lunedì 19 luglio 2010

My First Topsy Turvy Cake!


Per me l'ennesima sfida!
E come un ragazzino appassionato di video-games mi sento invasa da quel senso di vittoria, proprio di chi ha superato il 2° livello del gioco e si ritrova, carico di autostima, pronto ad affrontare il livello successivo.
E come in ogni videogames che si rispetti, nessuna posta in gioco: puro divertimento e una grande gratificazione personale.

Per la prima volta mi cimento in un Topsy Turvy cake : azzardo di colori e forme, torte assolutamente trendy il cui design moderno, oltre alla forma ed ai colori sgargianti, è caratterizzato da particolari stacchi cromatici che associati a disegni astratti (spesso geometrici) danno nell'insieme un effetto complessivo sorprendente.

In questo specifico caso, mi sono dovuta attenere scrupolosamente alla torta che Rosanna aveva scelto navigando sul web, in particolare ad una creazione di Pink Cake Box.
Se inizialmente l'imposizione dei colori non accendeva in me grande entusiasmo, successivamente mi sono resa conto che questo non era il momento adatto per fare la creativa!
Completante concentrata sull'assemblaggio, ho studiato per giorni ogni piccolo particolare riguardo al taglio delle basi, calcolando le altezze, facendo le prove incolonnando teglie vuote!

Qui oltre la conoscenza sulle basi da utilizzare, parlo della consistenza delle torte (impossibile creare qualcosa del genere con il classico pandispagna), occorre calcolare benissimo l'altezza delle basi ed il loro diametro, perché tutto nasce da un gioco di incastri... dove la base di ogni singola torta dovrà essere più piccola di diametro rispetto alla superficie che accoglierà il livello sovrastante e il taglio obliquo cosi' netto da non essere perso, durante l'intonaco e il rivestimento.

Ogni livello della torre dovrà inoltre essere svasato tagliando i bordi con l'ausilio di un coltello affilatissimo, ma tutto questo è possibile soltanto se le basi sono tenute ben stabili dalla crema di burro o ganache che avrete spalmato su ogni disco (non usate crema pasticcera!).
Sono sicura che vedendo questo video sarà tutto più chiaro rispetto alla mia strampalata descrizione:

How to Make a Topsy Turvy cake

Ho costruito ogni singolo livello assemblando 3 basi insieme, per un altezza totale di 12 cm (la prossima volta aggiungerò qualche cm in più aggiungendo, come nel video, la 4 base).
L'esagerata altezza verrà poi smozzata dal taglio diagonale, quindi se non volete una Topsy Turvy "mozzata" vi consiglio di non andare sotto questi 12 cm.

Ogni livello aveva una differenza decrescente di 8 cm rispetto al piano sottostante:
il diametro delle teglie usate 32 cm/23 cm /14 cm.




Ore e ore di lavoro per l' assemblaggio, non vi dico quante:)), per ben 8 kg di torta il cui trasporto, per 3 rampe di scale, è stato a dir poco inquietante!

Ma da quando è nata la mia Turvy ad oggi ne ho fatte di tutte i colori... sembra quasi di vivere un sogno, ma di tutto questo vi parlerò in seguito!
Intanto mi concedo una breve pausa e auguro a tutti buone vacanze!

39 commenti:

Nicol ha detto...

Incredibile, ero passata da te poche ore fa per accertarmi di non essermi persa qualche nuova creazione e...non c'era ancora nulla di nuovo. E adesso, mi sorprendi con questa meraviglia. Bravissima! Ti auguro un meritato riposo, al rientro farai altre meraviglie, ne sono sicura =)
Baci

Betty ha detto...

Complimenti!!! è perfetta... Stupenda!!!

Chez Denci ha detto...

Stavolta applausi, complimenti, ohhh di esclamazione non bastano e nemmeno uno chapeau basterebbe; nemmeno un tanto di cappello.. praticamente qualsiasi cosa volessi dirti sarebbe sempre molto meno rispetto a quello che meriti per questo capolavoro; quindi sai cosa ti dico: Buone vacanze, almeno così vado sul sicuro!Meravigliosa! Sei un'artista ops mi è sfuggito *-* Debora.

