sabato 14 agosto 2010

Un compleanno principesco!


Siamo in piena estate e se per molti di voi le vacanze devono cominciare, per me sono quasi finite e quest' anno sono state, peraltro, intervallate da alcuni impegni che avevo già preso da tempo.

Per tale motivo ho rateizzato le mie partenze e mi sono ritrovata spesso ad alternare momenti di assoluto relax, incorniciato da sole e mare meraviglioso, a lunghe ore passate tra le mura della mia amata cucina.
E se per molti questo è inconcepibile, per quanto mi riguarda posso dire di aver passato le ferie più belle degli ultimi anni, dove sono riuscita a conciliare tutto: famiglia, riposo e quella che è diventata per me una delle più grandi passioni.

Proprio una settimana fa mi sono ritrovata a far fronte ad un impegno importantissimo, preso con qualche mese di anticipo, concluso con un bellissimo pomeriggio trascorso in vera allegria con gente di diversa cultura, mai vista prima ma che alla fine ti lascia qualcosa dentro.

K.K, è cosi' che si chiama la mia nuova amica americana (che per lavoro vive in Italia), mi contatta ancora prima dell'estate chiedendomi di confezionare la torta per il primo compleanno della sua piccola Julionna.
Mi viene chiesta una grande torta alla vaniglia, per circa 60 persone, ed una molto piccola solo per la Julionna specificando soltanto il tema della festa e dandomi carta bianca su tutto il resto:

"THE PRINCESS"



Dopo vari disegnini e schizzi decido di realizzare una torta a più piani con un leggero richiamo alle principesse Disney ma dando prevalenza ai colori, un gioco cromatico che alla fine ha dato un bell' effetto!
Per la seconda ho deciso di dedicarmi più al modelling cimentandomi per la prima volta in una corona principesca e all'intaglio del psd per la realizzazione del cuscino (divertentissimo!).
Per i fiori e i colori mi sono ispirata alle creazioni di Andrea's Sweet cakes



Essendo invitata al party insieme alla mia famiglia decido che il mio regalo per la piccola sarà proprio la torta.

Per la prima volta partecipo ai loro festeggiamenti, per la prima volta riesco a leggere sui loro volti lo stupore ed a rendermi conto se le mie torte siano considerate davvero così buone come dicono.
Mi ritrovo in mezzo a questa piccola comunità di americani, tra tutti e per mia fortuna, qualcuno parla un po' l' italiano, riesco così ad interagire con chi mi sta intorno avvalendomi di qualche traduttore di buon cuore che mi aiuta a dare un senso a quel vociferare fatto da slang difficile da comprendere e che si riduce ad un costante rumore.

In un angolo della stanza una tavola decorata in stile principesco su cui vengono posate le mie due torte che rimarranno lì a vista per essere ammirate, per tutta la durata della festa e fino al taglio.

Si inizia con la preghiera di ringraziamento, poi il loro classico barbecue... e alla fine il momento di spegnere la candelina!

Julionna viene addobbata con una corona in testa (ho visto tante di queste scene americane e inglesi sul web, per via delle mie torte, che un po' immaginavo!) viene messa a sua disposizione la piccola torta cuscino che inevitabilmente comincia a mangiare con le mani sporcandosi tutto il visino :).
Ovviamente, demoralizzati da dove cominciare a tagliare, mi viene chiesto di porzionare la torta a più piani (" perche' devono punirmi cosi??" ho pensato fra me e me!).

Tagliata la torta la padrona di casa si accinge a ricoprirne ogni fetta con del gelato alla vaniglia:
gli americani tendono a mischiare tutto in un solo piatto ma questo mix era una cosa davvero INDESCRIVIBILE... buonissimo!
Il gelato si sposa magnificamente con questo genere di torte molto alte, poco farcite e non bagnate.
Una torta gelato la cui base rimane soffice e fragrante... improntata sul momento, la cui quantità di gelato e il gusto lo decidete voi!
Mi dispiace ammetterlo ma gli americani nella loro praticità sono assolutamente geniali! :)

33 commenti:

kucciola ha detto...

...che dire...e' splendida!
certo il taglio una vera cattiveria nei tuoi riguardi!
pero' forse in fondo e' meglio cosi' almeno hai dato vita e posto fine al tuo capolavoro,bravissima!

arabafelice ha detto...

Un sogno questa torta, sembra uscita davvero da una favola!!!

dolceamara ha detto...

A dir poco incantevole!!Se non fosse per l'età, ne vorrei pure io una così :D. Baci. Lisa

Azabel ha detto...

Splendida, splendida, splendida!
Ogni volta riesci a lasciarmi a bocca aperta, sei sempre più brava...

Michela ha detto...

Stupenda, semplicemente stupenda :)))
Michela

Nicol ha detto...

Che belle queste torte: avrai fatto felice bambina ed invitati in un colpo solo. Un abbraccio e complimenti =)

Cristina ha detto...

l'ho appena vista "di la" e sono corsa "di qua" per sapere i dettagli... strepitosa, altissima, i colori sono intonatissimi tra loro... voglio sapere tutto.. basta, ti scrivo per mail...

Tinuccia ha detto...

Letyna mia, io devo essere la prima a vedere i tuoi capolavori grrr.
Come al solito ... PURA ARTE!!!
Non riusciamo a beccarci da un pò, domani ti chiamo per farti gli auguri di Ferragosto:))
Ti voglio bene!

dora ha detto...

