lunedì 17 maggio 2010

Mothers' Day Cake


La festa della mamma è già passata da una settimana ed io, come sempre, sono puntualmente in ritardo.
E' come se ultimamente il tempo mi sfuggisse dalle mani, come se non riuscissi come vorrei a portare a termine i progetti a cui tengo particolarmente e se riesco a realizzarli devo sempre impiegare il doppio delle forze.
Per adesso va in questa maniera, devo farmene una ragione, cosi' come devo prendere atto del fatto di non riuscire a segure il mio blog come facevo un tempo.
Slittata di qualche giorno, ma alla fine nata, questa torta doveva nascere ed essere speciale tanto quanto la persona a cui doveva essere destinata: è stata un imposizione alle mie giornate frenetiche!




Tra lavoro e varie cosette di zucchero a cui mi sono dedicata ultimamente, dovevo ritagliare una giornata da dedicare a questa cosa, del resto era già tutto pronto: fiori, progetto e nastri la cui tinta era stata scelta con cura per incorniciare in maniera semplice questo bouquet di fiori, che da tempo avevo in mente di realizzare, la cui essenzialità rispecchia molto il mio modo di essere.

Per i fiori mi sono ispirata ad una delle tante creazioni di Franjmc, un Australiana, appena visti me ne sono innamorata immediatamente.




Per realizzare alcuni di questi ho usato il metodo Wilton, illustrato su makes it to create Beautiful Gum Paste Flowers, cercando di curare maggiormente i particolari.
Trovo infatti, che questo libro della Wilton sia molto utile per avere un primo approccio con i fiori in gum- paste anche se successivamente bisogna affidarsi ad altre tecniche per avere sugar flowers ancora più particolari e realistici.
Comunque una cosa è certa:
basta poco, piccole accortezze, tanta pazienza per rendere un semplice fiorellino, inizialmente poco significante qualcosa di davvero speciale.



I colori soprattutto, sono ciò che riescono dare quel tocco magico e sorprendente ad un semplice pezzetto di zucchero!

44 commenti:

Farfallina ha detto...

STUPENDA, senza parole. Non riesco a capire come ci riesci, vorrei imparare...mi sa che mi compro il libro della Wilton anche io...da Nicola o on line???
Baciotti e niente ci fa se è stata postata in ritardo, sempre speciale rimane!!!
Baci, Laura

Cey ha detto...

elegantissima

Cristina ha detto...

letizia, stavo proprio aspettando di vedere dove avresti sistemato quei magnifici fiori...la torta è un incanto, con quel bellissimo bouquet non servono altre decorazioni, semplice e molto raffinata...bravissima!

Cristina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nel cuore dei sapori ha detto...

Che spettacolo e che eleganza!Complimenti!

resy ha detto...

E' una torta...........semplicemente raffinata, incantevole proprio perché fai risaltare il bouquet. E di quel bouquet i fiori che più mi attraggono sono quelli che credo siano mughetti!
In ritardo ( anzi mi stupisco di come tu riesca a trovare il tempo di creare queste meraviglie) ma veramente deliziosa.
Ciao Resy

dolceamara ha detto...

Davvero delicata. Brava!

orié ha detto...

Semplicemente meravigliosa! Complimenti,ciao a presto

Mirtilla ha detto...

Non ho parole, questa torta è semplicemente stupenda! Ma come fai? sembra finta!! Ma dove li trovi i coloranti così belli? riescono a dare ai fiori un colore così naturale... Qui a Firenze è gà tanto se si trovano quelli liquidi nelle boccette...che ovviamente non colorano per niente bene la pasta!Motivo per cui mi sono dovuta rassegnare ed evitare di fare le torte decorate... Ah, quanto ti invidio!!! :-)

Asa_Ashel ha detto...