Lauretta and Mary ha detto...

sono stupefatta!! è MERAVIGLIOSA!!! non ci sono altre parole, sconvolgente esplosiva!! mi piace da matti!!! immagino che soddisfazione!!!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Io passo ammiro e mi ritiro...ma queste sono cose di livelli veramente superiori..Baci..

Ornella ha detto...

Dirti solo BRAVISSIMA è davvero riduttivo! Ci vuole competenza, bravura, pazienza, precisione,ecc. ma sopratutto una grandissima passione!!!!Questa non è soltanto una torta strepitosa:è un'EMOZIONE!
Un grandissimo abbraccio,
Ornella

gloria cuce' ha detto...

Ormai non mi sorprendi più!
La tua bravura supera quella di molti altri che hanno solo il nome......ma che alla fine non stanno attenti ai particolari come te.
Brava, brava, brava.
Baci Gloria e a presto.

maria rosaria ha detto...

Lety...non ho più parole per descrivere la tua genialità...sei qualcosa di spettacolare...io per fare una torta così ma nemmeno al 250.000.000.000.000.000. livello...buone vacanze...un baciotto

letizia ha detto...

Complimenti....bravissima...non ci sono parole!!!

letizia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marjlet ha detto...

Grazie a tutti!
I vostri commenti alimentano la mia passione e la voglia di continuare a crescere, nonostante l'inevitabile stanchezza che spesso mi assale!

Maria Rosaria@
Un bacio grande!

Ornella@
ome ti dicevo sto vivendo un vero innamoramento che ormai dura da qualche anno... sarà unna storia seria? :D
Notti insonni... testa tra le nuvole, schizzi di torta su fogli bianchi cosi' come una ragazzina che scrive in maniera ripetitiva il nome del suo fidanzatino su un pezzo di carta...
Sono cotta! ahahahah :D
Grazie!

Gloria cucè@
Se continui cosi' finirai per farmi montare la testa! :)
Sono felice di conoscerti presto di persona.
Un bacio

gollum72 ha detto...

Se non è pandispagna che cosa si usa ?

gloria cuce' ha detto...

Dimenticavo!
Passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi della mia ultima creazione, magari fra 10 anni potrò arrivare ai tuoi livelli... anche quelli asimmetrici ;-))
Bacioni

Muccasbronza ha detto...

E' allegrissima!!!!
fa venire voglia di mettersi a ballare :-))))))
Per il trasporto non sai quanto ti capisco...io non ho le scale, ma abito in campagna e ogni volta che devo portare un dolce a domicilio devo fare chilometri di curve, roba ba incubo O___________O
baciuzzzz

sara ha detto...

Sei veramente brava! Le tue torte sono perfette! Io mi sto cimentando da poco con le torte decorate in pasta di zucchero e devo dire che è entusiasmante nonostante il lavoro che c'è dietro!

Stefy e Rosy ha detto...

Se dico "BELLISIMA, STUPENDA, PERFETTA..." è troppo poco! Davvero complimenti!!!

Acquolina ha detto...

che lavoro! ti meriti tutti i complimenti per gli studi e soprattutto per la perfetta riuscita di questa torta!
che brava!!!

rosypasticciona ha detto...

E'la torta del "cappellaio matto" !!??
E' quello che ho pensato appena l'ho vista !!
Mi sembrava di essere nel paese di Alice e di correre dietro al coniglio....
L'ho sempre detto e lo ripeto sei una magaaaa!!!
Bravissima !!!

Kiss Kiss Anna ha detto...

Questa si che è una torta fantastica.....complimentissimi e mille baci, Anna.

Giulia ha detto...

Non ho parole!!! E' fantastica la torta, bellissima, sublime, perfetta! Hai le mani d'oro!
Un abbraccio

@@@Aria in Cucina@@@ ha detto...

Cosa si può dire? Sono letteralmente senza parole!!!!!BRAVA!!!!

afrodita ha detto...

Una torta meravigliosa, resto senza parole. Buone vacanze!
Solo 2 settimana e sarò a Catania... pregusto già la mia colazione con la granita :-)

Lo Ziopiero ha detto...

