domenica 27 giugno 2010

Saetta McQueen e Loro!


Scenario di 2 sabati fa in casa mia:
Ore 11
Cucina in piena attività, tavolo imbandito da vasetti di colore di ogni tipo, ritagli di pasta di zucchero; mattarello, attrezzini vari sparsi sul tavolo...
I bambini che giocano per casa presi dall'euforia del primo giorno di vacanza; lancette dell'orologio che mi rincorrono e mi mettono ansia; telefono vicino al piano di lavoro su cui cade spesso l'occhio per leggere al volo quel messaggio che da li a poco sarebbe apparso sul display e che avrebbe detto:
" Ci stiamo dirigento verso il punto in cui abbiamo l'appuntamento!"
Il messaggio arriva puntuale, anzi in anticipo rispetto al tempo calcolato, ho appena 15 minuti per prepararmi.
Lascio in sospeso tutto sul tavolo , corro a darmi una sistemata, vesto i bimbi e parto.
Arrivo all'appuntamento praticamente distrutta ( Se ne saranno accorti?... spero tanto di no!), ma appena apro la porta della stanza in cui mi aspettano mi sembra di avere di fronte gente che conosco da anni, sparisce il disagio e l'emozione che inizialmente mi assale, mi sembra di stare davvero con amici di vecchia data!
Ma di chi sto parlando vi chiedere?
MA DI LORO!

Zio Piero , Laura e Sandra (entrambe food- bloggers Catanesi).
Del nostro incontro sia Laura che Sandra ne hanno già parlato nei loro blog, Qui e Qui.
Che emozione leggere i loro racconti... le loro sensazioni che coincidono con quelle che io stessa ho provato:
Grazie!
Mentre con la dolcissima Laura avevamo avuto modo di conoscerci in un altra occasione, Sandra e' stata per me una vera scoperta e tutto è successo al contrario: prima l'ho conosciuta di persona... dopo ho scoperto il suo blog e me ne sono completamente innamorata.
Ha un modo straordinario di raccontarsi e, nonostante il poco tempo a disposizione, ho capito a pelle di aver conosciuto una splendida persona!
Zio Piero... e chi non lo conosce? Serva che sia io a descrivervelo?
E se vi dicessi ched' é uguale uguale a come lo conoscete voi tutti, vi accontentate?:)
Dall' idea che mi ero fatta l'avrei riconosciuto in mezzo ad una platea di persone!
Ma la caratteriristica che lo contraddistingue, assolutamente, è la simpatia... tipica dello Zione, tanto per dire vista la magrezza ("aho ma magni quello che cucini??? :D), che ha adottato tanti nipoti sparsi per l'italia.
Questo incontro durato poco più di un ora si è consumato d'avanti ad una granita e una calda brioche, che Piero ha commentato, analizzando l'impasto con aria da prof e improvvisamente seria: "NOTEVOLE...veramente notevole"! :D
Sono stata con loro poco tempo e mi è dispiaciuto tantissimo, adesso non mi resta che aspettare il racconto del suo tour e le sue impressioni cosi' come solo lui è in grado di fare.

Saetta McQueen cake
Dopo questa splendida parentesi, torno al lavoro e all'impegno preso qualche giorno prima.
Mattia aspettava la sua Amata Saetta, famosa macchina del cartoon Car's, che come avevo promesso doveva essere bellissima!
Mi sono impegnata davvero tanto per renderlo felice, cercando di fare una riproduzione fedelissima all'originale.
Ci sarò riuscita? :)



Per realizzarla ho intagliato manualmente una piccola torta margherita, che per la consistenza si presta benissimo a questo tipo di decorazione, che ho poi rivestito e decorato ottenendo una piccola torta in 3D.
Qui potete seguire gli steps se volete cimentarvi in qualcosa di simile.



La macchina è stata poi posizionata sulla torta decorata con sassi e cactus (realizzati sempre in pasta di zucchero) in modo da ricreare il Canyon; per la sabbia ho usato zucchero di canna finissimo e non molto scuro (integrale, si trova soltanto nei negozi Bio), attaccata pennellando la superficie della torta e del vassoi con della ghiaccia.
I particolari sono stati dipinti a mano.