Sei un mostro di bravura cara!!! Hai tutta la mia ammirazione!!!! Stupenda?!..vale a dire poco!!!..anzi pochissimo... bacioni, Dora

gollum72 ha detto...

BHè complimenti davvero !!!

Ma per fare così alto ogni piano della torta, sovrapponi almeni due pandispagna per piano ?

Shamira Gatta ha detto...

Che meraviglia!!!!
Ma è pasta di zucchero??

marjlet ha detto...

Grazie a tutti! :)

Cristina@
aspetto mail!:)

Tinuccia@
Questa volta Paoletta ti ha preceduta ahahah!
Da gioni entro ed esco sperando di beccarti!
Ci sentiamo presto dolcina! :)

Dora@
Detto da te è un complimentone!
Grazie!

Gollum@
Sovrappongo 2 basi per piano e quando è necessario anche 3!

Shamira@
Si... pasta di zucchero e il resto tutto commestibile!

monica ha detto...

Meravigliosa!
Perfetta in tutto!
ciao
Monica

gloria cuce' ha detto...

Ma! Vorrei tornare piccolina per aver fatta una torta così, peccato che non ho femminucce ANCORA ma chissà?!
In compenso aspetto ardentemente Domenica, grazie bacioni

maria luisa ♥ ha detto...

mamma mia che arte c'è nei tuoi dolci....sei formidabile, complimenti davvero e un applauso alla tua bravura! a presto

Fatina ha detto...

è stupenda...complimenti!!!

Paoletta S. ha detto...

è che la torta da sogno mi ha folgorata ;-)

Tamtam ha detto...

non ci sono parole...siamo alla perfezione!!!!

marjlet ha detto...

Paolettina ma non la vedi la foto blu?? anzi rosa... non mi dici niente? :D
Stavolta ho toppato!!
Ho pensato alla bella tirata d'orecchie! ahahahah

Grazie a tutti!

Carmelina ha detto...

cara marjlet, è bellissima, come tutte del resto.
Come prepari la torta alla vaniglia? Puoi postare la ricetta?
Come hai realizzato le immagini delle principesse? Avrei tante domande da farti, ma non riesco ad accedere alla tua email direttamente, potresti pubblicarla? Grazie infinite
Carmelina

marjlet ha detto...

Carmelina@
la mia mail è
Sognidizucchero@gmail.com

Paoletta S. ha detto...

ci sta bene, le da quell'atmosfera principesca, da sogno, da fiaba ;-)

blunotte ha detto...

ciao lety, non passavo per il tuo blog da tempo, troppo perchè le tue torte bene o male le vedo su flickr (se riesco a districarmici)o su fb (quando mi degna delle notifiche altrui)ma questo bel racconto non lo trovo altrove.
Complimenti, quelli che ti ho fatto già e che qui ripeto per i colori, il modeling e tutto il resto.

marjlet ha detto...

Grazie Tam :)
Pure io ormai passeggio poco per il web :(
Comunque non in un modo o nell'altro abbiamo sempre modo di scambiare qualche battuta e mi fa sempre piacere! :)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ma dove sei stata finora?? Son di passaggio per caso e di fretta, ma tornerò a guardarmi queste meraviglie una per una. Che brava!

vanessa ha detto...

ciao marj nn riesco a scriverti nn m esce la tua mail....cmq ho visto che6d catania,io d messina,mi servirebbero dei segnaposto tipo minicake o dei fiori o animaletti x il29 agosto...tu potresti farmeli...vengo io a ct a prendermeli che ne dici...poi vorrei parlarti in privato m mandi la tua mail la mia è vanja_emmanuel@hotmail.it oppure fiorediloto85@gmail.it.meglio se m scrivi nella prima

marjlet ha detto...

Parentesiculinaria@
Dove sono stata io?
Da qualche anno sempre qui... dentro il mio blog :D
Grazie

Vanessa@
Ti ho scritto la mail, purtroppo mi dispiace ma non posso aiutarti :(

maria rosaria ha detto...

Letynaaaaaaa..come stai?!.sei sempre più meravigliosamente brava...giuro... Non trovo più parole per descriverti...mi ricordo quando sul forum dove ci siamo conosciute mettesti il post dove dicevi di voler iniziare a decorare con la pdz e il mmf...guarda dove sei arrivata...un abbraccione forte
M.Rosaria

marjlet ha detto...

M Rosaria@
Ricordi? :)) Io sono capa tosta!
Se mi metto in mente una cosa...
Io sto bene grazie.
Tu come stai?
Ti mando un abbraccio forte

rosypasticciona ha detto...

Diventi sempre più brava !!!
Passare da te è come passare nel mondo di alice nel paese delle meraviglie.
Ogni volta è una piacevolissima sorpresa!!
La torta è proprio un capolavoro di colori, gusto e si vede che c'è tanta passione.....
Complimenti !!!

giulia pignatelli ha detto...

Accidenti che brava!!! ho appena scoperto il tuo blog e sono rimasta imbambolata!!! mi sono iscritta di corsa ai follovers così non ti perdo di ista!! Brava brava brava!!!

Serena ha detto...

Ciao! Complimenti sono meravigliose! Devo riprodurre anch'io un cuscino per 20 persone, mi daresti qualche consigli su che teglia usare e se fare due torte oppure una unica ma alta... grazieee ^.^

Valeria Messina ha detto...

Buonasera bravissima....le immaggini delle principesse come sono fatte?