Tu sei semplicemente fantastica!!!!

nicole c ha detto...

ciao Marjlet!!sono arrivata per caso sul tuo blog e sono rimasta stupefatta!!le tue creazioni sono a dir poco meravigliose,sono stupende!!complimentissimi di cuore!!

Tery ha detto...

Di solito ti seguo silenziosamente, ma questa non può essere non commentata!!!!
E' a dir poco stupenda! Una vera meraviglia, complimentissimi!!!!

Elisa's Cakes ha detto...

spettacolareeeeeeeeeeeeee!!! comp0limentissimi!!!!!!!

Neve ha detto...

ciao... io non ho parole... sei bravissima, sono rimasta a bocca aperta!!! vorrei chiederti un mucchio di suggerimenti per iniziare a cimentarmi nell'arte del decoro con il fondant... ti sarei grata se venissi a visitare il mio blog e se mi potessi dare qualche consiglio... baci, Chià

Cristina ha detto...

sono appena rientrata e piena di lavoro arretrato ma non potevo non commentare almeno questo post. letizia, un vero capolavoro e tu sai bene che mi rendo conto di quanto impegnativa questa torta. io ho provato per sfizio una sola topsy a due piani ma ho rinunciato quasi subito. la mia mud cake ha impiegato 3 ore di cottura e ci ho rimesso un asciugamano che si è bruciacchiato in cottura... un delirio.
non ti dico che è bella perchè è scontato, piuttosto che è realizzata benissimo... bravissima come sempre!

Cinzia ha detto...

Non ti conoscevo ma che meraviglia... le tue torte sono oper d'arte, di una difficoltà clamorosa!!! Mi segno subito, non voglio assolutamente perdermi nessuna tua creazione!!!! A presto!

Tamtam ha detto...

dire che è superlativa è banale, molto banale...è la torta che ognuno vorrebbe al proprio compleanno!!! complimenti davvero sei super...

marjlet ha detto...

Sono appena tornata dalla mia breve ma rilassante vacanza...e ho trovato itutti i vostri commenti!
Quanti siete!!:)))
grazieee!

Gollum72@
Si usano basi umide non secche, quindi masse pesanti in cui è prevista la presenza di burro.
Una torta margherita puo' andare benissimo.

Rosypasticciona@
siiiiiiii!!
detta infatti anche MAD HATTER :))

alLoryInCucina ha detto...

questa torta è uno spettacolo..sono davvero senza parole per la tua bravura!!!

Silvia ha detto...

.. è bellissima.. come ogni tua creazione..
Come si fa a non credere in Te e in tutto quello che potresti realizzare..
.. ed è solo l'inizio.. ;-)
Silvia Sm+

k@tia ha detto...

mi serve che qualcuno mi chiuda la bocca!!! sei stupefacente!!! e dopo aver visto il video sono ancora più impressionata. Le tue sono veramente PERFETTE!!!

marjlet ha detto...

Grazie ancora!

Silvietta sono felice di avere una fan come te!:) grazie

I Love Cooking ha detto...

Le tue torte sono delle vere opere d'arte...questa in particolare mi piace un sacco, complimentissimi!!

marjlet ha detto...

grazie mille:)

*@*Simona*@* ha detto...

E' superfantastica!! Secondo me solo chi ha la stessa passione può arrivare a capire la soddisfazione che si prova quando si finisce di aggiungere l'ultimo dettaglio.
La Topsy Turvy cake è la mia prossima sfida, l'unico vero dubbio che ho è sulla tipologia di base da usare. Hai detto che hai usato pasta margherita giusto? Io mi stavo cimentando in una sponge cake o una pound cake. Ma se ti sei trovata bene con la margherita, mi sa che proverò anche io quella. Una domanda, come farcitura e copertura hai usato crema di burro e non hai usato bagne, è corretto?
Ancora complimenti :)

Laura ha detto...

ciao!!! complimenti per le tue creazioni ...sono meravigliose!!! volevo chiederti dove si acquistano o dove si trovano quei "fil di ferro" con stella che hai messo sulla torta... :D