28 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che bello il tuo racconto! Sono felice per voi e il vostro incontro! Per la torta sei stata molto precisa e brava,complimenti!

Cristina ha detto...

ma la tua è molto più bella di quella nel passo passo!! grazie per averlo segnalato, io mi dovrò cimentare la prossima settimana con una saetta ma pensavo di farla tutta in pasta di zucchero. bellissima anche l'ambientazione del deserto!

Ginestra ha detto...

Occhei, lo so mi ero imposta di non stressarti con i "quanto sei brava", ma che ci posso fare se ti impegni proprio a cercare di superare te stessa!! La precisione dei particolari è stupefacente! E la cosa che mi fa ridere e che spesso parli del tuo lavoro come se lo potessero svolgere tutti!! Grazie delle parole che mi hai rivolto, mille grazie perchè dette da te hanno ancora più valore ai miei occhi! Tanto tempo fa, quando ho scoperto il tuo blog, mi sono commossa leggendo tra le righe l'emozione dei tuoi ricordi d'infanzia, la poesia e la delicatezza del tuo "sentire" mi hanno conquistata! Immagina quindi la mia emozione nel conoscerti! Grazie, mille grazie.

Lo Ziopiero ha detto...

Bella, Lety!!!

Quanto all'incontro, ti dirò: non avevi l'aria stanca, ma felice felice felice :) :) :)

Domani posterò sull'incontro e sulla gitarella di 10 gg, ma posso già anticipare (sempre con aria serissima) che brioches e granite come quelle che mi hai fatto mangiare tu, nei vari assaggi siculi, tu non le ho ritrovate da nessuna parte!

Grazie e a presto
;-)

Snooky doodle ha detto...

che bella torta. coplimenti. bravissimma :)

DANIELA BIGHIU ha detto...

felicitari, super fain.

paolaotto ha detto...

Troppo bella!!! Saetta è ancor più perfetta dell'originale...ma sappiamo quanto sia magica la tua mano! Una curiosità che dalla foto non riesco a cogliere: quanto misura l'auto? Grazie e brava, brava e ancora brava! Paola

Mirtilla ha detto...

Che bella questa torta... qualche mese fa anche a me era stat commissionata dalla mia cugina una torta di Cars per suo figlio! Passa a trovarmi, così ti faccio vedere come l'ho realizzata io! Ma non aspettarti troppo perchè la tua è sicuramnete migliore e più precisa nei dettagli! ;-) complimenti

Chez Denci ha detto...

Lo sai che la macchina sembra di gomma piuma? Questa è la sensazione che mi da guardandola attraverso lo schermo, tanto è delicata e ben fatta, complimenti sempre e tanti. Ciao Debora.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

bellissimo incontro emozionante e che dire della torta se nn fantastica!!!aanche mio figlio vorrebbe una torta cosi ma io nn sono brava come te pero lo step mi sarà utilissimo grazie per averlo segnalato!!baci imma

Farfallina ha detto...

Lo sapevo che ti usciva una meraviglia da quelle manine!!! Bell resoconto..già peccato troppo poco tempo...ma lo Zio ce l'ha promesso...ritorna, e magari riuscirai a ritagliarti più tempo.
Baciotti, Laura

sabrine d'aubergine ha detto...

Ispirazione che sarebbe da prendere al volo... anzi: di corsa! Brava!
A presto

Sabrine

gloria cuce' ha detto...

non ci posso credere questa torta è fantastica.
devi sapere che i miei pupi sono fans di cars e appena gli ho fatto
vedere la torta sono impazziti. lui sta dicendo che appena fa 4 anni vuole la stessa torta e siccome ringraziando il cielo siamo concittadine sappi che sarai impegnata verso la seconda metà di agosto e i primi di dicembre per i miei pupi.
Bravissimissima. baci gloria

antonella ha detto...

Wow ma è spettacolare.......
Complimenti.

Alem ha detto...

ecco.. quando vedo queste tue torte mi commuovo!!!
mi immagino la faccina di mio nipote, che si è emozionato quando ha visto la mia "schifezza" di cars.. pensa se avesse avuto la tua!!! :)
bravissima!

marjlet ha detto...

Nel cuore dei sapori@
grazie mille!:)

Cristina@
Grazie Cri!
Completamente in pasta di zucchero penso però sia molto piu' difficile, pero' dipende dalle dimensioni (devi far conto anche del peso finale)e da quello che hai in mente di realizzare.