E' una creazione raffinatissma e i colori sono stati scelti molto bene, in un tutt'uno molto equilibrato.
Condivido il tuo cruccio di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto quello che desideriamo, il dispiacere di non poter seguire come prima il blog e via dicendo. E so che non dipende solo dagli altri impegni che ci reclamano, ma dal fatto che, volendo fare le cose al meglio, ci vuole ancora più tempo. Non preoccuparti se i tuoi post non coincidono cronologicamente con gli eventi ad essi collegati, perché quei post poi iniziano a vivere di vita propria nel tempo dilatato della memoria. E più sono fatti bene e con amore più ci viene voglia di rivederli, di studiarli, di ispirarci ad essi. Un esempio? il tuo post dedicato alla crema siciliana senza uova, di cui prima di scoprirla da te non avevo mai sentito nominare, non ti dico quante volte l'ho fatta e rifatta e stravolta e reinterpretata proprio come suggerivi di fare tu.
Sul versante torte decorate invece mi piace passare di qui quando voglio un'ispirazione sulle composizioni e sull'abbinamento dei colori, non tanto per le torte - mai lavorato con la pasta di zucchero - ma perché mi offrono spunti per tante altre cose.

Alice ha detto...

sono veramente a bocca aperta, aspettavo da tempo questa torta e ovviamente non ci deludi mai!!! sei un mito!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Meraviglia delle meraviglie! Già che ci sono ti chiedo (visto che ho tentato per la prima volta a usare anche io il fondente per fare la torta della mamma - sul blog - ma non con i tuoi stupendi risultati!) a che spessore stendi il fondente e come fai a farlo appiccicare perfettamente alla torta, come vedi dalla mia foto è tutto informe >.< uffa! Il tuo è un capolavoro, il bouquet poi, manco a dirlo è strepitoso.
Grazie in anticipo

Lo Ziopiero ha detto...

Non ho parole...posso solo che inchinarmi davanti a cotanta maestria

Chez Denci ha detto...

Ma nooo.. mica anche questi fiori sono fatti di pasta di zucchero, non è possibile!!!!! :-))))))))))))
Non sei brava ma di piuuuuuuuuuuuuù, sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!!
Debora

rosypasticciona ha detto...

Mitica !!
Che meraviglia !!!
Armonia, semplicità gusto e tanta eleganza.
Penso che sia stato il più bel regalo per la tua mamma, c'è tanto impegno e amore in quella torta.
Bravissima non ho altri aggettivi da aggiungere perchè sei di una bravura....da paura.
Un bacione :)*

marjlet ha detto...

Farfallina@
Ho trovato questo book nella confezione dei taglia petali della wilton, indispensabile per cominciare, ma se devi comprare solo il libro ti consiglio di prenderne qualcuno piu' specifico magari on line.
come ho scritto sul post questo è molto basic!

Mirtilla@
I colori sono la mia ossessione, li mischio insieme mi piace giocare con i toni e con gli accoppiamenti.
In questo caso oltre quelli in gel ho usato colori in polvere e pennelli per le sfumature.

Asa_Ashel@
I commenti da parte di un artista mi fanno sempre piacere :)
Grazie infinite!
E se le mie torte servono da spunto per altro non posso che esserne onorata!
Riguardo al post sulla crema siciliana, mi piacerebbe tantissimo riscrivere come quel tempo e avrei tanto da raccontare, ma fare il tuttologo non porta spesso lontano... per ora ho deciso di impiegare il mio poco tempo su questa cosa che mi sta appassionando e prendendo completamente.
Vorei davvero diventare brava! so che dipende solo da me.
Basta esserne convinti :D

Sunflowers8@
Non ho mai misurato lo spessore del fondente :D vado ad occhio ma ti posso dire che quanto la copertura dev'essere bianca mi mantengo almeno sopra i 3 mm perche' altrimenti non coprirebbe abbastanza lasciando intravedere le giunture dei pds sottostanti (spesso queste torte sono costituite da 2 o 3 dischi di pds).
Per farlo aderire bene uso semplicemente la crema di burro spalmata in maniera piu' uniforme possibile.

grazie a tutti! :)

antonella ha detto...

