giovedì 7 ottobre 2010

Dietro una vetrina... un Sogno di Zucchero!

W
Domenica 3 ottobre c'e' stata l' inaugurazione dell'agenzia Wedding planner Aurea Wedding planner & events di Belpasso (provincia di Catania) a cui ho partecipato con alcune delle mie creazioni.

Tappa obbligata per chi si cimenta da tempo con questa forma d'arte e vuole mostrare le proprie capacità decorative su una rivista, ad una fiera campionaria o dietro una vetrina, è stata la realizzazione di una torta con dei dummies, dischi di polistirolo che vengono sovrapposti con una tecnica ben precisa, rivestiti e decorati con pasta di zucchero come fossero dei veri cakes.
Unica differenza tra una torta vera e una in polistirolo è che la torta cosi' decorata dura per moltissimo tempo e può essere usata come elemento ornamentale.

Ringrazio il bravissimo fotografo Pietro Paolo la Delfa di Fotosmania per essersi prestato a fotografare la mia wedding cake che in questo momento adorna la vetrina di Emanuela Carmeci, allestita in maniera estramamente elegante, valorizzando al meglio il mio lavoro.

Oltre la torta esposta mi sono occupata della torta da degustazione.
Ho disegnato questa torta nell'intento di essere originale e nello stesso tempo cercando di stupire gli ospiti con degli elementi che fossero completamente commestibili nonostante l' inganno delle forme.


Da un vassoio inglese quadrato , grande 42x42 cm ) parte l'idea!
Un trittico di torte che dovevano dare l'idea dei servizi offerti dall'agenzia: una wedding cake... un cuscino nuziale con tanto di fedi, una scatola per bomboniera... e un biglietto di partecipazione anch'esso volendo commestibile, perché realizzato con pasta di zucchero e dipinto con colori alimentari.


3 torte di gusti diversi in modo da far ricredere chi pensa che queste torte oltre che belle possono essere anche buone!
Un lavoro creativo che alla fine mi ha dato una grandissima soddisfazione.

47 commenti:

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Complimentissimi...sono spettacolari e meritano senz'altro una vetrina prestigiosa....
Mi piacerebbe accostarmi a questa "forma d'arte, ma non saprei da dove inizziare", mi accontenterò di ammirare le vostre ...
Buona giornata!

mikki ha detto...

sei un portento ... inutile dirlo, tutto ciò che fai è spettacolare. Ti auguro di continuare per questa strada a livelli sempre più alti, te lo meriti!

Azabel ha detto...

meraviglioso come sempre... ma sai qual'è quella che mi stupisce di più? Il cuscino... non so come ma sembra soffice, sei riuscita a renderlo perfettamente!

lise.charmel ha detto...

sono dei veri capolavori! mi ha incuriosito molto anche la storia dei dischi di polistirolo: la mia torta nuziale (luglio scorso) era in parte torta vera e in parte polistirolo, in modo da essere imponente anche per pochi commensali

Maria ha detto...

Cara Letizia, ti seguo da poco, anche su fb e flickr, ma sempre con molta ammirazione.
Le tue creazione non sono mai banali e ripetitive, come le vere opere d'arte! meriti tutto il successo che stai ottenendo e ti auguro, sinceramente, che vada sempre meglio! complimentissimi...

blunotte ha detto...

meravigliosa creatura!!!!! Nn so dire altro

saraq ha detto...

spettacolari!! sono felice che le tue meravigliose torte possano essere ammirate (e gustate)dal vero! complimenti, bravissima, meriti tutto il successo che desideri
Sara

valentina cuvato ha detto...

Il trittico di torte è stato azzeccatissimo! complimenti!
Ho inviato la mia adesione al
corso che terrai il 23 ottobre! ci vediamo presto...

Ka' ha detto...

ogni volta che vedo le tue creazioni resto a bocca aperta!!!Bravissima!!!Baciii!

letizia ha detto...

Ciao, non so cosa dire di fronte a tanta bravura...solo complimenti sono bellissime!!

marjlet ha detto...

Valentina cuvato@
Sarò felice di conoscerti!:)

Grazie a tutti!!

Cristina ha detto...

e ci credo che ti ha dato soddisfazione, è un capolavoro questo trittico. a ogni creazione riesci sempre a stupirci... un abbraccio!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Ammirazione...come si fa a fare delle sculture di zucchero cosí belle ! Baci, Simonetta

Antonella ha detto...

