non ho potuto fare a meno di provarci.
Certo che Lei è inimitabile, una delle grandi in materia, pagherei oro per seguire una sua lezione o per avere una sua critica, anche se negativa, visto che mi considero una sua allieva virtuale! :)
La sua forza sta nel fare trapelare un emozione ai soggetti che crea con semplici smorfie (che poi tanto semplici da riprodurre non sono... fidatevi!), forme semplici, lineari e pulite che caratterizzano il suo stile inconfondibile.
Non avendo step a disposizione su come fare questi soggetti, mi sono dedicata alla copiatura:
Con le foto davanti ho cercato di coglierne i particolari, le proporzioni, stando attentissima ai colori utilizzati.


Questo cake topper è destinato alla piccola Giorgia, sarà il mio regalo per il suo compleanno come per la sua sorellina l'anno scorso, a lei però tocco' questo
Princess castle cake topper

L'unico rammarico è di non essere riuscita, per motivi di lavoro, a confezionare direttamente la torta per il giorno del suo compleanno.
Il pensiero che il topper venga posizionato su una semplice torta di panna mi fa tribolare devo ammetterlo... ma prima o poi rifarò gli stessi soggetti, per vedere la tortina finita proprio come l'avrei voluta io ;)


Questa è la signora pecorella.
Il corpo (una piramide grande 2/3 rispetto alla testa) e stato ricoperto da palline di fondente bianco attaccate una per uno con l'aiuto di un pennellino bagnato.
Nelle mani di Donatella sarebbe stata lana/ghiaccia me lo sento... ma io non ho avuto il coraggio! :)


Per i maialini 2 semplici sferette attaccate anch' esse a due piccole piramidi.
Tutto è stato assemblato quando ogni pezzo era ormai asciutto, fatta eccezione per la zampe che devono seguire la linea del corpo, quindi alla fine.



Per la mucchina... beh qui e' richiesto un minimo di manualità:
bisogna pigiare un po' di qua... un po' di la per dare la forma al corpo.
Per le macchie ho usato del fondente nero (colore nero Wilton), ho pigiato con i polpastrelli delle piccole sferette rendendole sottilissime e le ho poi posizionate, sempre a colpi di polpastrello, sul corpo della mucca.