Ciao volevo farti tantissimi complimenti,sei stratosfericamente brava,e poi questa torta è di una delicatezza e perfezzione allucinante,sai anche io adoro decorare le torte con pezzi di xucchero come lo chiami tu hi hi hi,ma non sono al tuo livello ma molto lontana,la voglia di imparare e tanta e poi quando decoro mi perdo penso che mi capisci vero?Mi piacerebbe se venissi a fare un salto nel mio blog e dirmi cosa ne pensi delle mie tortine!
Ancora complimenti a presto!

marjlet ha detto...

grazie Antonella.
ho aperto il tuo blog da cui si evince la tua forte passione! In particolare sono stata colpita da una tua rosa bianca, ti ho lasciato un commento ;) complimenti e continua su questa strada diventerai bravissima!

antonella ha detto...

Grazie mille marjlet,che bello hai visitato il mio blog,spero possa chiederti qualche consiglio per migliorare ogni giorno di più.
Sono troppo felice che ti piaccia la rosa sai l'ho realizzata a mano libera senza stampini!
A presto e ancora grazie.........

PAOLA ha detto...

Ciao è la prima volta che ti scrivo ma sono una tua grande sostenitrice..sei bravissima e ti volevo chiedere un consiglio,domenica è il compleanno di mia cognata e volevo farle una torta piccola a piani hai dei consigli da darmi?non sò come fare la glassa!!

marjlet ha detto...

Paola@
intanto grazie per il tifo :D
Riguardo alla tua torta vorrei aiutarti ma non capisco se vuoi consigli sul tipo di decorazione da utilizzare o sul montaggio delle torte a più piani... chiedi pure! :)
Per la pasta di zucchero ti dico a priori che per riuscire a farne una in casa facilmente lavorabile senza che questa si stracci o secchi facendoti perdere la pazienza occorre che tu reperisca glucosio e gomma adragante.
Ti consiglio invece di usare il marshmallow fondent, in rete trovi la ricetta.
Gli ingredienti sono molto semplici (zucchero a velo, acqua e caramelle), si prepara in poco tempo, è molto buono, e soprattutto molto elastico (per le coperture è fantastico!).
Io ho cominciato cosi', e preferisco questo a qualsiasi altra pasta di zucchero fatta in casa.
Per le mie torte uso pasta di zucchero già pronta.

Per

PAOLA ha detto...

grazie per la glassa!!
se hai delle ricette per la pasta e il procedimento mi faresti un grosso favore..se vuoi scrivimi una mail paok77@hotmail.it grazie mille sei gentilissima!!
un bacio

LUSI ha detto...

non scrivo molto nei blog, ma il tuo è uno che seguo spesso, i miei complimenti fai delle torte stupende e a mio avviso perfette, sei veramente bravissima

daniela rota nodari ha detto...

Che meraviglioso blog!!!
Adoro lo sttile dei tuoi Cake!!!
ho scoperto il tuo blog grazie a
Paola!!!!
Divento subito tua affezionata lettrice!!!!
Hugs :)

Daniela "DREAM SHABBY CHIC" Milano

PAOLA ha detto...

GRAZIE MILLE DELLA MAIL!!
BUON WEEK-END
PAOLA.

Nicol ha detto...

Ogni volta passo da te aspettando di vedere le tue nuove creazioni: anche stavolta è stato un colpo al cuore. Sei bravissima, ma soprattutto molto elegante nelle creazioni. Ti abbraccio

marjlet ha detto...

Lusi@ grazie per tutte le volte che vieni a trovarmi! :)

daniela rota nodari@
I complimenti da persone creative come te mi fanno davvero piacere!
Pure io sono appassionata di designe e arte in genere.
Ho visitato il tuo blog insieme a quello di Paola: complimenti per il buon gusto!