Mamma mia che spettacolo, dirti che sono senza parole è riduttivo!
BELLISSIMA...

Valeria ha detto...

la tua bravura lascia davvero senza parole! ogni tua creazione è più bella di quella precedente!!

maria rosaria ha detto...

!(◎_◎;) ...lety...sono senza parole...giuro...ho un groppo in gola...forse te l'avro' già detto ma vorrei poter abitare vicino a te per imparare almeno la millesima parte...sei stupenda

gloria cuce' ha detto...

Ecco la torta nuziale che hai fatto, finta o no, è quella che sogno da sempre, secondo me è perfetta.
Le torte più piccole sono bellissime deliziose e soavi, perfette come tutte le tue creazioni.
Bacioni

Lo Ziopiero ha detto...

No, vabbe'!
Mo pure il cuscino!!!
Sei insuperabile!!!!

Mirtilla ha detto...

che meraviglia che sono!!
quasi un peccato mangiarli..quasi :)

marjlet ha detto...

Grazie a tutti!

lise.scharmel@
La prima torta è completamente in polistirolo perche' come ti dicevo doveva addobbare una vetrina.
Ma solitamente una vera torta in stile americano non deve assolutamente contenere polistirolo dentro per sembrare piu' alta!
Piu' che altro i pasticceri lo fanno per avere sostegno, perche' si ostinano ad usare delle creme e delle basi italiane!

La mia wedding cake quadrata pubblicata un mese fa non aveva nessun tipo di sostegno interno... l'altezza era data dalla sovrapposizione di piu' torte per ogni livello, incolonnata seguendo delle tecniche precise.
Questa è una delle caretteristiche fondamentali di una vera torta in stile inglese o americano... le torte intervallate con polistirolo sono secondo me simil torte inglesi... ;)

ELel ha detto...

Davvero complimenti, ma come hai fatto a fare il cuscino????

Maddy ha detto...

Che capolavori! Sei bravissima
Spero che verrai a fare dei corsi in Puglia, io parteciperò sicuramente.
Complimenti ancora..

Maddy

P.S. posso chiederti quale pasta di zucchero usi?

Lacrima ha detto...

Bellissime torte, complimenti!

Maddy la pasta dello zucchero te la puoi fare anche da sola e non e molto complicato. Se vuoi traduco la ricetta e te la do. Io non ho saputo dove trovarla per comprarla e cosi ho dovuto farmela in casa. Non e un granche e credo che Letizia puo consigliarci anche meglio :)

fiorellino ha detto...

effettivamente sono dei capolavori,complimenti è dir poco!peccato ke sia tanta la distanza tra noi....

Tamtam ha detto...

per avere una torta come questa, sarei disposta a sposarmi di nuovo... pensa un po'??? sono dei capolavori, delle opere d'arte, sono la perfezione....complimenti sei veramente brava...

la Golosa ha detto...

Ciao, ho commentato queste torte già su Flickr...che dire ancora! Oltre che bellissime sono elegantissime, assolutamente adatte alle occasioni per cui le prepari.
Sei bravissima!

Afrodita ha detto...

Davvero bravissima. Se non mi fossi già sposata, ti commissionerei la mia torta di matrimonio. Ancora complimenti, Cat

RI.tor.TA ha detto...

Fantastiche come sempre!!
Complimenti anche per questa nuova esperienza della vetrina.
Ho seguito un pò dei tuoi consigli ,grazie ancora!!!
Un saluto Rita!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ma che meraviglia... credimi se ti dico che io la metterei in casa come deco-doprammobile!
Altro che statuina di Capodimenote! La tue roselline gli fanno invidia!

Babs ha detto...

ciao maria letizia
che dire.... oltre al fatto che sei di una bravura incredibile.... ma questo già lo sai e te l'ho detto molte volte. sono davvero contentissima del tuo successo!
tutto completamente meritato.
ciao, alla prossima cake!
b

SUSY ha detto...

Ma sei bravissima meriti un gran successo....complimenti!!!!

Sarachan ha detto...

Davvero bellissima Marjlet! Chissà che emozione vedere una propria realizzazione in vetrina, congratulazioni!
Una piccola domanda: hai detto che è tutto commestibile, quindi immagino che anche il topper con le rose non contenga fil di ferro... e allora come hai fatto a far stare i bocciolini così dritti? Io non voglio mai mettere fil di ferro, ma non riesco a trovare un'alternativa...
Grazie mille!

