sabato 25 settembre 2010

Winnie the pooh cake



Un classico amato dai bambini e dalle mamme, che spesso chiedono per il primo compleanno dei loro cuccioli personaggi cult come questi, i più gettonati insieme a topolino, pluto e minnie.





Per l'ennesima volta mi ritrovo a doverli riprodurre... cercando di coglierne i caratteri e le espressioni in modo da non cadere in brutte caricature, cercando di essere originale almeno nella scenografia.




Il design di questa torta nasce da un insieme di idee e spunti prese da molte torte viste sul web.
Per la prima volta mi sono cimentata nella realizzazione di un albero... ed e' bastato poco per capire che per avere una struttura simile (consistente ma nello stesso tempo leggera) avrei dovuto usare un sostegno centrale destinato ad uso alimentare: un bicchiere di plastica dalla forma leggermente conica su cui lavorare mi e' sembrata la soluzione più adatta.
Il bicchiere sottostante su cui ho adagiato il fondente marrone, è stato poi rimosso dal basso quando la corteccia si era ormai asciugata.





Per questa torta ho usato delle mud cakes farcite con ganache al cioccolato al latte, per il piano più grande ho usato uno stampo di 22 cm, per il più piccolo da 17.
I soggetti sono stati realizzati con pasta di zucchero.

28 commenti:

Cristina ha detto...

agghhhh!! le mud cake sono il mio cruccio... tempi di cottura troppo lunghi per i miei gusti... Letizia cosa ti debbo dire su questa torta che non ti abbia ancora detto? Ormai mi sembra di essere così ripetitiva ogni volta... i personaggi sembrano di plastica per quanto sono fedeli agli originali, la tua attenzione per la gamma cromatica è impeccabile e la torta nell'insieme fa un figurone... e bravissima come al solito... un abbraccio

marjlet ha detto...

Grazieee Cri!!
Ho fatto la mud solo perche' era tutto limitatao a pochi dischi... per una 4 piani... non mi sfiora minimamente l'idea! ahahah!!
Riguardo ai colori io ne sono ossessionata, ormai sono la mia preocupazione maggiore!
Azzeccare la tinta mi mette un ansia :D

Ka' ha detto...

Ma è una torta o un gioco??? Sono stupefatta!!! SEi bravissima anzi di più!!! Buon Week end!

saraq ha detto...

meravigliosa come tutte le tue torte! chissà che felicità il festeggiato!
Sara

Edda ha detto...

D'accordo con Cristina, hai un senso dei colori incredibile e sempre armonioso. E poi questa torta mi mette allegria!

DANIELA BIGHIU ha detto...

molto belo, complimenti

valentina cuvato ha detto...

rimango colpita dalle espressioni dei personaggi!! Sembrano comprati in giocattoleria!!! Complimenti!!!

fantasia in cucina ha detto...

Bellissima, i personaggi molto espressivi e precisi, e poi i colri sono perfetti,insomma una torta davvero super, bravissima e complimenti.Baci Anna

Lo Ziopiero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Betty ha detto...

bellissima!
un abbraccio.

Lo Ziopiero ha detto...

Sempre più brava, Lety!!!
Straodinaria!!!

Ho cancellato il commento precedente perché mi sono accorto di averti chiamato Zucchero....ahahahah

...pero' potrei chiamarti Sogno, che ne pensi?

Bacioni ;-)

Federica ha detto...

mi prenoto per il mio compleanno!!!!!!complimenti...è spettacolare!ciao!

anna76 ha detto...

ed è una meraviglia...come sempre!
bellissime le espressioni dei personaggi, così simili, così teneri!
un applauso
Anna76

i Bibetti ha detto...

ma che brava sei????????? rosico d'invidia...^___^
laFede

madrea ha detto...

in seguito al tuo consiglio,ho cercato e realizzato una ricetta di mud cake:buona, ma lunga da fare e tosta da mangiare per quanto ben lievitata.Preferisco la choccolate truffle cake di Giuditta da te consigliata.Come fai ad ottenere forme così levigate e definite?Che pasta usi?La realizzi tu o la compri...basta non ti chiedo di più !baci Carla

lilli79 ha detto...

rimango sempre senza parole nel vedere le tue creazioni...sei a dir poco spettacolare...complimenti davvero

resy ha detto...

I personaggi saranno anche i soliti, ma ogni volta riesci a creare delle espressioni e delle scenografie diverse che comunque la rendono unica! Sei come Mary Poppins, praticamente "perfetta sotto ogni aspetto";-)). Volevo chiederti, la mud cake che è già molto cioccolatosa di suo, ha bisogno per forza di una farcia o si potrebbe ricoprire anche così al naturale? Grazie e baci

Valeria ha detto...

spettacolare! colori stupendi!

Farfallina ha detto...

Lety sempre più bravaaa!!!Hi Ho (mi pare si scriva così) ti è venuto perfetto!!!
Baciotti, Laura

Gloria ha detto...

Complimenti davvero per le tue torte!!!Sono spettacolari!!!
Io sono Gloria e sono nuova nel mondo di blogspot, ma seguo il tuo blog già da molto.
Anche io nel mio piccolo sto imparando ad usare la pasta di zucchero e sogno un giorno di riuscire a fare una bella torta..:)
ciao

Sorriso ha detto...

Sono sempre splendide le tue torte, complimenti.
un Sorriso...

Ratita Golosa ha detto...

Bella torte. Bella e pulita.
Un abbraccio

Gio' ha detto...

complimenti è perfetta in tutti i dettagli, i colori sono stupendi e l'insieme è da favola.
ciao

Sara ha detto...

che meraviglia... le tue torte sono dei veri sogni di zucchero :D sei super brava... complimenti *-*

Marcella ha detto...

Meravigliosa!!!!
Io non l'avrei fatta mangiare!!!
Mi sto vergognando delle mie torte mezze storte...
Quasi quasi mi do ai biscotti...che è meglio!
Saluti

decorated cakes ha detto...

scusa ma una volta tolto il bicchiere dentro è rimasto vuoto come sostiene sopra la torta l'albero?non cade??

decorated cakes ha detto...

scusa ma una volta tolto il bicchiere dentro è rimasto vuoto come fa a reggere l'albero sulla torta senza sostegno??

marjlet ha detto...

Esistono determinate paste di zucchero che una volta asciutte diventano dure come legno, prima di avventurarsi in qualcosa del genere bisogna conoscere bene i materiali che si usano, in questo caso è stata usata della gum paste.