lunedì 23 agosto 2010

Thomas train cake


Questa è la torta destinata al bimbo di Gloria, foodblogger che vive nella mia stessa città.

Da tempo leggo i suoi commenti sul mio blog ma da poco tempo ho scoperto di essere sua vicina di casa.
Tutto è iniziato con uno scambio di mail e tramite queste lei mi parla della sfrenata passione da parte dei suoi piccoli per il famoso trenino Thomas, in particolare Ludovico, prossimo ai due anni, nutre per lui un amore esagerato!

Gloria chiede a me di preparare la torta per il suo cucciolo e indovinate quale sarà il tema della festa ?:)

Inizialmente al posto di Thomas doveva esserci sulla torta Gordon, l'amico treno... un po' diverso nelle dimensioni e nei colori (ormai sono un esperta di cartoon e faccio a botte con i miei figli per contendermi il telecomando!), ma dopo varie telefonate decidiamo che, per via delle esagerate dimensioni, è meglio puntare sul protagonista del cartoon.



La tecnica utilizzata per il trenino è la stessa usata per Car's (pds intagliato e rivestito con pasta di zucchero).
Non è stato facile, troppi particolari e troppo spigoli... penso che non ci sarà un secondo Thomas nella mia vita... ma credetemi, sentire Gloria al telefono mentre mi racconta della reazione dei suoi bambini, che esultavano di gioia ma nel contempo piangevano dietro lo sportellone del frigo per poterci giocare, mi ha ripagata per tutte le fatiche!

26 commenti:

ViaggiandoMangiando ha detto...

si ma ciaooooooo che meraviglia!!!
sei una grande, ciao! alessandra

fiOrdivanilla ha detto...

oddio... ma come diavolo fai ad essere così brava, perfetta... spettacolare?? Sei grandissima..

Debora ha detto...

bellissima!! complimenti!!! deve essere stato un alvorone lungo ma ricco di soddisfazioni!

giulia ha detto...

non i sono parole! sei bravissima! complimenti davvero!!!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

quanto sei brava sono davvero incantata davanti alle tue creazioni!!!Posso chiederti una cosa,la pasta di zucchero la realizzi tu?se si, mi daresti la tua ricetta??Baci imma

Cristina ha detto...

un lavorone davvero... io avrei avuto gli incubi la notte... ma è altissima la torta, bella, proprio bella, as usual d'altronde... bacione

giulia pignatelli ha detto...

la tua bravura è davvero encomiabile, non ho parole

Farfallina ha detto...

Va be sempre senza parole!!! Sempre più brava!!! Beato Ludovico!!! ;D
A prestissimo ;D

Kiss Kiss Anna ha detto...

Mi hai lasciato senza parole......mille complimenti e baci, Anna

Lady Cocca ha detto...

Immagino la gioia del bimbo difronte ad uno spettacolo simile...complimenti vivissimi, anche la torta delle principesse è fantastica!!
Bravissima, ciaoooo

arabafelice ha detto...

mamma mia che lavorone...e che mani d'oro hai!

gloria cuce' ha detto...

Si ma di presenza è ancora più bella!!!!!
Perfetta brillante e Buonissima ancora me la godo.
Grazie
Bacioni

blunotte ha detto...

davvero bello,mi piace il trenino Thomas e il tuo è perfetto.

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ma cosa posso dire... davvero non lo so! Sfiori la perfezione, ragazza mia!

Valeria ha detto...

cavolo, Marj, che lavoraccio!! e come ti escono bene le letterine con i tagliapasta funky, a me rimane sempre metà lettera dentro! e che colori!! usi i coloranti in pasta ? sei fantastica!

Désirée ha detto...

ma che meraviglia!!!! avendo un bimbo di 3 anni ovviamente ho ben presente il trenino thomas e il tuo lo trovo perfetto!!!!!

marjlet ha detto...

Grazie!

Imma@
Per questioni di tempo io uso pasta di zucchero già pronta.

Cristina@
perchè secondo te io non li ho avuti? :D

Gloria Cucè@
Gloria che bello leggerti!
Sono felice che la torta sia piaciuta... io dico sempre che queste torte sono un pò diverse ma sempre buone anche se riscontro sempre un pò di pregiudizio iniziale! :)

(parentesiculinaria)@
Hai detto bene... la sfioro!
Ancora ci sono lontatana ma ci sto lavorando :D

Valeria@
Per gli alfabetieri devi usare la gum paste... con la semplice pasta di zucchero è quasi impossibile fare uscire fuori letterine non deformate o non spezzate.
Per i colori uso quelli in gel della wilton, tra le varie marche provate e comprate all'estero li considero i migliori in assoluto.
Un trucchetto per avere bei colori è quello di non usare mai i colori primari cosi' come escono dal barattolino...ne mischiarli per ottenere i secondari.
Comprare almeno 8 colori principali e mischiarli tra loro per avere diverse sfumature... è molto divertente ;)

Gunther ha detto...

nulla di più belo che realizzare il sogno di un abmbino, complimenti

Barbara ha detto...

Incredibile! Conosco quel cartone animato e... ti è venuto perfetto! E' proprio uguale in ogni particolare! Sei bravissima, non voglio neanche sapere quanto tempo hai impiegato per tutti quei particolari!!! Complimenti!!!

Benedetta ha detto...

sei sempre fantastica...pensa che ogni tanto passo a riguardare i tuoi capolavori, sempre una meraviglia da guardare...questa volta pero' posso chiederti una consulenza? mi hanno commissionato una torta nuziale per un finesettimana in cui sarò incasinatissima, con quanto anticipo posso realizzarla con pasta di zucchero, decorazioni, ghiccia reale ecc? del tipo: se la torta serve sabato, posso consegnarla giovedi'? ti ringrazio tanto, a presto!

Michela ha detto...

Fantastica Letizia!!!
l'avevo vista al volo su fb.. .ma desideravo lasciarti un commento, per complimentarmi.. bravissima come sempre :)
A presto
Michela

margot ha detto...

Ohhhhhhh!
Che maraviglia.
Sei bravisima.
Complimenti.
Baci

Lory B. ha detto...

Che favola!!!Mille e mille complimenti!!!!!
A presto!!!!

moleskine ha detto...

le tue sono delle sculture,sei un'artista!!!

marjlet ha detto...

Grazie di cuore a tutti!

Benedetta@
Sono appena reduce da una wedding cake a 4 piani:)
Non so quanto sia grande la tua... ma devi considerare che con il caldo umido di questi giorni, anche se queste torte dentro il frigo non ci stanno, devi tenerla al fresco da quando la prepari a quando si consumerà ,altrimenti la copertura comincerà a sudare e corri il rischio che si rovinino i decori.
Da giovedi' a sabato potrebbe stare... ma per essere pronta giovedi' non dovresti preparare le basi e farce anche qualche giorno prima? da 3 giorni diventeranno 4... forse anche 5! mi sembra un po' troppo.
Io ho cominciato a decorare la torta alle 14 finendo alle 21 e la stessa sera alle 23 stava sul tavolo degli sposi... anche perche' il pensiero che le torte finite stiano troppo "in giro" mi mette ansia :)

Benedetta ha detto...

ho appena visto il risultato e per i complimenti ti rimando a sopra.

che dire, dopo aver visto la tua che non ha niente da invidiare a quella di Buddy..!

hai ragione, non si puo' proprio fare tra basi, creme e montaggi se ne vanno troppi giorni e non è sicuro mandarla in giro tutto questo tempo..poi non si puo' dire che sono cose agevoli da trasportare! grazie dei consigli, a presto!!!