Ginestra@
Grazie bella!
Sai la mia di emozione... una sensazione indescrivibile!
Parto dal presupposto che se posso farcela io possono farcela tutti, non mi considero una super dotata, (Assolutamente!)ma una che ha mischiato un briciolo di manualità, testardagine, passione e un pizzico di sana ambizione.
Mix perfetto se si vogliono raggiungere certi obiettivi! ;)

LoZioPiero@
Grazie!
Ho appena letto il tuo racconto e aspetto di leggere il seguito del viaggio svolto tra la terra bianca Sircusana e Ragusana incorniciata dal mare "Meraviglioso" che caratterizza quel versante!
Ma ti sei imbattuto anche nelle campagne infinite tappezate da serre che emanavano profumo inebriante di meloni? :D

Paolaotto@
Misurava circa 23 cm in lunghezza e 13 cm in larghezza... misure appuntate per poter fare la base sotto che potesse ospitarla senza sorprese finali!

Mirtilla@
Sei stata bravissima!

Chez Denci@
Sai che hai ragione? non ci avevo fatto caso! :D
Questo effetto dipende molto dal fatto che devi riuscire a non provocare "ammaccature" involontarie quando maneggi la pasta di zucchero.
Quindi via anelli,orologi e unghie rigorosamente corte!

Farfallina@
E' stato un sabato pienissimo ma bellissimo Laura!
Grazie per la collaborazione con cui si e' organizzato tutto e spero ci sia una prossima volta!

Gloria cucè@
Gloria grazie! con vero piacere se avrò tempo a disposizione!
Un altro problema è che non mi piace mai fare la stessa cosa piu' volte: verrebbe fuori la brutta copia della copia... non ho lo stampo nelle mani :D

Alem@
:D mi hai strappato un sorriso!
Per il tuo nipotino quella sarà stata Saetta piu' bella del mondo anche se avesse visto la mia!

Grazie a tutti

Gaia ha detto...

Marilet,
anche secondo me lo ziopiero tutti i dolci che fa, li vende.. non puo' essere che uno sia cosi' secco, nonostante il bendiddio che prepara!!
;-)

ps. saetta non solo è venuto bellissimo, ma forse anche di piu' dell'orginale!

Lady Cocca ha detto...

Il tuo racconto è molto bello, come è splendido l'incontro....grazie per averlo condiviso con noi!!
Saetta è spettacolare sei bravissima
ciaoooo

Kiss Kiss Anna ha detto...

Bellissimissima la tua torta....complimenti , Anna.

il sapore del verde ha detto...

semplicemente stupenda! Deborah

Sapori dei Sassi ha detto...

Hai visto che mito che è ZioPiero? E' troppo forte...
Stupenda la torta anche perchè Saetta lo adoro! :)
Un bacione Lety
Angela

Trattoria Trinacria ha detto...

Ciao,
siamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona. Ci piace il tuo blog perciò abbiamo messo un tuo link sul nostro blog.
Siamo appena partiti, ma posteremo tutto all'insegna della Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
Se ti va puoi seguirci e fare uno scambio di link.
A presto!
Trattoria Trinacria

Nancy90 ha detto...

Ciaooo! Bellissimo blog, se ti va passa anche nel mio e nel mio canale Youtube ^^!
Baciiii!

http://langolinodinancy.blogspot.com/

http://www.youtube.com/user/MissNancy90

marjlet ha detto...

Grazie a tutti! :))

giulia pignatelli ha detto...

Sei bravissima, non c'è niente da dire...!!!! Le torte decorate non sono il mio forte, non so se ne farò mai una, ma guardarle mi piace un sacco e le tue sono superlative!!!

Emotionally ha detto...

Che bell'incontro....e la torta è...stupenda...meglio dell'originale ^^ complimenti

Chiara Maci ha detto...

è incredibilmente stupenda! Complimentissimi. Ti andrebbe di partecipare al nostro contesT? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

A presto!

zuccheromania ha detto...

Mi piace!!! brava!!!! Davvero bello il tuo blog!!!!! Se ti va passa a dare un'occhiata alle mie!!!! Ciao ciao