Farfallina ha detto...

Lety complimentissimiii!!! Quella torta anche se finta è meravigliosa...e ti incomincio a prenotare per quando mi sposerò...è proprio quella la torta che sogno per il mio matrimonio!!! Stupendo il cuscino...ma è pds ricoperto di pdz oppure tutta pdz??? Brava brava brava!!!
Laura

LaNa ha detto...

Wooooow, sn rimasta a bocca aperta quando ho scoperto il tuo sito e tutte le tue creazione!!! BRAVISSIMISSIMA!!!! Spero non t dispiaccia ma ho creato da pochissimo il mio sito e ho aggiunto anche il tuo link. Spero di diventare brava come te. Se trovi un po di tempo passa da me mi farebbe piacere. Non sono esperta e brava cm te ma ho iniziato da poco e spero di migliorare.
Ancora complimenti!!

dora ha detto...

Letizia cara sei veramente bravissima! Le tue creazioni si meritano i posti più alti sulla scala dell'arte!!! congratulazioni!!! e che tutti i tuoi sogni diventino realtà!! baci,Dora

peonia ha detto...

Le tue torte sono meravigliose, vorrei frequentare il corso ma purtroppo arrivo in ritardo...non ne farete altri?

Alessandra ha detto...

Complimenti, sono proprio bellissime!

Gio' ha detto...

ammirevoli e incantevoli. Sono delle creazioni d'arte notevoli proprio degne di una grande vetrina.

Asa_Ashel ha detto...

Trovo che i tuoi lavori siano sempre più raffinati, sono piccoli dettagli a volte, l'incisione più o meno marcata degli elementi, la grazia delle forme (quel nastro nella Wedding Cake di polistirolo che fa tra trait d'union con le rose è bellissimo).
Insomma il tuo stile sta diventando maturo e sicuro ed è giusto che sia visto e conosciuto da più persone possibili.

Zuccheri.amo ha detto...

Bellissime Complimenti

Lady Cocca ha detto...

Fantastica davvero...complimentissimi!!
Scusa se te lo chiedo...mi potresti aiutare....sto cercando un tutorial per fare gli omini...tu hai qualcosa??
grazie baci Lidia

Luciana ha detto...

Ciao tesoro!!! ma sei davvero brava, complimenti hai una maestria incredibile!! non ho davvero parole!!! :D

EliFla ha detto...

Come direbbero Buddy e Colette a casa loro: speechless!!!

Caspita averlo saputo prima del corso!!!E dire che sono a due passi...ma ero fuori!!!! Ce ne saranno altri vero di corso livello 1 , vero???? Intanto per non saper nè leggere e nè scrivere ho il mio Wilton Gum Paste Tool Set, ciao E complimentissimi, EliFla

marjlet ha detto...

I vostri commenti mi riempiono sempre di autostima... grazie mille!
Il mio successo, se cosi' si puo' chiamare, è anche merito vostro che mi avete sempre spronata a far meglio.

Cerco di rispondere un po' a tutti:

- la pasta di zucchero che uso abitualmente è quella già pronta, come già detto in passato alcuni tipi di decorazione non possono essere realizzati in una determinata maniera usando pasta di zucchero fatta in casa, che per la consitenza non risulta essere abbastanza elastica.
In italia sono facilmente reperibili diverse marche di pasta modellabile molto buona.

- Queste torte sono completamente commestibili, ma ovvio che alcuni tipi di decori (i fiori per esempio) devono essere realizzati con elementi non commestibili per avere un certo effetto visivo.
L'importante è farlo sempre presente a chi consumerà la torta.

-Per il corso base esiste già una prossima data, per informazione potete contattarmi
Sognidizucchero@gmail.com

- Il cuscino è stato realizzato intagliando una torta e successivamente ricoprendo con pdz

Asa Ashel@
Grazie mille, una critica artistica mi fa sempre molto piacere!

Trattoria da Martina ha detto...

Che spettacolo! E'stupoenda...fine e raffinata oltre che perfetta! Bravissima!

m.miraglia ha detto...

complimenti sei grande questi sono opere d.arte

Ilaria ha detto...

sono senza parole!!!!!!