Nicol@
grazie!

Fabiana ha detto...

semplicemente spettacolare... sei davvero molto brava

maria rosaria ha detto...

Letyyy...come volevasi dimostrare...ero sicurissima che sarebbe stata una meraviglia...quei fiori sembrano veri...sei spettacolare

baci baci
M.Rosaria

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Questo sì che è un Sogno! :D

stella ha detto...

Torta speciale, davvero!

*...Fabiana...* ha detto...

Ciao...sei davvero bravissima e il blog è molto bello...complimentoni!!...anche io sono una giovane "pasticciona"...mi farebbe molto piacere averti tra i miei sostenitori per vedere le mie nuove ricette e per farmi leggere i tuoi commenti sul mio blog!...voglio imparare e cerco di chiedere il più possibile consigli :O) ti aspetto!!...il sito è www.spadelliamo.blogspot.com non vedo l'ora di vederti nel mio blog!! :)

Mary ha detto...

Ciao Marjlet!
Sono caris di gennarino e avrei bisogno di chiederti un consiglio..dove ti contatto?????

marjlet ha detto...

Grazie a tutti! :)
Mary@
Caris clikka sulla busta della mail presente sulla home!

Mary ha detto...

marj..non reisco da lì, non sono sul mio pc....ti lascio la mia mail:
mary.vis@libero.it

caris

E vissero per sempre felici e contenti... ha detto...

Complimenti: sono bellissime le tue creazioni!Idee eleganti e personali, davvero uniche e originali...un peccato mangiarle!!!

Gloria ha detto...

Questa torta è veramente bellissima!!! Complimenti..
Ciao, Gloria

Imbini Pasticcini ha detto...

wowwwww!complimenti ma sei veramente bravissima!!mi lasci senza parole!!!!!è una torta perfetta!!!!!!
magnifico blog davvero!!!
sono felicissima di aver trovato il tuo spettacolare blog!!=)
complimenti ancora ciao ciao buona serata da valentina!!
se per caso hai un attimo di tempo e di voglia di passare a trovarmi nel mio bloggino a me farebbe veramnte piacere!!
grazie x le tue stupende ricette!!!
ominipasticcini.blogspot.com

may26 ha detto...

(^_^) wow!!!! semplicemente splendida complimenti (^_^)

marjlet ha detto...

grazie, grazie, grazie! :)

Daisy ha detto...

Ciao mi chiamo Daisy e sono rimasta folgorata dalle tue torte.
Una domanda..come si fa a preparare cose simili? Mi puoi consigliare un libro o sito da consultare? Volevo fare per il mio piccolino che tra poco compie un'anno una torta decorata ma non so da che parte cominciare!!!!!!!!
un abbraccio,de

marjlet ha detto...

Daisy@
Ciao! :)
Ti posso parlare della mia esperienza che penso accomuni tutte noi che ci occupiamo di questa forma d'arte.
Si comincia leggendo su vari forum di cucina per prendere confidenza con i materiali... poi bisogna buttarsi nella prima impresa, sbagliare... riprovarci!
è previsto un minimo di manualità, si possono acquistare libri in merito ma io personalmente ne ho davvero pochi, e mi avvalgo di google, vedo tantissime immagini e video su you tube.
Esistono siti inglesi specifici uno di questo è Cake Central, sul mio blog lateralmente trovi qualche altro link interessante!
un bacio

Ylenia ha detto...

Ciao,
sono Ylenia di Cioccolarte,volevo ricordarti che se hai la possibilità e se ti fa piacere, sabato 19 giugno ci incontriamo a casa di Chiara a Civitanova Marche per un simpatico pranzetto tra foodblogger!
Per maggiori info fa un salto da me
http://cioccolarte.blogspot.com/2010/05/un-giorno-non-per-caso.html

TI ASPETTIAMO!!

Saluti ;-)

retete- ina ha detto...

super elegant